problema esecuzione in windows vista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gandalf88bis

Utente Silver
21 Maggio 2008
38
5
0
65
sono a casa di una mia amica e ho appena installato java 1.6.0_10, ho creato la variabile PATH e ho inserito il percorso C:\Program Files\java\jdk1.6.0_10\bin e infatti la compilazione funziona "a meraviglia", soilo che se provo a lanciare l'eseguibile da questo problema:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: a
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: a
at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(Unknown Source)
Could not find the main class: a. Program will exit.

cos'è il problema da risolvere?
 
faccio javac prova.java e compila senza errori (ho provato a inserire VOLUTAMENTE un errore in un mio programma banale tralasciando il ; finale e lo segnale correttamente), ma se eseguo con java prova non funziona e restituisce l'errore citato sopra.
 
il programma era:

Codice:
public class a {
  public static void main (String args[]) {
    System.out.println("Ciao");
  }
}

Scusa se non è allineato ma se premo il tab si sposta sui tasti di invia risposta e gli altri...
 
si ma utilizza il tag code...ho editato io cmq...questa volta!
chiaramente quel codice viene compilato ed eseguito perfettamente!sicuro della path...ricontrollala da cmd e poi sicuro di essere nella cartella dove risiede la classe java?
 
ovviamente si anche perchè altrimenti non lo compilerebbe. Ho dato queste istruzioni in sequenza:

C:\> javac a.java

C:\> java a

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: a
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: a
at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(Unknown Source)
Could not find the main class: a. Program will exit.

ecco tutto. Il path ho scritto quello che ho trovato su un sito dell'uniroma... penso sia corretto
 
grazie, ma non parlano di vista... io ho fatto gli stessi passaggi su windows xp e mi funziona, su linux è ovvio ma meglio precisarlo, ma su vista non c'è verso...
 
che strano...non riesco a capire...il codice è ok,deve essere di sicuro qualche problema di compatibilità java-vista...ho letto che non si amano molto ancora...
 
cmq (purtroppo per la mancata installazione di un linux...) sono riuscito a far funzionare quello schifoso java su quello schifoso vista... mancava il ; finale per chiudere il comando e il tutto funzionava (il ; nel classpath... ma per arcani motivi manca nel path e funziona... le stranezze...)
 
strano si...allora il prob è risolto!
[ot]nella firma il tag per le immagini non è quello html,puoi usare semplicemente [img*][/img] e [url*][/url] chiaramente senza *![/ot]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.