Query in mysql - alcune considerazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dark shadow

Utente Electrum
11 Giugno 2007
284
42
0
150
Non vorremo mica lasciare questa sezione vuota eh???^^

** fonte **
sono arrivato a circa metà del libro che sto studiando sull’uso dei database mediante mysql; un argomento che mi ha interessato parecchio e che stò affrontando tutt’ora è l’uso delle query, elemento fondamentale.

Un database viene creato dopo un’attenta analisi in cui stabilire le finalità, progettare la struttura ed organizzare il flusso di lavoro sui dati. Successivamente al riempimento delle tabelle, mi viene lecita la domanda: Qual’è l’obbiettivo finale di tutto questo lavoro?

Ebbene vi rispondo in modo semplice e preciso, RICAVARE INFORMAZIONI, interrogando il nostro database mediante l’uso delle query, che non vuol dire altro che domandare…

In mysql, le query vengono eseguite su un archivio mediante il comando “selectâ€ÂÂÂ￾ , non sono altro che istruzioni sql con le quali si estraggono gruppi di dati da uno o più archivi di un database. I dati che vengono estratti sono letti ed organizzati in modo preciso in una particolare tabella che viene creata in quel momento, in modo dinamico.

Recordset, viene chiamata; i campi che vengono estratti sono associati per formare un record. Ogni singolo raggruppamento di campi o recordset costituisce il record di una tabella temporanea che potrà quindi essere visualizzata senza problemi.
Le interrogazioni (o domande) al database sono di 2 tipi: estrazione (le “selectâ€ÂÂÂ￾) e aggiornamento/modifica (â€ÂÂÂ￾insertâ€ÂÂÂ￾ e “updateâ€ÂÂÂ￾).
Per modifica si intende creazione,cancellazione e inserimento di dati o record. Inoltre per creazione si parla anche di “createâ€ÂÂÂ￾ per la creazione delle tabelle e del database stesso….. poi ci sono le creazione dei “triggerâ€ÂÂÂ￾ e degli indici (â€ÂÂÂ￾indexâ€ÂÂÂ￾) che permettono di velocizzare il recupero dei dati.
Infine esistono le “stored procedureâ€ÂÂÂ￾ che sono delle vere e proprie procedure create dall’utente che semplificando possono fare tutto sul DB in una singola chiamata.
 
ottima guida !! io inizio a odiare la parola query , ho fatto un database su altervista (gratuito ) max 100 query ! per metterci joomla phpb e wordpress , dopo 5 minuti ho già raggiunto la quota massima XD dovrò fare un upgrade a pagamento :(
 
gemedj89 ha detto:
ottima guida !! io inizio a odiare la parola query , ho fatto un database su altervista (gratuito ) max 100 query ! per metterci joomla phpb e wordpress , dopo 5 minuti ho già raggiunto la quota massima XD dovrò fare un upgrade a pagamento :(

Riesumazione di un post di febbraio per un commento inutile. :gtfoslap:
 
MrDarkest ha detto:
gemedj89 ha detto:
ottima guida !! io inizio a odiare la parola query , ho fatto un database su altervista (gratuito ) max 100 query ! per metterci joomla phpb e wordpress , dopo 5 minuti ho già raggiunto la quota massima XD dovrò fare un upgrade a pagamento :(

Riesumazione di un post di febbraio per un commento inutile. :gtfoslap:

un post vale per sempre, io l'ho letto ora perchè mi sono registrato da poco ,non dovevo commentare ? :omfg:
 
gemedj89 ha detto:
ottima guida !! io inizio a odiare la parola query , ho fatto un database su altervista (gratuito ) max 100 query ! per metterci joomla phpb e wordpress , dopo 5 minuti ho già raggiunto la quota massima XD dovrò fare un upgrade a pagamento :(

E a noi che ce ne frega?
No mo mi dispiace essere scortese ma questa non è una chat, riesumare un post di 6 mesi fa per dire "ottima guida e bla bla bla" non ha senso.
Questo topic è chiuso da ora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.