Construct 2 Piccoli problemini...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vurnat

Utente Bronze
24 Febbraio 2014
4
3
0
39
Ultima modifica:
Salve a tutti, sto cominciando ora ad utilizzare Construct 2 e mi sembra un programma davvero interessante. Ho seguito il tutorial per fare un gioco platform ed è andato tutto bene. Adesso ho provato a fare un altro giochino e qualcosina non va: il programma non cambia più l'animazione durante il salto. non è un problema dello sprite perchè ho provato a metterlo durante la corsa e funziona, non è nemmeno un problema (credo) di eventi perchè sono identici a quelli del tutorial. ho provato anche altri tipi di eventi, ma niente. Non riesco a capire perchè il personaggio non cambia animazione sul salto. <---- risolto: l'animazione della corsa era messa su "platform is moving" e non su "on moved"!!! Questo bloccava l'animazione di salto.

Il secondo dilemma deriva da un cambio di "immagine". un po' come il fungo di Super Mario, vorrei che il mio personaggio cambiasse esteriormente quando tocca un oggetto particolare. Ho usato il Playerbox come nel tutorial. Ho posizionato il secondo sprite fuori dal layout ed ho messo la distruzione del primo sprite sulla collisione con l'oggetto trasformante. Poi ho inserito un evento globale su sistema -> every tick (più seconda condizione: primo sprite distrutto) -> set position on Playerbox. Qui funziona la distruzione del primo sprite, funziona che il secondo sprite compare e si posiziona sul Playerbox...però non lo segue. Ho provato a mettere la seconda condizione come sub-event o come another condition..ma non cambia niente: lo sprite si gira dal lato dove si trova il playerbox, si anima nel modo corretto (anche sul salto, anche se non cambia la y), però resta ancorato sulla posizione in cui compare. <----risolto anche questo: mi ero dimenticato di mettere il behavior "platform" allo sprite.

per ultimo, non so come caricare gli effetti: il flash del tutorial io non l'ho mai trovato.
Spero possiate aiutarmi a risolvere questi che per me sono proprio enigmi! grazie, ciau! <--- non l'ho risolto

- - - Updated - - -

Mi sono accorto che nel vostro tutorial utilizzate l'azione "pin to object" che io non riesco a trovare da nessuna parte! <----questo nemmeno
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.