Domanda problemi con connessione internet

givmma

Utente Iron
9 Settembre 2023
1
1
0
2
Ciao a tutti, recentemente ho iniziato ad avere problemi relativi alla connessione internet col mio PC fisso, di recente ho notato che il computer fatica a caricare pagine web, sia con Chrome che con altri browser, e fatica anche a mandare foto, video e altri file con WhatsApp web e Telegram.
Ho provato con vari antivirus (avg, roguekiller, Kaspersky) a scansionare il PC pensando fosse un qualche tipo di Malware o virus ma senza nessun esito positivo, ho provato con la risoluzione dei problemi di rete di Windows ma l'unica cosa che ho trovato è stato un errore col DNS "il computer sembra essere configurato correttamente, ma il dispositivo o la risorsa (Server DNS) non risponde", sparito dopo una seconda scansione.
Non saprei cosa altro fare per capire qual è il problema e come risolverlo.
 
Ciao a tutti, recentemente ho iniziato ad avere problemi relativi alla connessione internet col mio PC fisso, di recente ho notato che il computer fatica a caricare pagine web, sia con Chrome che con altri browser, e fatica anche a mandare foto, video e altri file con WhatsApp web e Telegram.
Ho provato con vari antivirus (avg, roguekiller, Kaspersky) a scansionare il PC pensando fosse un qualche tipo di Malware o virus ma senza nessun esito positivo, ho provato con la risoluzione dei problemi di rete di Windows ma l'unica cosa che ho trovato è stato un errore col DNS "il computer sembra essere configurato correttamente, ma il dispositivo o la risorsa (Server DNS) non risponde", sparito dopo una seconda scansione.
Non saprei cosa altro fare per capire qual è il problema e come risolverlo.

Che tipo di connessione internet hai? Mai fatto uno speedtest? Quali sono i valori?
 
Soluzione plausibile:
1) Apri il tuo prompt dei comandi Windows, mediante l’esecuzione dell’applicativo denominato: “cmd.exe”. È sufficiente inserire la suddetta stringa nel campo di ricerca del sistema Microsoft Windows in uso.
2) Eseguire il seguente comando: “ipconfig /flushdns”. Comparirà un messaggio output, a schermo, risultante nell’eventuale presumibile riuscita dell’operazione completata.
3) Eseguire il seguente comando: “ipconfig”. Appariranno i valori rappresentanti le risorse caratteristiche, numericamente, collate in veste assegnata tale definitasi, all’interno della rete locale LAN.
4) Ricercare la voce: “Gateway”. Appuntarsi, oppure tenere a mente l’indirizzo a cui esso allocato. Generalmente: “192.168.1.1”, oppure “192.168.0.1”. Quantomeno nei comuni router commerciali, ed egualmente in dotazione da parte degli operatori consueti corrisposti dati provider(s) Internet.
5) Aprire il proprio browser preferito, dopodiché navigare all’indirizzo esatto del vostro Gateway. Inserire l’Username, e la Password d’accesso al dispositivo fornite assieme al Router. Viceversa, qualora modificate, inserire le proprie. In assenza di esito positivo, nonché presenza di dubbio complessivo: A) Ripristinare le impostazioni di fabbrica manualmente, adempiendo una pressione prolungata all’incirca 10-15 secondi, al di sopra il piccolo bottone “Reset” usualmente collocato nella scocca posteriore dell’apparecchio. Attendere il ripristino della connessione.
6) Attenzione: la chiave crittografica deposta alla sicurezza della rete senza fili Wi-Fi, ove presente, verrà ripristinata a quella generata automaticamente dal produttore dell’oggetto Elettronico. Assicurarsi di possederla prima di attingere all’avvio del ripristino dell’Access Point.
7) Collegarsi, ricaricando la pagina deputata alla gestione, e manutenzione del router.
8) Inserire le credenziali di default, presso l’interfaccia di Login.
9) Recarsi in: ”Stato linea”, ed osservare l’operatività vigente. Ad esempio: “Ping”, “Jitters“, “Downstream”, ed “Upstream”. Ovviamente lo stato operazionale dovrà risultare esposto come: “Connesso”. IPv4: indirizzo pubblico. IPv6: indirizzo locale, non necessariamente privato, bensì potenzialmente esteso al nuovo protocollo adattato a talune piattaforme, nel decorso degli ultimi mesi. Quantunque, in codesta eventualità specifica: “Temporaneo”, “Pubblico”, anziché “Statico”.
9) Recarsi nella precedente sezione addietro, predisposta nominativamente in: “Impostazioni Internet”. Dopodiché, dal menu a tendina consueto: “DNS”.
10) Qualora la vostra sottoscrizione abbonamento Internet, prevedesse l’inclusione integrativa al servizio, quale: “DNS sicuro”, ossia un DNS filtrato già per mezzo del vostro provider Telecom (Telecomunicazioni); scegliere, magari effettuando brevi test generali: ”Into the wild”, “Ongoing“, se sfruttare quest’ultimo, scelta consigliata spesso, oppure il CND/DNS provvisto erogazione per merito di grandi operatori Web; completamente senza spese. Talvolta sono aggiunte funzionalità quali crittografia: “DNS SEC”, politiche di mancata ritenzione Logs relativi alla navigazione; filtri pluridimensionali o/e contestuali; ad esempio, “Sicurezza”, “Adulti”, “Famiglia”, “Blocco phishing/Ads”, ed alcuni ulteriori variabili in funzione, predominantemente, della nazione in cui sito istituito burocraticamente/legislativamente il chain connettivo involvente l’infrastruttura Hosting, dei Server appositamente dedicati.
___________________________________________________
Risorse utili:
1) https://router-network.com/default-router-passwords-list
2) https://public-dns.info/
3) https://www.dnsperf.com/
4) https://support.ucsd.edu/services?id=kb_article_view&sysparm_article=KB0033298
___________________________________________________
Mi auguro di avervi assistito chiaramente, e professionalmente.
Ogni feedback, puntualizzazione, oppure al contrario critica sfuggitami sarebbe ben accetta al fine di redarre il proseguimento del mio ausilio al forum; nonché onesta e pura soddisfazione motivante nell’essere stato d’aiuto funzionale. Personalmente, sarebbe molto gradito alla mia autostima.

Cordiali saluti,
E2E-N. [Lordiamonds].
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia