Domanda Wannabe hacker

Masot

Utente Iron
21 Marzo 2024
5
2
2
5
Buongiorno a tutti,
il titolo ovviamente è autoironico :)
Ho già cercato diverse informazioni sia su questo forum (che seguo in anonimo da un po') sia altrove e pur avendo trovato discussioni simili avrei bisogno di un confronto diretto. Purtroppo non ho conoscenze IRL quindi mi affido al forum.

Ho 30 anni e sto valutando da molto tempo un cambio completo di carriera lavorativa e mi piacerebbe spostarmi nel settore IT. L'ambito che mi interessa di più è la cybersecurity (non avendoci mai messo le mani non saprei dire quale "nicchia" sia quella che mi piace).
Purtroppo non ho nè laurea nè diploma in informatica e lavorando a tempo pieno potrei studiare tra una e due ore al giorno.
Quello che vorrei capire è la fattibilità della cosa e quali possono essere i tempi.
Cerco di spiegarmi meglio: so che dovrei farmi una base di hardware, reti e sistemi operativi come minimo, poi magari qualcosa di programmazione e poi approfondire più nello specifico sulla cybersecurity.
So che esistono un sacco di certificazioni che potrei pensare di prendere.
Cercando di capire quale può essere un percorso di studi ho travato un sacco di cose, ad esempio su Coursera. Ho anche visto che EPICOD* offre un corso ma mi fido poco.
Vorrei da parte vostra un po' di realismo perchè se "ascolto" quello che dicono nei corsi sembra tutto fattibile, anche confrontandomi con community non italiane il percorso da autodidatta non sembra impossibile ma siamo in Italia e quindi il mercato del lavoro è diverso, ovviamente, da altri paesi.

Quindi in sostanza i quesiti sono:
- è fattibile studiano 1-2 ore al giorno formarsi in modo in modo da trovare un lavoro (entry-level) senza impiegarci 3 o più anni? Tenendo conto che ho un'intelligenza nella media e 0 esperienza e studi precedenti
- partire dall'help desk sarebbe qualcosa che potrebbe lasciare spazio ad avanzamenti di carriera (chiedo perchè da quanto mi è stato riferito molti fanno così negli USA)
- come mai esistono tanti corsi sulle varie piattaforme ma non esistono "academy" (tipo Bool*an ad esempio) per questo percorso?
- si può compotere con chi esce da ITS/Università/ecc... da autodidatti?

L'idea che mi sono fatto è che non sia fattibile con certe premesse ma la presenza di corsi neanche tanto lunghi e alcune risposte che mi sono state date in altre community mi hanno lasciato indeciso.

Scusate il muro di testo ma sono davvero in difficoltà, non ho la possibilità economica e di tempo per permettermi di sbagliare di nuovo (è già successo con altri percorsi di studio) sono davvero in confusione.
Vorrei solo capire quanto mi conviene investire su questo oppure darmi alla programmazione (magari ambito web o mobile) che vedo come più fattibile nella mia situazione.
Grazie di cuore a chiunque si prenda il tempo anche per una breve risposta.
 
- è fattibile studiano 1-2 ore al giorno formarsi in modo in modo da trovare un lavoro (entry-level) senza impiegarci 3 o più anni? Tenendo conto che ho un'intelligenza nella media e 0 esperienza e studi precedenti

Dipende... Se è una cosa che ti piace davvero fare imparerai più facilmente e velocemente, se la detesti non ti basteranno 10 anni.

- partire dall'help desk sarebbe qualcosa che potrebbe lasciare spazio ad avanzamenti di carriera (chiedo perchè da quanto mi è stato riferito molti fanno così negli USA)

Non ho un'esperienza diretta di questo, direi che è possibile ma non so se è più facile che entrare come junior già nella figura che vorrai fare dopo.

- come mai esistono tanti corsi sulle varie piattaforme ma non esistono "academy" (tipo Bool*an ad esempio) per questo percorso?

Perché questo settore è in continua evoluzione, molto vasto e certe nicchie sono molto complesse. Poi penso anche che un professore per poter insegnare in modo efficace deve saperne tantissimo e di solito quando qualcuno ne sa così tanto in questo campo viene pagato molto bene dalle aziende e a meno che non ha una vera e propria vocazione è difficile che si accontenta di uno stipendio da prof italiano quando potrebbe fare il triplo o anche più.

Invece i corsi possono essere incentrati su singoli argomenti, le lezioni vengono registrate una volta sola (editabili in seguito) e si raggiungono molte più persone.

- si può compotere con chi esce da ITS/Università/ecc... da autodidatti?

Si può competere e si può vincere. La laurea è formalmente obbligatoria solo in poche posizioni, perlopiù istituzionali. Nelle altre posizioni, anche con alti requisiti es. big tech di solito scrivono qualcosa come "richiesta laurea computer science o esperienza lavorativa equivalente" e ovviamente tra due che hanno pari esperienza prenderanno quello laureato all'MIT, ma se c'è un ricercatore con grande reputazione e esperienza se ne fregano, laurea o no assumono pure lui. Linko un thread dove se ne è parlato ed è anche attinente alla domanda precedente:



L'idea che mi sono fatto è che non sia fattibile con certe premesse ma la presenza di corsi neanche tanto lunghi e alcune risposte che mi sono state date in altre community mi hanno lasciato indeciso.

Scusate il muro di testo ma sono davvero in difficoltà, non ho la possibilità economica e di tempo per permettermi di sbagliare di nuovo (è già successo con altri percorsi di studio) sono davvero in confusione.
Vorrei solo capire quanto mi conviene investire su questo oppure darmi alla programmazione (magari ambito web o mobile) che vedo come più fattibile nella mia situazione.
Grazie di cuore a chiunque si prenda il tempo anche per una breve risposta.

Guarda sarò diretto... La domanda che mi pongo è: se a 30 anni non hai mai fatto nulla di IT e sicurezza, per quale motivo vuoi imparare adesso? Perché se di base c'è un interesse genuino e curiosità va bene non è mai troppo tardi per iniziare ma se lo hai scelto solo come opportunità per far soldi e cambiare lavoro temo che resterai deluso: per diventare forte serve passione per l'argomento, se non c'è resti junior per sempre e non si guadagna granché...
 
Grazie della risposta :)
non riesco bene a quotare quello che mi hai scritto da telefono quindi ti rispondo al primo e all'ultimo punto, per approfondire:
- sono d'accordo che deve piacere, altrimenti è inutile studiare, il mio dubbio è sulla mole di roba da imparare. Esempio banale, un libro che piace si legge più velocemente di uno che ci fa schifo ma se è lungo 1000 pagine non è ragionevole pensare di finirlo in due ore

- voglio imparare adesso perchè ho sempre avuto la falsa credenza che studiare informatica, programmazione ecc... fosse per pochi e che bisognasse per forza iniziare da piccoli, ora so che non è vero ma voglio essere realista e cercare un ambito in cui comunque riuscire ad entrare impiagando magari 2 anni di tempo.
Mi interessa il campo, probabilmente guadagnere di meno di adesso ma non mi interessa, nè penso che acquisite alcune competenze sarà il lavoro a cercare me (come recitano alcuni corsi a pagamento...)
 
Grazie della risposta :)
non riesco bene a quotare quello che mi hai scritto da telefono quindi ti rispondo al primo e all'ultimo punto, per approfondire:
- sono d'accordo che deve piacere, altrimenti è inutile studiare, il mio dubbio è sulla mole di roba da imparare. Esempio banale, un libro che piace si legge più velocemente di uno che ci fa schifo ma se è lungo 1000 pagine non è ragionevole pensare di finirlo in due ore

- voglio imparare adesso perchè ho sempre avuto la falsa credenza che studiare informatica, programmazione ecc... fosse per pochi e che bisognasse per forza iniziare da piccoli, ora so che non è vero ma voglio essere realista e cercare un ambito in cui comunque riuscire ad entrare impiagando magari 2 anni di tempo.
Mi interessa il campo, probabilmente guadagnere di meno di adesso ma non mi interessa, nè penso che acquisite alcune competenze sarà il lavoro a cercare me (come recitano alcuni corsi a pagamento...)

Di imparare non si finisce mai; se puoi studiare 1.5 ore medie al giorno per 2 anni sono circa 1095 ore di studio... Dipende da te quello che riesci a fare in quel tempo io non posso sapere i tuoi ritmi, non penso sia una cosa impossibile. Realisticamente riuscire a diventare autonomo in un certo lavoro in questo tempo da zero è molto difficile, però non è detto che tu debba diventarlo da subito, se hai fortuna puoi trovare un'azienda che cerca figure junior e le forma internamente (a volte purtroppo sotto forma di stage es. con 1000€/mese come rimborso spese che se possibile eviterei), in quel periodo potresti dedicare molte più ore di studio oltre a scambiare idee con i colleghi e imparare dai senior.

Comunque pensaci bene, non so se hai visto i vari ruoli e i rispettivi RAL in Italia ma come junior senza laurea nella maggior parte dei ruoli di sicurezza stai sui 20 massimo 30K/anno lordi, non so che lavoro fai adesso ma non è una strada facile. La scelta delle aziende è determinante sulla velocità della carriera ma gli stipendi italiani sono quello che sono, anche da senior se vuoi superare i 65K di RAL (~3000€/mese netti sempre se ci arriva) puoi solo diventare manager-dirigente-CISO-CTO o andare all'estero, le eccezioni sono poche magari in nicchie particolari e per ricercatori chiave per il business aziendale. Ovviamente per chi lavora in proprio è tutto un altro discorso ma andiamo off-topic visto che non si può fare alle prime esperienze.
 
Si il mio obiettivo sarebbe quello di trovare poi un'azienda che mi permetta di formarmi anche perchè credo sia l'unica strada fattibile

Discorso RAL non mi allontanerei molto da quella attuale, purtroppo in Italia la situazione sappiamo com'è nella maggior parte dei casi...