Discussione Rete aziendale con linux

qwerty1twotre

Utente Bronze
14 Luglio 2022
81
15
10
34
Ciao ragazzi,
Adesso che ho chiarito la questione con fedora per chi se la fosse persa, mi è sorto un quesito.
Mi piacerebbe configurare una piccola rete aziendale linux con vm.
Intendo che sia client che server dovrebbe essere linux.
Secondo voi è un'opzione ottimale per un'azienda e poi potreste consigliarmi come gestire gli utenti?
Grazie anticipatamente.
 
Ciao ragazzi,
Adesso che ho chiarito la questione con fedora per chi se la fosse persa, mi è sorto un quesito.
Mi piacerebbe configurare una piccola rete aziendale linux con vm.
Intendo che sia client che server dovrebbe essere linux.
Secondo voi è un'opzione ottimale per un'azienda e poi potreste consigliarmi come gestire gli utenti?
Grazie anticipatamente.

Assolutamente sì, abbatteresti di tantissimo i costi e per il discorso degli utenti è possibile integrare Active Directory volendo.
 
Ciao, è prassi comuna usare windows per la creazione di un domain controller, però facendo qualche ricerca ho visto che c'è un pò di letteratura a riguardo.
Sostanzialmente puoi creare un AD su linux tramite samba, allego due articoli :

Art1 , Art2
 
Piú facile sicuramente, richiede anche un pò meno skill, piú sicuro dipende, se la versione di windoes server che stai utilizzando è crakata la sicurezza va a farsi benedire.
 
Ultima modifica:
Windows è sicuramente piú facile, piú sicuro non saprei dire, a livello generale la sicurezza dipende dalle misure di sicurezza che adotti, firewall, autenticazioni sulla intranet, gestione utenze, permessi degli utenti e di navigazione dei client/server, aggiornamento e patching dei sistemi, ci sono molte variabili.

Quanti client/server devi tirare sú in azienda?
 
Come ti dicevo è un ambiente simulato, perciò penso avrò un server e un client.
Mi è poi venuto in mente che un infrastruttura aziendale potrebbe essere completamente basata sui prodotti di red hat.
Che ne pensi?
Grazie.
 
Dipende tutto dalle tue esigenze, rete aziendale linux è molto generico, cosa ci vuoi fare? Dobbiamo averne un'idea per poter dire se RHEL ha senso oppure altre distro sono più indicate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Fai conto di una rete che abbia diversi client con rhel come desktop, un server con rhel satellite per gestirli e poi bo, un server per le stampanti e dopo vai a suddividere la rete in wan per ogni sezione.
Vabbe dopo default gateway con firewall fisico che è d'obbligo e basta.
Tipo azienda cybersecurity.
 
Ultima modifica:
Fai conto di una rete che abbia diversi client con rhel come desktop, un server con rhel satellite per gestirli e poi bo, un server per le stampanti e dopo vai a suddividere la rete in wan per ogni sezione.
Vabbe dopo default gateway con firewall fisico che è d'obbligo e basta.
Tipo azienda cybersecurity.
Non esistono aziende che utilizzano client RHE(non esiste neanche una versione client de red hat, a parte fedora)L, al massimo client Ubuntu, ma è improbabile, le aziende utilizzano lato client esclusivamente winzoz,in pochissimi casi Apple, per quanto riguarda i server dipende come diceva @JunkCoder dall'utilizzo e dall'eventuale applicazione che gira sul server, lato Frontend se vui creare un sito puoi farlo benissimo con microsoft IIS, e far gestire il BE su un cluster Windows con sopra MSSQL, la stessa cosa puoi farla con linux, su un server RHEL/Debian/Ubuntu(di solito è piú utilizzato RHEL nelle realtà enterprise, per il supporto a pagamento, e sopratutto perchè buona parte delle tecnologie sono propiretarie RHEL) puoi fare un server con tomcat/apache(che girano anche su windows) e lato BE metti un server Oracle/mariaDB/PostgreSQL, o magari puoi fare un'application server su linux con jboss(jboss gira anche su windows) o con websphere(di IBM, che gira sia su windows che su linux), stessa cosa per i server di posta, puoi crearli sia su windows che su linux . . .

Insomma di solito queste decisioni in azienda dipendono da alcuni fattori come budget e policy aziendali:

- Alcuni aspetti di architettura delle infrastrutture dipendono dai fornitori, che creano per un'azienda un'applicazione/sito web con determinate tecnologie pittosto che altre, a quel punto l'azienda fornisce l'infrastruttura in funzione dell'applicazione

- Lato client la maggior parte di aziende enterprise usa winzoz per la "semplicità" e per il supporto che Microsofto fornisce alle aziende, che in genere comprano pacchetti di licenze

- in generale i Domain Controller sono sempre tirati su con winzoz, sono piú semplici da gestire e integrano molto bene anche l'amministrazione di server linux, mentre il contrario è un pò piú difficile.

- anche lato server posta si usa molto di piú microsoft exchange server che altro.
 
Ti sbagli, esiste la versione client su red hat, è predefinita con gnome.
In oltre la puoi usare anche gratuitamente tramite registrazione developer.
Comunque certo per il dominio ho appurato che viene usato windows server ma comunque con rhel satellite ho scoperto che si può più o meno simularlo.
 
Ti sbagli, esiste la versione client su red hat, è predefinita con gnome.
In oltre la puoi usare anche gratuitamente tramite registrazione developer.
Comunque certo per il dominio ho appurato che viene usato windows server ma comunque con rhel satellite ho scoperto che si può più o meno simularlo.
Satellite è utilizzato per gestire gli aggiornamenti e le patch dell'infrastruttura, collegandosi direttamente ai repo di RHEL, come microsoft SCCM, non è usato per gestire utenze, permessi di sicurezza o foreste, quello è il domain controller.

La versione developer che scarichi è sempre quella server, anche se ha la GUI è la stessa roba.
 
Si certo, non mi riferivo alla gestione degli utenti ma all'esecuzione di operazioni si più macchine contemporaneamente.
Perchè oltre ad aggiornamenti puoi effettuare altre operazione che se fatte a mano si impiegherebbe molto tempo se l'infrastruttura è molto grande.
 
Comunque certo per il dominio ho appurato che viene usato windows server ma comunque con rhel satellite ho scoperto che si può più o meno simularlo.

Satellite non è un domain controller, e non fa le stesse cose di un domain controller.

Perchè oltre ad aggiornamenti puoi effettuare altre operazione che se fatte a mano si impiegherebbe molto tempo se l'infrastruttura è molto grande.
è quello che ho detto, centralizza la gestione dell'infrastruttura come SCCM su Windows
 
Per quanto riguarda il server RHEL occhio che secondo me non puoi utilizzare i loro repo, anche con la versione developer, quindi non puoi installare tool o programmi da yum, credo tu non possa aggiornare nemmeno il sistema, inoltre alcuni dei loro software/prodotti (credo anche satellite) sono a pagamento.

Quindi se vuoi usare il server RHEL che hai scaricato, o installi i software che ti servono a manina e li aggiorni a manina, altrimenti ti agganci ai repo di Fedora, o usi un'altra distro con software opensource.
 
No tranquillo, una volta, quando non ero ancora esperto con linux, l'avevo installata come distro principale e mi sono scaricato da yum tutti i programmi che mi servivano, compresi i driver nvidia.
In oltre ho fatto uso anche del supporto e devo dire che sono stati molto professionali e tempestivi.
 
Ultima modifica:
Per usare completamente un Sistema red hat con i repo ufficiali devi Comprare una licenza, solo allora potrai usare i repo ufficiali e il sistema operativo in maniera completa, altrimenti puoi scaricare la versione prova(o developer) che ti permette di usare red hat per un periodo di prova di massimo 60 giurni, non so cosa tu abbia scaricato, o quanto tempo fa tu abbia scaricato RHEL (immagino molto a sto punto) leggi le F.A.Q. sul sito.
Secondo per cosa sta RHEL? (Red Hat Enterprise Linux)