Recensione hard disk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxmorpheus

Utente Silver
28 Giugno 2007
2
0
0
60
[size=medium][align=center]In arrivo gli hard disk da 1 terabyte[/align][/size]
Roma - Nelle ultime settimane tre fra i massimi produttori di hard disk, Hitachi, Samsung e Seagate, hanno annunciato l'imminente lancio dei loro primi drive desktop da 1 terabyte.

I nuovi dischi, attesi sul mercato fra il terzo e il quarto trimestre dell'anno, avranno un prezzo intorno ai 400 dollari e velocità di rotazione di 7.200 RPM. La densità di memorizzazione raggiunta dai tre produttori non sarà però la stessa: se lo Spinpoint F1 di Samsung utilizzerà infatti solo 3 piattelli magnetici, ciascuno dei quali capaci di memorizzare circa 333 GB di dati, il Barracuda 7200.11 utilizzerà invece 4 piattelli da 250 GB e il DeskStar 7K1000 5 piattelli da circa 200 GB.

Stando a quanto emerso fin qui, la massima quantità di cache supportata da tutti e tre i modelli sarà di 32 MB, ma dovrebbero essere disponibili anche versioni con 16 MB.

Oltre al Barracuda 7200.11, Seagate ha anche annunciato un hard disk da 1 TB per server e workstation, l'ES.2, sempre costituito da 4 piattelli ma con un MTBF superiore (1,2 milioni di ore), una più avanzata tecnologia di power saving e il supporto all'interfaccia SAS.

Western Digital non ha ancora annunciato un hard disk da 1 TB, ma è probabile che lo farà tra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno. In ogni caso, questo produttore si è sempre mostrato poco interessato a gareggiare con gli avversari sulla capacità massima di storage.

Fonte articolo
 
Addirittura! Cmq io opterei + per la velocità che per la dimensione. Un bel 10000 rpm e il pc va che è una scheggia :D
Alla fine 1 TB mi pare eccessivo dai, pensa a tutto ciò che deve impiegare la macchina per gestire tanto spazio :D
Un western digital 160 gb 10.000 rpm in mia opinione sarebbe ottimo :D
 
già, penso che 10000 rpm piacerebbero a tutti, a me avere un terabyte non è che elettrizerebbe più di tanto...


cmq io e te sempre a queste ore assurde e scienzy??
 
forteee! cmq. nn riesco neppure a riempire completamente un hard disk da 300 gb...:omfg:
 
figo... cmq è ovvio che un disco da 1 terabyte non viene certo usato usato da un utente pc "normale", esistono archivi di grandi dimensioni che richiedono molto spazio per essere memorizzati
[/i]
 
AlexBio ha detto:
figo... cmq è ovvio che un disco da 1 terabyte non viene certo usato usato da un utente pc "normale", esistono archivi di grandi dimensioni che richiedono molto spazio per essere memorizzati
[/i]
Quoto pienamente è troppo esagerato come grandezza. E per noi 1 Terabyte è troppo.
 
1 Tbyte è per l'aschivio soprattutto con quelle velocità.

pensare di installare il SO in un disco a 7k rpm sarebbe un po' uno strazio.

ma cmq io che colleziono anime e ho una quantità di films un terabyte (anche due) dentro casa li ho, quindi non ne snobbo l'utilità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.