Preview [IDEA]Applicazione per smartphone\tablet iOS\Android Metin2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SirDev

Utente Jade
16 Novembre 2009
1,474
40
1,072
700
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Lavorando ai vari progetti per Bamboomt2 ci è venuto in mente di creare un'applicazione per smartphone e tablet che permetterà di interfacciarsi con il proprio account\personaggio in gioco. L'idea di per sè non è nulla di eccezionale, ma l'inserimento di alcuni tool potrebbe renderla qualcosa di unico. Inoltre, nessun server attualmente ha un'applicazione personale!

Cosa poter fare dall'applicazione?
Le cose da poter far fare potrebbero essere migliaia, ma generalmente l'idea è nata per dare modo a chiunque di connettersi ai principali servizi della rete del server: sito, forum, supporto, wiki, itemshop, devplan, etc. In aggiunta però, abbiamo pensato che inserire, ad esempio, un tool per cibare il proprio pet, un tool per gestire il proprio deposito item\lingotti, un tool per girare i bonus e, utopisticamente (ma non troppo), un modo per acquistare oggetti dalle aste\mercati in piazza, la rendano qualcosa di veramente eccezionale.

Perché fare un'applicazione?
Un'applicazione non è necessaria per la vita di un server, su questo non c'è nulla da dire, ma porterebbe una ventata d'aria nuova al server e ovviamente sarebbe un'implementazione veramente nuova. Se volessimo analizzare il "perché un utente dovrebbe utilizzare l'app", potremmo considerare ad esempio che questi debba staccare il computer\non abbia la possibilità di usarlo, ma voglia comunque continuare a fare le operazioni sopra citate o comunque, in un momento di noia in qualsiasi luogo, potrebbe fare alcune operazioni del gioco senza essere necessariamente connesso attraverso un pc. Questo significa che potrebbe utilizzarla in qualsiasi momento e in qualsiasi posto semplicemente con una connessione Wi-Fi\3G.

Ma è realizzabile una cosa del genere?
E perché non dovrebbe esserlo? Le possibilità sono infinite, l'unico limite è la nostra\vostra fantasia. Indubbiamente, alcune funzioni sono più difficili da realizzare di altre, ma con la giusta motivazione\spinta, a mio parere si riuscirebbe a realizzare.

E i costi? Quali sarebbero?
Sinceramente credo che non ci siano costi. L'unico ipotetico costo è quello della licenza da sviluppatore per Apple\Android. Naturalmente l'applicazione sarà gratuita in quanto un tool aggiuntivo per il gioco, niente di più.

Ora, tolte le domande, mi viene da chiedermi come mai ancora nessun server ha attuato una cosa simile... A mio parere è qualcosa di veramente carino\originale che potrebbe distinguere un server di basso livello da un server di più alta levatura. Inoltre, spesso sono queste piccole cose a rendere la permanenza su un server piacevole.

Per chi fosse interessato\incuriosito, vi lascio il link alla pagina dello sviluppo di Bamboomt2. Ogni parere è ben accetto se giustificato e motivato.

Development plan - 2014


Beh, credo di aver detto abbastanza... Che ne pensate?
 
Ciao,

Quello che "potrai far fare" non è illimitato. Ti ricordo che
1) è pur sempre un tablet/telefono e viene difficoltoso giocare, quindi sarà presente un interfaccia statica.
2)se deve andare bene su tutti i device più comuni dovresti fare qualcosa che possa essere supportato decentemente da un 1core.
3) Se vuoi prendere realmente utenza con questa cosa non puoi puntare solo sull' iPhone, ipa != apk, quindi dovrai trovare diversi developer... I linguaggi usati non sono gli stessi
 
Ultima modifica:
Ciao Nhoya!

Naturalmente con "le cose da poter fare sono illimitate" non intendevo ricreare il client di gioco su mobile.. Anche se sinceramente credo che fare un lavoro migliore e più performante del client originale per windows non sia così irrealistico... Dopo aver visto come sono state scritte alcune parti di codice, mi viene da pensare che alla ymir (per lo meno in passato), abbiamo preso svariati operai sottopagati [cit.].

Per quanto riguarda invece il dover programmare su più piattaforme, esistono svariati framework che permettono di programmare una volta sola e poi "portare" la propria applicazione su qualsiasi device (ios, android, windowsphone).
 
Naturalmente con "le cose da poter fare sono illimitate" non intendevo ricreare il client di gioco su mobile.. Anche se sinceramente credo che fare un lavoro migliore e più performante del client originale per windows non sia così irrealistico... Dopo aver visto come sono state scritte alcune parti di codice, mi viene da pensare che alla ymir (per lo meno in passato), abbiamo preso svariati operai sottopagati [cit.].
Non credere che creare un gioco per iOS/Android sia così semplice. Al di là del fatto che un videogioco deve essere creato due volte per essere adattato alle API delle due diverse piattaforme, il costo per la creazione di un gioco su iPhone è piuttosto elevato. Ti lascio questo articolo per farti un'idea di un ipotetico costo di sviluppo (su Android che io sappia non c'è da pagare nulla, ma non mi sono mai interessato particolarmente alla questione quindi potrei tranquillamente sbagliarmi).
Inoltre devi considerare che il videogioco non sarebbe molto compatibile con device di fascia medio-bassa, richiederebbe un enorme quantitativo di spazio e ti creerebbe diversi problemi durante lo sviluppo. Già solo pensare di fare un refactoring del codice di Metin2 per portarlo ai compilatori più recenti è un lavoro enorme, non ne parliamo nemmeno, così come cercare anche solo di rendere il codice più modulare.
Per quanto riguarda invece il dover programmare su più piattaforme, esistono svariati framework che permettono di programmare una volta sola e poi "portare" la propria applicazione su qualsiasi device (ios, android, windowsphone).
Sì, ad esempio PhoneGap, framework utilizzatissimo nell'ambito di app multipiattaforma, ma resta sempre il fatto che settare decentemente il developing environment porta via un sacco di tempo (a chi non ha esperienza nel settore, ovviamente).

Per quanto riguarda l'app in sé non è assolutamente una cattiva idea, solo che credo che mettendo su una bilancia costi di sviluppo (sia in termini economici che di quantitativo di tempo richiesto) e eventuali vantaggi, personalmente, la bilancia penda di più verso i costi e non verso i vantaggi, quindi per me, almeno per i server italiani, non ha molto senso.

Ovviamente il discorso cambia se si parla di server più grandi, con 2000-2500 player online. In quel caso l'applicazione acquista molto più senso perché comprende un range molto più ampio di persone, e quindi un maggior numero di download.
 
Non si parla del client, rileggete.
La parte in cui parlavo del client era una diretta risposta a quanto scritto qua:
Naturalmente con "le cose da poter fare sono illimitate" non intendevo ricreare il client di gioco su mobile.. Anche se sinceramente credo che fare un lavoro migliore e più performante del client originale per windows non sia così irrealistico...
 
  • Mi piace
Reazioni: A s t e r i x
Non credere che creare un gioco per iOS/Android sia così semplice. Al di là del fatto che un videogioco deve essere creato due volte per essere adattato alle API delle due diverse piattaforme, il costo per la creazione di un gioco su iPhone è piuttosto elevato. Ti lascio questo articolo per farti un'idea di un ipotetico costo di sviluppo (su Android che io sappia non c'è da pagare nulla, ma non mi sono mai interessato particolarmente alla questione quindi potrei tranquillamente sbagliarmi).
Inoltre devi considerare che il videogioco non sarebbe molto compatibile con device di fascia medio-bassa, richiederebbe un enorme quantitativo di spazio e ti creerebbe diversi problemi durante lo sviluppo. Già solo pensare di fare un refactoring del codice di Metin2 per portarlo ai compilatori più recenti è un lavoro enorme, non ne parliamo nemmeno, così come cercare anche solo di rendere il codice più modulare.
Nessuno ha detto che sia una cosa semplice, ma mi permetterei di fare alcune osservazioni su quanto da te detto.
In primis, i costi per lo sviluppo non sarebbero così elevati come dici, ma piuttosto nulli o al massimo pari al prezzo del framework che si vuole utilizzare, visto che lo sviluppo sarebbe tutto a carico dello staff già esistente di Bamboo.
In secondo luogo, i contenuti sono già belli e pronti, così come le meccaniche di gioco: il lavoro di porting equivarrebbe solo alla traduzione del codice già esistente per farlo funzionare con un altro sistema operativo, al massimo si dovrebbe trovare il modo di sostituire (o emulare) qualche libreria esterna.
Infine, il codice di Metin2 è compilabile tramite "compilatori più recenti" senza bisogno di apportare estreme modifiche ad esso... però ovviamente c'è da sottolineare che non tutti sono in grado di farlo.

Per quanto riguarda l'app in sé non è assolutamente una cattiva idea, solo che credo che mettendo su una bilancia costi di sviluppo (sia in termini economici che di quantitativo di tempo richiesto) e eventuali vantaggi, personalmente, la bilancia penda di più verso i costi e non verso i vantaggi, quindi per me, almeno per i server italiani, non ha molto senso.
Come già detto sopra, l'app sarebbe sviluppata dallo staff e non da un'azienda esterna, quindi non comporterebbe costi (o se non altro non sarebbero esorbitanti).
 
  • Mi piace
Reazioni: GiA™ e Gilmour
Ma guardate che non si sta parlando di portare metin su smartphone, l'applicazione servirà a gestire solo alcuni aspetti del gioco e ricevere delle notifiche.

Abio, torna nella tua grotta :\
 
Nessuno ha detto che sia una cosa semplice, ma mi permetterei di fare alcune osservazioni su quanto da te detto.
In primis, i costi per lo sviluppo non sarebbero così elevati come dici, ma piuttosto nulli o al massimo pari al prezzo del framework che si vuole utilizzare, visto che lo sviluppo sarebbe tutto a carico dello staff già esistente di Bamboo.
Per "costi di sviluppo" non intendo solamente la licenza Xcode per sviluppare su iOS, col termine "developing costs" si intendono anche le ore di lavoro utilizzate nel produrre un software.
In secondo luogo, i contenuti sono già belli e pronti, così come le meccaniche di gioco: il lavoro di porting equivarrebbe solo alla traduzione del codice già esistente per farlo funzionare con un altro sistema operativo, al massimo si dovrebbe trovare il modo di sostituire (o emulare) qualche libreria esterna.
Qua non mi è chiaro il soggetto, parli della app "semplice" di cui si è parlato nel post iniziale oppure di un eventuale porting di metin2 su altri device?
Nel primo caso, ti rispondo che certo, le meccaniche sono già pronte, e si tratta di fare "solo" un porting da Java a Objective-C (presumibilmente, non credo andrete a sviluppare un'app così semplice in C++, mi sembra uno spreco di energie e di tempo).
Nel secondo caso invece ti assicuro che fare il porting di una mole di codice come quella di metin2 per girare su un device mobile non è assolutamente semplice :asd:
Infine, il codice di Metin2 è compilabile tramite "compilatori più recenti" senza bisogno di apportare estreme modifiche ad esso... però ovviamente c'è da sottolineare che non tutti sono in grado di farlo.
Non ho infatti parlato di estreme modifiche, ho solo detto che per riuscirci un po' di mani nei capelli devi mettertele (e sì, a mio avviso doversi mettere le mani nei capelli per poter fare uno switch di compilatori è un lavoro enorme, uno spreco di energie dovuto a codice mal scritto e non aggiornato, ma vabè, queste sono considerazioni personali e chiunque è libero di non condividerle). In ogni caso non metto in dubbio che persone con buone capacità in C++ possano riuscirci senza troppi problemi, non è il mio campo come non lo è sviluppare per Metin2, quindi queste sono le considerazioni di un profano, prendetele come tali.
Come già detto sopra, l'app sarebbe sviluppata dallo staff e non da un'azienda esterna, quindi non comporterebbe costi (o se non altro non sarebbero esorbitanti).
Sì, i costi sarebbero contenuti entro qualche centinaia di euro (tra licenze ed eventuali framework), ma come ho detto per me il gioco non vale la candela.
 
Ultima modifica:
Anche io sono al lavoro su una cosa del genere, pensavo nessuno ci fosse ancora arrivato! :p
Ok, sarete i miei competitors! :D
Solo che io ho pensato anche ad altre features aggiuntive! :D

A breve, comunque, rilascio un piccolo framework creato da me (è su GIT ora, magari se volete partecipare benvenga :D ) per la creazione di questi servizi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDev
Qualcuno sta portando avanti una "campagna" insensata.
...Non hanno intenzione di portare metin su smartphone (anche perché a quel punto sarebbe molto più saggio ed intelligente svilupparsi un gioco proprio), l'applicazione sarà per lo più una comodità al fine di gestire alcuni aspetti del gioco.

Sinceramente la trovo una grande idea, senz'altro marcherebbe in maniera inconfutabile la differenza tra un server come Bamboomt2 e gli altri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.