Domanda Strani rilevamenti di VirusTotal su app Android

Netcat

Utente Jade
17 Gennaio 2022
455
129
333
691
Ultima modifica:
Chiedo alla community, dato che io non mi occupo di Android. Ho questo problema: sul mio secondo telefono ho fatto il deployment dell'app di Virus Total, e mi risultano strani rilevamenti. La mia domanda è, sono falsi positivi? Vi siete mai trovati ad avere a che fare con un problema simile?

Risultano detection anche su app di sistema, come la Rubrica
. Nella zip ho riportato gli screenshot delle detection.
PS. Il telefono non è rootato. Ha anche Avast Premium. Ma perché queste detection?
 

Allegati

  • Screenshots.zip
    283.3 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
Chiedo alla community, dato che io non mi occupo di Android. Ho questo problema: sul mio secondo telefono ho fatto il deployment dell'app di Virus Total, e mi risultano strani rilevamenti. La mia domanda è, sono falsi positivi? Vi siete mai trovati ad avere a che fare con un problema simile?

Risultano detection anche su app di sistema, come la Rubrica
. Nella zip ho riportato gli screenshot delle detection.
PS. Il telefono non è rootato. Ha anche Avast Premium. Ma perché queste detection?

VirusTotal non ha un app per smartphone

PS: avast per android è una barzelletta in confronto a quello per Windows.
 
1000006686.jpg
 
Io leggo che è di FunnyCat non di VirusTotal. Non sappiamo nulla di cosa fa questa app e senza root non può nemmeno scansionare altre app, tantomeno di sistema, quindi in base a cosa sono queste detection?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Ultima modifica:
L'app dovrebbe usare l'engine di virus total ma è recensita abbastanza bene sul play store. Ho provato a usare l'app anche su un altro telefono e non mi ha trovato nessun malware, perché qui risultano così tante detection e quasi tutte dello stesso virus (TROJ_GEN)?
 
TROJ_GEN secondo me vuol dire tutto e nulla... General Trojan, probabilmente le applicazioni in questione avranno dei permessi o delle feature usati anche, di solito, dai trojan per android (vedi ad esempio l'always on) che fanno scattare questi falsi positivi. Resto dell'idea che comunque gli AV per Android e le detection sulle APK siano mooooooolto inaccurati se non addirittura inutili
 
  • Mi piace
Reazioni: Netcat