Passaggio da windows a linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

next7

Utente Bronze
25 Giugno 2015
14
4
0
36
Salve a tutti è da un po' di giorni che penso al fatidico passaggio a linux, avevo già provato ubuntu ma durò poco tempo per problemi al driver wifi e per la mancanza di alcuni software che usavo su windows così decisi di tornare a windows.
Oggi ho trovato una soluzione che mi può andare bene, faccio un dual boot con windows e linux così i programmi che non sono compatibili con linux gli posso usare tranquillamente rebootando l'os e usare windows.
A parte questa piccola intro, volevo chiedervi quale distro potevate consigliarmi voi, quella che puntavo io era la kali (per i software installati dentro), voi quale altra mi consigliate?
Mi potete scrivere una mini-guida o anche solo linkarmela sul partizionamento per avere un dualboot funzionante, perchè ho avuto anche una brutta esperienza col dualboot. in fase di installazione non ricordo l'opzione scelta ma in pratica ho perso tutti i dati che avevo sul mio hdd, spero possiate immaginare la situazione molto difficile, e in questo momento la vorrei evitare :D
ps. se vi può essere utile da sapere ora il mio hdd è diviso così:
C: dove ho c'è windows
E: la partizione che crea l'hp di recovery
Z: dove ci sono tutti i miei dati
 
Parti col presupposto che non puoi fare un resize della partizione windows senza prima "rompere" quella Windows, questo è il motivo per cui hai perso tutti i dati della partizione.
Tornando al topic, di che tipo di distribuzione hai bisogno? Vuoi imparare il mondo GNU/Linux? Vuoi semplicemente smanettare?
 
  • Mi piace
Reazioni: next7
Pensavo di imparare il mondo di GNU/Linux per cambiare un po' dal solito windows.
Fai proprio bene ad incominciare a usare Linux, io mi trovo abbastanza bene con Arch Linux, abbastanza versatile ed adatta ad ogni ruolo. Il suo sviluppo si concentra sulla semplicità, il minimalismo e l'eleganza del codice. Arch Linux è installato come sistema di base minimale (configurato dall'utente) sul quale viene costruito il proprio ambiente ideale, installando solo ciò che è necessario in base alle proprie necessità. Le GUI delle utility di configurazione non sono fornite ufficialmente e la maggior parte della configurazione del sistema viene eseguita dalla Shell e da un editor di testo. Basata sul modello rolling-release, Arch si sforza di rimanere all'avanguardia, e di solito offre le ultime versioni stabili della maggior parte dei software.
 
  • Mi piace
Reazioni: next7
Ok allora inizio con il creare una partizione per arch linux, più o meno quanto mi consigli di farla grossa? durante l'installazione basta che scelgo la partizione vuota e non cancella niente nelle altre?(domanda stupida lo so, ma perdere ora tutti i miei dati che ho è una cosa che non deve succedere)
 
Ok allora inizio con il creare una partizione per arch linux, più o meno quanto mi consigli di farla grossa? durante l'installazione basta che scelgo la partizione vuota e non cancella niente nelle altre?(domanda stupida lo so, ma perdere ora tutti i miei dati che ho è una cosa che non deve succedere)

La grandezza della partizione è soggettiva:

Se vuoi un ambiente grafico(AKA server X)leggero con 50 GB te la cavi senza problemi,se invece hai intensione di installarci Gnome(ambiente grafico più pesante) e tanti altri software allora ti consiglierei di farla di 100 GB,naturalmente queste cifre sono da applicare alle cose che intendi farci con Linux e dallo spazio che il tuo Hard Disk ha a disposizione.
Pensa che io sono andato stato con Debian 5-6 mesi su una partizione da 15 gb...avevo un HD esterno dove caricavo i file più pesanti,però...
Arch Linux è una distribuzione fantastica,dotata di una Wiki che ti risolve qualsiasi problema e di una comunità molto attiva,la consiglierei a chiunque...abbia già un po' di esperienza nel campo Linux:
Perché non inizi con Debian o Linux Mint che sono due distribuzione molto user friendly e allo stesso tempo puoi iniziare a smanettare con il Terminale?
Io adoro Arch Linux ma per iniziare non credo sia adatto,già il fatto che non abbia un installer grafico rende le cose un po più complicate.
Comunque,come elogiavo prima,Arch ha una wiki immensa dove puoi chiarire eventuali dubbi nel corso dell'installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: next7
Per fortuna di spazio libero nell'hdd ce n'è, proverei debian perchè linux mint la provai un po' di tempo e non mi convinse più di tanto, riguardo la partizione ho letto in rete che c'è da dividere la parte SWAP e altre sotto partizioni, tutto questo lo fa in automatico o devo dividere l'hdd per ogni partizione?
 
Fai proprio bene ad incominciare a usare Linux, io mi trovo abbastanza bene con Arch Linux, abbastanza versatile ed adatta ad ogni ruolo. Il suo sviluppo si concentra sulla semplicità, il minimalismo e l'eleganza del codice. Arch Linux è installato come sistema di base minimale (configurato dall'utente) sul quale viene costruito il proprio ambiente ideale, installando solo ciò che è necessario in base alle proprie necessità. Le GUI delle utility di configurazione non sono fornite ufficialmente e la maggior parte della configurazione del sistema viene eseguita dalla Shell e da un editor di testo. Basata sul modello rolling-release, Arch si sforza di rimanere all'avanguardia, e di solito offre le ultime versioni stabili della maggior parte dei software.
Il fatto che tu ti trovi bene con Arch non vuol dire incoraggiare un nuovo utente linux a usarlo.User friendly un pazzo e il wiki e pieno di bug ,tutti sono strafottenti siccome sembra che tu sei nato con Arch in mano , non venire a vendere cetriolli ai giardinieri.Il ragazzo ha chiesto qualcosa per iniziare ,e gia se ha avuto un problema nel ubuntu con un driver wifi ,cosa ti fa pensare che ci arriva a un desktop di arch senza rimettere il suo windows ?
@Next - se sei indeciso su che distro e che versione di linux ti vuoi soffermare ,il mio consiglio sarebbe di imparare prima a usarlo su una macchina virtuale ,e quando finalmente hai capito il minimo per fare un debug ,per leggere un file di log, o come usare completamente linux ,potresti installarlo su un disco fisso. Ti consiglio di stare sul debian o ubuntu per un po , siccome tutte due hanno quasi la stessa sintassi ti troverai bene .Lascia perdere archlinux ,affinche non gestisci bene la riga di commando.
 
  • Mi piace
Reazioni: next7
Il fatto che tu ti trovi bene con Arch non vuol dire incoraggiare un nuovo utente linux a usarlo.User friendly un pazzo e il wiki e pieno di bug ,tutti sono strafottenti siccome sembra che tu sei nato con Arch in mano , non venire a vendere cetriolli ai giardinieri.Il ragazzo ha chiesto qualcosa per iniziare ,e gia se ha avuto un problema nel ubuntu con un driver wifi ,cosa ti fa pensare che ci arriva a un desktop di arch senza rimettere il suo windows ?
@Next - se sei indeciso su che distro e che versione di linux ti vuoi soffermare ,il mio consiglio sarebbe di imparare prima a usarlo su una macchina virtuale ,e quando finalmente hai capito il minimo per fare un debug ,per leggere un file di log, o come usare completamente linux ,potresti installarlo su un disco fisso. Ti consiglio di stare sul debian o ubuntu per un po , siccome tutte due hanno quasi la stessa sintassi ti troverai bene .Lascia perdere archlinux ,affinche non gestisci bene la riga di commando.
Si forse mi sono espresso male, infatti io non posso dirgli che usare hai detto bene io gli consiglio. Se poi vuoi dire che Linux è difficile come sistema operativo è un'altro fatto ma vabbè lasciamo stare questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: next7
Fai proprio bene ad incominciare a usare Linux, io mi trovo abbastanza bene con Arch Linux, abbastanza versatile ed adatta ad ogni ruolo. Il suo sviluppo si concentra sulla semplicità, il minimalismo e l'eleganza del codice. Arch Linux è installato come sistema di base minimale (configurato dall'utente) sul quale viene costruito il proprio ambiente ideale, installando solo ciò che è necessario in base alle proprie necessità. Le GUI delle utility di configurazione non sono fornite ufficialmente e la maggior parte della configurazione del sistema viene eseguita dalla Shell e da un editor di testo. Basata sul modello rolling-release, Arch si sforza di rimanere all'avanguardia, e di solito offre le ultime versioni stabili della maggior parte dei software.
Potresti evitare però di copiare il contenuto della descrizione di arch dal sito ufficiale e scrivere cosa ne pensi tu così l'utente potrebbe avere un feedback più diretto ;)
 
Vi ringrazio delle risposte molto esaurienti :D seguirò il tuo consiglio @volatility ora scarico debian e lo metto subito su macchina virtuale
Se hai avuto problemi con i driver su ubuntu li avrai al 150% con debian, perchè non provi mint o suse , almeno in macchina virtuale così vedi come ti trovi?
 
  • Mi piace
Reazioni: next7
Potresti evitare però di copiare il contenuto della descrizione di arch dal sito ufficiale e scrivere cosa ne pensi tu così l'utente potrebbe avere un feedback più diretto ;)
No non evito, è molto importante che lui sappia alcune cose.
 
Dopo che avrai preso dimestichezza con Debian,Ubuntu,Mint o SUSE(anche se non mi piace) ti consiglio di provarlo(magari su Virtualbox) Arch Linux;è vero a volte è possibili incontrare utenti un po snob ma non esitare a chiedere,troverai sicuramente altra gente disposta ad aiutarti.
Pensa che io ho installato così tante volte arch(sempre su virtualbox)che quando sono andato ad installarlo sul pc non avevo nemmeno più bisogno del wiki,i comandi li avevo imparati a memoria... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: next7 e volatility
Si forse mi sono espresso male, infatti io non posso dirgli che usare hai detto bene io gli consiglio. Se poi vuoi dire che Linux è difficile come sistema operativo è un'altro fatto ma vabbè lasciamo stare questo.
Hars - adesso uso archlinux come sistema .E ne ho ,diciamo, una buona dimestichezza con il terminale e linux in generale. Pero , ho trovato situazioni insurmontabbili su wiki di arch, per darti un esempio solo per impostare la lingua italiana su gnome -ci ho messo piu di due ore a cercare nelle wiki e su internet per trovare il commando giusto. File e directory che dovrebbero essere complete di default su xorg sono vuote ,e non estato semplice per me.Figuariamoci una persona che salta da un comodo Gui -perche windows alla fine del tutto e comodissimo, al terminale. MarcoPerformance qualche giorno fa aveva incontrato problemi con xfce4 e con le icone del desktop,un altro esempio ,e come diceva prima lo ha imparato fino alla nausea su una macchina virtuale.. Io ho un detto -fino a Dio ti mangiano i santi. Linux non e difficile , ma lo devi ripetere e ripetere sempre ,altrimenti non puoi impararlo.
 
Hars - adesso uso archlinux come sistema .E ne ho ,diciamo, una buona dimestichezza con il terminale e linux in generale. Pero , ho trovato situazioni insurmontabbili su wiki di arch, per darti un esempio solo per impostare la lingua italiana su gnome -ci ho messo piu di due ore a cercare nelle wiki e su internet per trovare il commando giusto. File e directory che dovrebbero essere complete di default su xorg sono vuote ,e non estato semplice per me.Figuariamoci una persona che salta da un comodo Gui -perche windows alla fine del tutto e comodissimo, al terminale. MarcoPerformance qualche giorno fa aveva incontrato problemi con xfce4 e con le icone del desktop,un altro esempio ,e come diceva prima lo ha imparato fino alla nausea su una macchina virtuale.. Io ho un detto -fino a Dio ti mangiano i santi. Linux non e difficile , ma lo devi ripetere e ripetere sempre ,altrimenti non puoi impararlo.
Quando incominci ad usare Linux è tutt'altra cosa quindi devi abituarti, è come ricominciare da zero.
 
Infatti -pero non puoi salire a guidare una ferrari se tu non hai nemmeno la patente.Ti sembra giusto cio che dico ?
No affatto, io ho cominciato da zero con Linux e ho preso mano quindi come l'ho fatto io lo può fare chiunque. Anzi ti dico anche un'altra cosa, è davvero facile ora che ci penso usare Linux molto più semplice di Windows.
 
No affatto, io ho cominciato da zero con Linux e ho preso mano quindi come l'ho fatto io lo può fare chiunque. Anzi ti dico anche un'altrao, è davvero facile ora che ci penso usare Linux molto più semplice di Windows.
Non hai compreso il senso della frase di volatility, le dice: "come puoi salire al volante di una ferrari se non hai nemmeno la patente? Si inizia per gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: volatility
No affatto, io ho cominciato da zero con Linux e ho preso mano quindi come l'ho fatto io lo può fare chiunque. Anzi ti dico anche un'altra cosa, è davvero facile ora che ci penso usare Linux molto più semplice di Windows.
Per te sará naturale,ma lui viene da Windows, sicuramente troverà qualche problema inizialmente...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: volatility
No affatto, io ho cominciato da zero con Linux e ho preso mano quindi come l'ho fatto io lo può fare chiunque. Anzi ti dico anche un'altrao, è davvero facile ora che ci penso usare Linux molto più semplice di Windows.
Anche io lo iniziato da zero ,iniziare vuol dire sempre partire da qualche parte,e se hai usato d'apprima arch , alora complimenti. Hai avuto tanta forza di volunta.Pero -c'e un pero , quando una persona prova e vuole cambiare da windows a linux ,vuole vedere per prima risultati e non problemi,perche se ci fossero problemi , la linea di demarcazione tra windows e linux puo diventare sottilissima faccendo si che uno si infischia di linux &co.Quando assaggiera la belezza di linux potra anche uscire fuori dal guscio e sperimentare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.