Potenziare Sony Vaio pcg-fr215

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jeeg26

Utente Silver
25 Ottobre 2007
12
4
0
63
Ciao a tutti, sapete se posso aumentare le prestazioni del portatile Sony Vaio pcg-fr215?
Per ora ho aggiunto un modulo ram da 1giga. Non è possibile aumentare la ram della scheda video?
L'avvio di xp è eterno...
Queste sono le caratteristiche:


Windows XP HomeService Pack3
Architecture
VIA Apollo KT266ACPU Section
Processor Name
Mobile AMD Athlon(TM) XP-M
AMDProcessor Speed (Mhz)
1666
Model
2200+
Type
Athlon XPL2 Cache (kb)
Display
XGAGraphics
nVIDIA GeForce4 420 GoTotal Graphics Memory (MB)
16
Multimedia
Hard Drive IDE (GB)
40

Grazie
 
Per aumentare la memoria video devi cambiare la scheda video, e in un portatile è rognoso. La cosa più utile e facile l'hai fatta: aumentare la ram. Modificare altre caratteristiche non credo ti convenga.

Comunque, l'avvio lento potrebbe essere colpa dello stesso xp. Era lento anche dopo un'installazione pulita?
 
non era così lento...

Inzio con ripulire il sistema operativo magari con una bella formattazione.

Il lettore cd interno mi da un pò di problemi ogni tanto si incanta, visto che ho un lettore cd esterno (usb) sai come posso farlo funzionare all'avvio del bios in modo che parta l'installazione di xp dal lettore esterno?
Grazie
 
attacca il lettore esterno, al boot entri nel bios, vai nella sezione dedicata ai dispositivi di boot, vai su quello che è al primo posto, lo cambi e guardi la lista che ti si presenta davanti: dovresti trovare un USB-qualcosa (il nome varia a seconda del bios e del lettore in questione). esci, salvi, dopodiché inserisci il cd e rebooti di nuovo
 
Il bios probabilmente non supporta il boot tramite unità esterna-usb. Ma forse è solo che ha un nome strano, se vuoi riportali tutti e ti facciamo sapere meglio.
 
ah lo sai che solo 2 gironi fa ho scoperto che nel mio sony vaio (na merd* sti portatili) ho l'alloggio per un secondo HD?
pertanto ne ho messo uno, cosi' separo file e download da sistema, vado molto molto bene

Predator
 
Predator ha detto:
ah lo sai che solo 2 gironi fa ho scoperto che nel mio sony vaio (na merd* sti portatili) ho l'alloggio per un secondo HD?
pertanto ne ho messo uno, cosi' separo file e download da sistema, vado molto molto bene

Predator
ti bastava partizionare il primo disco :omfg: C per il sistema e l'altro per il resto
 
ma sei matto? ti pare che un disco partizionato abbia le stesse prestazioni e sicurezza di avere due harddisk indipendenti?
rimango stupito da ste affermazioni :eek:
 
Silent_Death ha detto:
Predator ha detto:
ah lo sai che solo 2 gironi fa ho scoperto che nel mio sony vaio (na merd* sti portatili) ho l'alloggio per un secondo HD?
pertanto ne ho messo uno, cosi' separo file e download da sistema, vado molto molto bene

Predator
ti bastava partizionare il primo disco :omfg: C per il sistema e l'altro per il resto

No scusa tanto. Te credi che Predator non lo sapesse? Credo di no. Quindi l'hai detto per far vedere che tu lo sai? Spero di no.

Detto questo, qual'è l'utilità del tuo messaggio?
 
LOL che complesso :D
il motivo di fondo del messaggio è dovuto alla faccina SUPER PREPLESSA, rivediamola:
ti bastava partizionare il primo disco :omfg: C per il sistema e l'altro per il resto
ma semplifichiamo la funzione e otteniamo la risposta che doveva essere capita:
Ma Silent, l'oggetto di questo topic è "Potenziare Sony Vaio pcg-fr215", se partizioni, come ben sai, non ottieni maggiori prestazioni. Invece se ci aggiungi un disco
è tutta un altra cosa :)
orakool ok cosi no? :)
Pertanto gisutamente rovescio la domanda:
No scusa tanto. Te credi che non lo sapevo? Credo di no. Quindi l'hai detto per far vedere che tu lo sai? Spero di no.
Detto questo, qual'è l'utilità del suo messaggio?
 
io mi riferivo a quello che hai detto testualmene, cioè: " ho scoperto che il sony vaio ha posto per un altro disco fisso. dunque ne ho messo un altro e così posso tenere diviso programmi da sistema"

senza specificare nulla. per quello ho detto che poteva bastare una partizione nuova sullo stesso disco
 
eh no Silent, perchè una partizione non potenzia, invece duplicare lo spazio e il canale di comunicazione si
per questo motivo avevo dato per scardato la partizione :)
 
Predator ha detto:
eh no Silent, perchè una partizione non potenzia, invece duplicare lo spazio e il canale di comunicazione si
per questo motivo avevo dato per scardato la partizione :)

esattamente quello a cui volevo arrivare ;)
 
orakool ha detto:
Il bios probabilmente non supporta il boot tramite unità esterna-usb. Ma forse è solo che ha un nome strano, se vuoi riportali tutti e ti facciamo sapere meglio.

...purtroppo non c'è nessun nome strano, solo floppy, hd, cd rom (interno)... quindi non si può fare nulla?
 
...alla fine ho cambiato il lettore però adesso ho un problema con il bios. Appena tento di aggiornarlo (è stata rilasciata una versione più recente) a metà aggiornamento mi spegne il notebook.
Che succede?
Grazie
 
sei fortunato che fi funziona ancora, lascia perdere o fai fare l'aggiornamento del bios a qualcuno che conosci che lo sa fare.
 
orakool ha detto:
Per aumentare la memoria video devi cambiare la scheda video, e in un portatile è rognoso. La cosa più utile e facile l'hai fatta: aumentare la ram. Modificare altre caratteristiche non credo ti convenga.

rognoso? io direi impossibile, i portatili sono tutti fusi su una sola scheda se ne smonti uno vedrai semplicemente il processore della scheda video direttamente attaccato alla scheda principale , e gli unici pezzo sostituibili sono ram,hd,lettore,scheda wireless e se sei uno esperto con i contro coioni e un culo immane che riesce ad arrivare al processore anche a quello, e nemmeno in tutti i modelli, dovevi vedere come ci sono rimasto di merd* quanto mi hanno portato il nuovo netbook della nokia per aumentargli la ram e mi ritrovo la ram saldata alla scheda madre :\
 
mica son stupidi, così se si rompe qualcosa, anche se in garanzia, devi per forza avere un nuovo pc, e così hanno il modo di dare via rimanenze di magazzino/evitare rimanenze per un aumento della produzione nell'ottica di una diminuzione del costo di lavoro per unità prodotta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.