Domanda Vorrei imparare la sicurezza informatica ma non so come fare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kali lover

Utente Iron
5 Settembre 2022
21
10
0
18
Buongiorno a tutti.
Sono un giovane utente (13 anni a febbraio), e ho scoperto qualche anno fa il mondo dell' elettronica appassionandomi ad arduino ed arrivando a scoprire la sicurezza informatica ma appena ho provato a spalancare il grande portone che mi si parava davanti ho subito visto l'oceano di informazioni dove sin dal primo momento non ho mai capito niente molte volte ho provato a seguire dei corsi su youtube ma in cui però non capivo niente allora scrivendo su un server discord mi è stato detto di imparare le basi del networking (cosa che ho fatto leggendo un libro che mi ha tenuto impegnato per un p'ò) e di imparare almeno un linguaggio di programmazione (conosco le basi del python in modo molto modesto python) l'unico problema e quando provo a leggere un libro sull' ethical hacking dove trovo il primo problema nell' installare kali linux; allora provo a cercare qualche soluzione qua su inforge e di nuovo mi rendo conto di non stare seguendo la strada giusta.
Allora chiedo un aiuto a chiunque legga questo post di indirizzarmi o darmi qualche consiglio poiché non ho nessuno a cui riferirmi dato che in famiglia nessuno e del mestiere.
Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una risposta
 
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
I link che ti sono stati dati sopra sono più che sufficienti per impostare un percorso iniziale e farsi un'idea, ma vorrei soffermarmi su questa tua frase:
e di nuovo mi rendo conto di non stare seguendo la strada giusta
Per quella che è la mia esperienza (ma anche quella di molti altri) non esiste una strada giusto o sbagliata. L'apprendimento di questa materia funziona meglio tramite un processo esplorativo, in cui affronti cose nuove, ci sbatti la testa, ti fai delle idee, ricerchi, scopri che ti sbagliavi e impari, nel mentre scopri altre cose e le approfondisci a loro volta e via così. Certo, mettere delle fondamenta è importante, ma ha un grosso limite: le strade sono infinite e ti ritrovi a un certo punto a sentirti perso perchè non sai dove andare e/o cosa studiare per proseguire.

Segui il tuo cuore ed esplora, impara facendo. Ogni volta che trovi qualcosa che non sai, esplorala e cerca di approfondirla tanto quanto basta per comprenderla. In questo modo ti divertirai e al contempo avrai modo di imparare sempre più cose
 
  • Love
Reazioni: --- Ra ---
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.