PostgreSQL Ordinamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacoboss

Utente Silver
18 Novembre 2007
63
9
0
72
per ordinare una certa tabella per esempio con il campo che è la primary key che cosa dovevo fare?
e non intendo un order by ma proprio un sorting permanente...
com'era la indicizzazione?
 
Un sort permanente su una tabella non è possibile se i dati sono già inseriti...avrebbe un costo computazionale e in termini di uso della memoria centrale e secondaria elevatissimo. Puoi però creare una vista, che altro non è che una tabella "virtuale", con i requisiti richiesti.

Codice:
CREATE VIEW mia vista
AS
SELECT dati
FROM tabella
ORDER BY dato

...

SELECT dati
FROM mia_vista <- così vedi direttamente i dati ordinati

Oppure, se proprio vuoi scrivere materialmente i dati ordinati in una nuova tabella (tieni ovviamente presente che questo genera ridondanza oltre ad avere un costo computazionale molto elevato), puoi direttamente creare una nuova tabella con i dati ordinati. In genere si sconsiglia però, dato che le viste, sia in termini prestazionali, che di uso di spazio e risorse di calcolo, sono considerate l'approccio migliore. Ma se vuoi:

Codice:
CREATE TABLE nuova_tabella
AS
SELECT dati
FROM tabella
ORDER BY dato
 
grazie black conciso e perfetto come sempre... la view è comoda e la userò in futuro di sicuro ma adesso stavo usando una tabella piccola e volevo solo mettere in ordine visto che stavo usando un prog per importare dati da file di testo generati pseudorandom da un mio programmino in c++...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.