utilizzo asselmbler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sì, nella guida scrivono di fare così:
C:\tasm tut4.asm

C:\tlink tut4.obj
dal DOS, ma mi dice che tasm non è riconosciuto come comando. Ho provato ad andare anche nella directory di tsm ma l'errore è lo stesso.....
 
mi sembra ovvio l'errore
C:\tasm, C:\tlink..... così come sono scritti al massimo sono cartelle (o file senza estensione in C:\)
 
no, vanno bene anke senza estensione, il DOS cerca l'exe e se lo trova lo avvia altrimenti ti da errore, allora metti il tasm e il tlink nella stessa cartella (una qualsiasi) del file codice assembly, avvia il promt e spostati sulla cartella contenente quello che ti ho elencato (oppure fai una copia dell'exe del promt in quella cartella, è ancora più comodo) ora scrivi:

tasm nome_file_codice_senza estensione

poi se è andato a buon fine scrivi:

tlink nome_file_codice_senza estensione

non serve l'estensione perchè il tasm e il tlink trovano da soli i file che gli servono ;)
 
Io ti consiglio per comodità di usare un ide. Su windows il migliore a mio parere è WinAsm. Dato che per scaricarlo dal sito devi essere iscritto e tutto al resto ti allego il link dove puoi trovare un paccheto completo che ho uppato con:
-Versione completa da installare
-Update da sostituire nella cartella del programma
-Lingua Italiana

http://www.sendspace.com/file/j6ddqk
 
ok, sono riuscito a trovare il tasm e il tlink, cmq prima do un'occhiata al link di dark_bunny




per ora ho optato per winasm
 
MrDarkest ha detto:
no, vanno bene anke senza estensione, il DOS cerca l'exe e se lo trova lo avvia altrimenti ti da errore, allora metti il tasm e il tlink nella stessa cartella (una qualsiasi) del file codice assembly, avvia il promt e spostati sulla cartella contenente quello che ti ho elencato (oppure fai una copia dell'exe del promt in quella cartella, è ancora più comodo) ora scrivi:

tasm nome_file_codice_senza estensione

poi se è andato a buon fine scrivi:

tlink nome_file_codice_senza estensione

non serve l'estensione perchè il tasm e il tlink trovano da soli i file che gli servono ;)

da quello che so io il tasm si installa in C:\tasm\
quindi al massimo, senza estensione (che ricerca, prima come bat, com e poi exe), dovresti scrivere C:\tasm\tasm e C:\tasm\tlink

ma io direi che è molto più semplice andare con cd nella cartella contenente i propri file .asm
e scrivere C:\tasm\tasm.exe myfile.asm
facile e sicuramente non ci si sbaglia
 
il tasm che ho io mette nella cartella C:/TASM/BIN/tasm.exe ad essere precisi, per quello non lo avevo trovato...
 
ok, ho scritto un banale hello world seguendo la guida, ma tentando di comilarlo mi da questo errore
Codice:
C:\Documents and Settings\****\Desktop>C:/TASM/BIN/tasm.exe hello.asm
Turbo Assembler  Version 4.1  Copyright (c) 1988, 1996 Borland International

Assembling file:   hello.asm
**Error** hello.asm(6) Expecting scalar type
Error messages:    1
Warning messages:  None
Passes:            1
Remaining memory:  412k


C:\DOCUME~1\****\Desktop>

non capisco...

il codice dell'asm è questo:
Codice:
;Hello world by Malex
.MODEL small
.STACK 100h

.DATA 
Messaggio  DB  "Hello, world",13,10,$

.CODE
inizio:
	mov ax,SEG Messaggio
	mov ds,ax
	mov dx,OFFSET Messaggio
	mov ah,09h
	int 21h
	mov ah,4Ch
	int 21h
END inizio
 
devi mettere gli apici al dollaro (il singolo apice va bene lo stesso, perchè è un carattere solo)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.