Difesa Virus e Antivirus: cosa sono e come proteggersi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_Queen00

Utente Electrum
14 Settembre 2016
89
17
76
103
Come le persone anche i pc possono “ammalarsi”, per noi gli effetti collaterali sono la febbre, dolori, etc.. per i pc si tratta di file cancellati, impostazioni cambiate senza il nostro consenso, dati privati inviati a persone senza scrupoli, e nei casi più estremi può portare alla “morte” del pc.
Questo può succedere in seguito a un virus preso su internet o dopo aver cliccato su un’email ‘’strana’’.

I virus sono una sotto-categoria dei Malware (software malevoli) che si dividono in:
- Virus: sono porzioni di codice nascosti all’interno di programmi, che si riproducono e cercano di infettare altri computer ogni volta venga avviato quel programma
- Worm: modificano il sistema operativo per avviarsi automaticamente e tentano di infettare altri computer presenti in internet o sulla LAN. Fanno compiere operazioni inutili al sistema per rallentarlo e nei casi più estremi bloccarlo.
- Troyan Horse: (Cavallo di *****) solitamente si tratta di programmi anche utili che però al loro intento nascondono software dannoso, non si autoriproducono.
- Backdoor: (Porta sul Retro) programmi che consentono l’intrusione all’interno del proprio computer per la lettura dei file personali da remoto ed esecuzione di qualsiasi comando
- Spyware: rubano informazioni personali come password o i siti visitati.
- Keylogger: simili agli spyware ma intercettano direttamente i tasti premuti sulla tastiera ed i movimenti del mouse: possono rubare password e dati di accesso.

Gli antivirus controllano tutti i dati che vengono eseguiti dal pc, come ad esempio tutti i file che apriamo o scarichiamo da internet: per determinare se un file è sicuro oppure infettato, vengono comparati con porzioni di virus conosciuti o tramite alcuni procedimenti si cerca di determinare se si tratta di un nuovo virus sconosciuto.

Questi sistemi non sono infallibili, spesso possono erroneamente indicare come infetto un file sano o un file sano come infetto.

La presenza contemporanea di due o più antivirus nello stesso computer è altamente sconsigliata.
Non dobbiamo mai fare l’errore di installare due antivirus nella stessa macchina.
Un antivirus potrebbe considerare l’attività dell’altro software come un possibile tentativo di manomissione del PC, finendo per bloccarlo e causando un conflitto di sistema

Ma gli antivirus servono davvero?
La miglior protezione dai virus rimane il buon senso e la prudenza. Ecco qualche semplice suggerimento:
- se una persona che non conoscete vi invia un file è sempre buona norma non aprirlo: potrebbe essere un virus o un programma che cerca di rubarvi informazioni personali.
- se ricevete una mail da una banca o dalle poste, ma è scritta in un italiano “incerto” è meglio cancellarla e non aprire gli allegati: si tratta al 99% di tentativi di truffe
- la maggior parte dei virus ha come estensione “.exe” “.vps” “.com” “.bat” (si tratta della parte finale del file) se in un allegato di una mail c’è un file, un video, una foto, o un mp3 con questa estensione, nel 99% dei casi si tratterà di un virus.

In conclusione, se non si vogliono scaricare i comuni antivirus, nel nostro Windows è già presente un ottimo antivirus leggero e resistente preinstallato da usare ogni giorno: si chiama Windows Defender. In contemporanea si può usare un Malwarebytes Antimalware per poter stare sul sicuro.

Ci sono molte ragioni per cui vengono creati i virus, una di questa è metterli in giro per venderti l'antivirus.
 
  • Mi piace
Reazioni: xBrady
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.