Usb Data Link

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
Dato che mi sto avventurando con l'usb in java mi so chiesto come poter collegare 2 pc tramite usb.Un collegamento usb è nettamente più veloce del comune cavo ethernet (che va a 100 mbps),infatti l'usb 2.0 ha una velocità di 480 mbps anche se ha una limitazione a soli 5 metri di lunghezza.In rete se ne trovano tantissimi di questi cavi:

usbusbcable.jpg


USB%20Data%20Link.jpg


ma io vorrei farmelo da solo,qualcuno sa o riesce a trovarmi uno schema con i vari componenti?(sempre se è possibile farlo xD)
 
dovresti costruirti un'interfaccia (un qualcosa) che gestisce un handshake con entrambe le porte e quando riceve dei dati (se lo può fare) li memorizza, in attesa di inviarli all'altra porta.... però non conoscendo l'usb non posso essere sicuro di quello che ho detto.
 
Whivel ho capito su per giù cosa intendi.Sarebbe davvero bello (e non credo totalmente impossibile).E' una cosa che sto facendo a scuola fuori dal programma,magari con i prof di sistemi ed elettronica potrebbe essere fattibile,io non ho conoscenze a tale livello.Cercando un po in giro ho visto che Atmel mette a disposizione qualcosa che potrebbe (credo) servire...continuo a leggere sul web e appena rivedo il prof chiedo un po.
 
se mi spieghi come funziona a livello hardware la comunicazione usb (cioè come vengono inviate le informazioni, quali informazioni vengono inviate, handshake, ecc.) posso vedere un po se mi viene in mente qualcosa (non ho tempo di cercarla al momento)
 
ho trovato qualcosa che credo potrebbe essere utile:
- FT8U232AM di FTDIChip (link),nelle aree di applicazione di questo chip (è un pic o un microcontroller?XD) c'è:
Codice:
# USB <=> USB data transfer cables
# USB <=> USB null-modem cables
- ho trovato il datasheets di un USBNMC (dove NMC sta per "null modem cable" ovvero "cavo null modem") sempre su FTDIchip dove dice (sempre se non ho capito male) che viene utilizzato un FT232R.

specie il primo chip annulla le difficoltà relative al protocollo USB ma dai datasheet del chip vedo le entrare usb,ma non l'uscita...qualcuno riesce a capirti qualcosina in più?
 
da quello che vedo non fa altro che offrite un'interfaccia tra USB <-> RS232 (o simili).
quindi funziona così
USB<->CHIP<->RS232

quindi puoi fare USB-<>CHIP<->(RS232<->RS232)<->CHIP<->USB
basta collegare 2 chip tra loro in null modem (txd con rxd ecc.) e poi con le usb

:EDIT:
snche se non capisco USBEN

:EDIT2:
non serve molto, cmq è interessante come integrato
 
i cancelletti (#) alla fine indicano che sono attivi bassi, cioè quando valgono '0' logico vanno considerati
si : FT8U232AM

forse dovresti vedere una versione più aggiornata... dice che i driver li stanno facendo per millenium.... e ci sono solo per 98 :eek:
 
ho capito...e dell'integrato che usano nel cavetto da loro costruito?il FT232R è la stessa cosa quindi?

edit: look this---> http://www.alanmacek.com/usb/
 
cmq secondo me (non sapendo cosa vogliono i prof) secondo me è più istruttivo se impari il protocollo usb e fai una relazione su come dovrebbe essere, in linea di massima, un cavo nullmodem (spiegando il funzionamento, assumendo per esempio di saper intercettare correttamente le trame).
esempio banale
In questo modo puoi per esempio dire, se arriva quella trama faccio cos', altrimenti memorizzo e aspetto per la trasmissione. se nel frattempo arriva questa trama io rispondo con quest'altra. ....
credo sia un po più efficace per apprendere qualcosa. usare il chip di prima non serve a molto, fa tutto lui.

per quanto riguarda il link che hai appena dato dammi un po di tempo che controllo il pic. comunque promette di essere un'ottima alternativa o aggiunta a quello che ti ho appena consigliato (potresti tradurre quello che hai "relazionato" nel programma per il pic).
 
pure questo pic supporta direttamente (ha la pedinatura) sia per l'usb che per rs232... solo che dovresti pensare tu a gestirli. anche qui te ne servono 2.

però ritengo che con questo pic sarebbe molto interessante
 
sarebbe interessante creare un cavo nullmodem tramite il pic, perchè unisce la conoscenza delle trame usb con la programmazione pic. inoltre bisogna far comunicare i 2 pic in modo che si scambino i dati.

quindi un lavoro ben fatto sarebbe: relazione con spiegazione generica di cosa fare per gestire la comunicazione usb (unilateralmente) e per gestire la comunicazione tra i 2 pic. Programmazione del pic e realizzazione (anche solo tramite disegno)
 
è su per giù quello che in linea teorica vorrei fare...solo che sto cercando la soluzione migliore,meglio dire il PIC più adatto a quello che voglio realizzare,vorrei evitare di usare 2 PIC...ma se non c'è altra soluzione vediamo con 2 PIC.(giovedì ho il prof di sistemi e gliene parlo,vediamo che mi dice...se non gli piace l'idea credo la farò comunque per fatti miei :D)
 
siccome questo pic ha una sola porta usb, è impossibile realizzarlo con un integrato solo.
A meno che non fai un azzardo (non credo funzioni, ma così a parole si può dire lo stesso, poi si vedrà se è fattibile): usi uno switch (interruttore) usb, cioè quando devi ricevere il dato fai in modo che sia collegata ad una porta, mentre quando lo invii ad un'altra. sinceramente credo che non sia fattibile (ritengo ci siano tanti problemi, visto che se non avevo letto male il controller usa la divisione di tempo per comunicare) e se lo fosse sarebbe ancora più complicato.
 
si ma penso che un modo (con altri chip) per farlo ci sia dato che nei cavi che si vedono in giro (tipo quello nei primi post) c'è un solo chip.
 
non avevo visto il tuo link xD
ora sto guardando questo pdf e sembra essere proprio quello che ci serve...devo capire bene la piedinatura,devo vedere si riesco a trovare qualche circuito di esempio...

edit: ed eventualmente dove acquistarlo...
 
ti conviene però il 2301(se non sbaglio) che ha un pedinatura più semplice o il 25a1 che è anche per vista.... ma a questo punto..... usa il cavo direttamente

:EDIT:
il circuito di esempio ce l'hai in foto
 
il 25a1 sembra essere molto dipendente da windows se non ho capito male...il 2301 francamente non l'ho guardato,ora guardo il datasheet.Effettivamente il 2501 sembra essere esagerato...
 
sinceramente io quella tipo di pedinatura non la so saldare (anche nel 2301), ma meno pin ha meglio è.
Comunque io ritengo che la scelta migliore sia usare il pic, altrimenti un cavo già fatto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.