Programma Logico in C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr_x

Utente Silver
13 Giugno 2008
5
0
0
58
ciao a tutti ragazzi,
è un po che non scriver qui! :)

in ogni caso veniamo hai fatti: Devo affrontare una esame di programmazione procedurale e logica attinente al mio corso di informatica applicata. come progetto di esame mi e stato assegnato questo progetto da sviluppare in C:

Scrivere un programma ANSI C che acquisisce da tastiera una formula di logica proposizionale in
forma normale disgiuntiva, la trasforma nell’equivalente formula di logica proposizionale in forma
normale congiuntiva, stampa a video quest’ultima formula e stabilisce se essa ` una tautologia.

allora estraniandoci dalla logica la parte che mi lascia più preplesso è quella dell'acquisizione dell'imput che in questo caso dovra avvenire tramite un array di caratteri per poi essere convertito in variabili(almeno quesa è quello a cui ho pensato io) e quest'ultime elaborate matematicamente!

ora il problema è come posso fare ciò,io ho pensato che un buon punto di partenza sia dando devi vincoli all'utente, che mi aiutino ad identificare una o più formule logiche all'interno dell'array di caratteri...pero per forza di cose di cose questo limiterebbe in termini di praticità l'utilizzo del programma!
in ogni caso chiedo il vostro aiuto in merito a suggerimenti e consigli!

PS: se passo l'esame pago da bere a tutto XD

Grazie
 
intanto onde evitare dimensioni fisse io consiglierei una lista.
Sarebbe buono anche perchè potresti aggiungere dei campi con info tipo "operatore logico" oppure "proposizione" o direttamente "congiunzione" ecc.
potresti anche pensare poi di raggrupparle in qualche modo a livelli.....potresti imporre che ogni proposizione (semplice o composta) debba essere racchiusa da parentesi tonde, poi fare come ho detto prima con le liste e se la proposizione è composta da quel singolo nodo della lista fare partire un'altra lista con le componenti interne :) dipende dal livello di complessità....ci sarebbero anche soluzioni + semplici volendo.

se le proposizioni non devono essere troppo lunghe potresti anche prenderle in una stringa e calcolare passo passo i valori di verità delle sotto-proposizioni delle prop composte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.