Credo che si debbano considerare che un server di metin viene aperto principalmente con lo scopo di essere un business, poi entra la questione della propria idea di gioco, la nostalgia ecc. Quindi un server di metin funziona SE ci sono ABBASTANZA player da farti guadagnare abbastanza, per rendere l'investimento di tempo/soldi utilizzati per metterlo su, fruttuosi.
Tutto quello che dirò ora riguarda ciò che penso sempre in riferimento alla community ITALIANA di player di retro di metin2.
->I Fun-PVP non funzionano perchè:
1)I giocatori non hanno quasi nulla da shoppare di concreto per avere vantaggi sugli altri-> non entrano soldi->FAIL
2)I giocatori si scocciano molto rapidamente di giocare vista la mancanza di competizione data dall'assenza di varietà di equipaggiamento (sono tutti final)->assenza di player->FAIL
->I server New-style hanno difficoltà a funzionare perchè:
1)E' difficile realizzare una vera idea NEW...nella maggior parte dei casi chiamano newstyle un server che presenta solo mappe/set/mob buttati a caso ogni 10 livelli e max lvl 300, senza però implementare nulla di veramente NUOVO che stravolga l'idea di metin..quindi il prodotto finale risulta essere di scarsa qualità->FAIL
2)Forse i giocatori sono spaventati da idee troppo innovative per qualche motivo..forse, poichè attaccati ad un'idea più tradizionale del gioco, rifiutano implementazioni che creano un gioco lontano dal loro ideale..vedi tipo il fatto che quasi tutti i server non hanno lycan (odiato perchè si vocifera che sbilanci il gioco per qualche motivo non ancora completamente chiaro..l'artiglio?? boh), oppure eliminano alchimia, stola ecc...
->Server Oldschool:
Il principio di un server oldschool a mio parere consiste nel TEMPO RICHIESTO per raggiungere un obbiettivo, conseguenza diretta della mancanza di contenuti. Se su un server ho solo la torre dei demoni per esempio, l'obiettivo finale dei player sarà uccidere la morte. Se quella è la fine del gioco..si suppone ci voglia del tempo per raggiungerla, altrimenti...se in 2 giorni 50 persone la uccidono con facilità, che senso ha giocarci ancora? -> La gente quitta per mancanza di contenuti extra -> FAIL
Il problema sta nel fatto che per rendere questa cosa del tempo possibile, bisogna RALLENTARE il progresso dei giocatori in termini di esperienza/yang guadagnati così come l'acquisizione di ITEMUP / tempi ricarica libri / tempi consegna biologo. Il problema sta proprio qui -> La gente gioca sui retro perchè NON vuole aspettare..infatti..se ti vai a guardare le "patchnotes" rilasciate dai vari GF dei server aperti negli ultimi tempi leggerai quasi sempre: DIMINUITO TEMPO RESPAWN BOSS | AUMENTATO DROPRATE DI ITEM X | AUMENTATA % SUCCESSO..tutto ciò magari a 1 settimana dall'apertura..perchè la gente si scoccia subito di non stare FULL entro 1 settimana dallo start.
->Il server middleschool per me non è altro che una base di metin a cui vengono aggiunti dei contenuti/sistemi più recenti dell'ufficiale, tipo alchimia/stole/dungeon/set ma viene settato per rendere il gameplay abbastanza semplice per non far scocciare subito i giocatori. In modo tale da offrire una parte di farm (solitamente breve, della durata di un paio di settimane massimo), e una parte di PVP. Penso che questa combinazione renda il server più appetibile ai molti, quindi fanno entrare più soldi..di conseguenza ne vedi di più in giro
p.s: più bisognerebbe fare un discorso più ampio per definire Oldschool-middleschool-newschool...perchè spesso dei server si auto attribuiscono un tag erroneamente a mio avviso