Un aiutino su Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Articus

Utente Bronze
5 Giugno 2015
16
7
0
39
Ultima modifica:
Salve. Vengo al dunque visto che parlerò abbastanza.
Windows mi sta dando molti problemi e volevo passare a Linux, quali versioni ci sono? Mi consigliate la migliore considerando che ho un pc da gaming e vorrei sfruttarlo al meglio?
Ho un backup dei driver su Windows, posso usarlo su Linux?
A proposito di driver, come funziona per Linux?
Sono al corrente della situazione di gaming su Linux, non tutto parte. Volevo sapere: l'ottimizzazione dei pezzi hardware su Linux é uguale a quella di Windows?
Grazie.
 
Per quanto riguarda il gaming non ti posso dire nulla in quanto non ho nemmeno installato Steam su Linux.
Per quanto riguarda le distribuzioni devi sapere che ne esistono a centinaia:

Per iniziare credo che la migliore sia Ubuntu o Mint(ti piace più il rosso o il verde?),successivamente potresti passare a qualcosa di più minimale tipo Debian o arch linux.
Ma per iniziare non esiste niente di meglio,sono facili da installare,aggiornare e da utilizzare.
La maggior parte dei pacchetti sono installabili dal software center(una specie di App store,se conosci OS X) e si auto-installano le proprie dipendenze.
Ti sconsiglio,pero,di iniziare subito da Debian:
E' uno dei migliori sistemi che conosca(io lo uso giornalmente,al lavoro)ma non è adatto per un newbye.
La mentalità di chi usa Debian deve essere un po' più autosufficiente,rispetto a chi usa una distro come Mint...naturalmente ciò implica delle limitazioni,ma non credo che ti interessi molto se vieni da Windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Articus
Per quanto riguarda il gaming non ti posso dire nulla in quanto non ho nemmeno installato Steam su Linux.
Per quanto riguarda le distribuzioni devi sapere che ne esistono a centinaia:

Per iniziare credo che la migliore sia Ubuntu o Mint(ti piace più il rosso o il verde?),successivamente potresti passare a qualcosa di più minimale tipo Debian o arch linux.
Ma per iniziare non esiste niente di meglio,sono facili da installare,aggiornare e da utilizzare.
La maggior parte dei pacchetti sono installabili dal software center(una specie di App store,se conosci OS X) e si auto-installano le proprie dipendenze.
Ti sconsiglio,pero,di iniziare subito da Debian:
E' uno dei migliori sistemi che conosca(io lo uso giornalmente,al lavoro)ma non è adatto per un newbye.
La mentalità di chi usa Debian deve essere un po' più autosufficiente,rispetto a chi usa una distro come Mint...naturalmente ciò implica delle limitazioni,ma non credo che ti interessi molto se vieni da Windows.
Ti ringrazio per la risposta!
Penso che partirò da Mint.
Btw, non cambia nulla in merito a prestazioni installare altre versioni di Linux giusto?
 
Ti ringrazio per la risposta!
Penso che partirò da Mint.
Btw, non cambia nulla in merito a prestazioni installare altre versioni di Linux giusto?
Semmai migliora:
Più la distro è minimale più sarà leggera(e avrà meno deamoni/servizi inutili).
Pensa che c'è chi fa le "gare" a chi fa il boot più veloce.
Quelle persone utilizzano distro quali Arch Linux,Gentoo e LSF(ossia distro minimali)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Articus
Semmai migliora:
Più la distro è minimale più sarà leggera(e avrà meno deamoni/servizi inutili).
Pensa che c'è chi fa le "gare" a chi fa il boot più veloce.
Quelle persone utilizzano distro quali Arch Linux,Gentoo e LSF(ossia distro minimali)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dei driver mi devo preoccupare oppure Linux ha una funzione di autoricerca?
 
Dei driver mi devo preoccupare oppure Linux ha una funzione di autoricerca?
I driver su Ubuntu Mint (e anche debian)si installano autonomamente nel momento della configurazione iniziale.
Ne esistono 2 tipi:
Quelli proprietari(ossia prodotti dalla casa ufficiale es nVidia);
Quelli open source(alternativa open source che funzionano discretamente).
Io ho sempre utilizzato i driver nouveau (open source)per la scheda video (Nvida) e mi sono sempre trovato bene.

Su distro minimali,invece,devi installare i driver manualmente.
Su Arch basta scaricarli e installarli su Gentoo devi,prima,compilarli da sorgente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Articus
I driver su Ubuntu Mint (e anche debian)si installano autonomamente nel momento della configurazione iniziale.
Ne esistono 2 tipi:
Quelli proprietari(ossia prodotti dalla casa ufficiale es nVidia);
Quelli open source(alternativa open source che funzionano discretamente).
Io ho sempre utilizzato i driver nouveau (open source)per la scheda video (Nvida) e mi sono sempre trovato bene.

Su distro minimali,invece,devi installare i driver manualmente.
Su Arch basta scaricarli e installarli su Gentoo devi,prima,compilarli da sorgente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ultime tre domande e posso considerare il thread chiuso:
C'è la versione in Italiano di Linux Mint, giusto?
Sul sito di Linux mint ci sono varie edizioni. Il sito dice che quella più scaricata é Cinnamon, prendo questa?
Wine é un programma per emulare programmi che generalmente su Windows workano ma su Linux no?
 
Si,c'è la versione di Mint in italiano.
Cinnamon è un Desktop environment (abbreviato DE)ossia una interfaccia grafica che permette l'esecuzione di software con GUI.
Ne esistono molti(i più famosi GNOME, cinnamon (fork GNOME),xfce,LXDE,KDE,ecc),puoi scegliere quello che più ti piace , magari guarda su internet degli screenshot per orientati.
Io ti consiglio cinnamon, è moltio simile a Windows ed è facile da usare.
Ha anche diversi software preinstallati che ti torneranno utili.


3° domanda:
Wine non è un emulatore (la cui sigla deriva Wine Is not emulator),quindi non ti aspettare un emulatore come per i Pokémon ,in cui tutte le ROM GBA vanno senza problemi.
Alcuni programmi funzionano ma non tutti.
Non pensare nemmeno di emulare un gioco,andrebbe a 15 FPS.
Se usi il PC per giocare io ti consiglio di mettere Linux in dual boot:
Con Windows ci giochi e con Linux ci fai tutto il resto:
Navigazione, smanettamenti vari,programmazione,ecc.

P.S. se hai altre domande da farmi(magari in futuro)non esitare a contattarmi in privato,mi fa sempre piacere fare una chiacchierata su GNU/Linux. ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Si,c'è la versione di Mint in italiano.
Cinnamon è un Desktop environment (abbreviato DE)ossia una interfaccia grafica che permette l'esecuzione di software con GUI.
Ne esistono molti(i più famosi GNOME, cinnamon (fork GNOME),xfce,LXDE,KDE,ecc),puoi scegliere quello che più ti piace , magari guarda su internet degli screenshot per orientati.
Io ti consiglio cinnamon, è moltio simile a Windows ed è facile da usare.
Ha anche diversi software preinstallati che ti torneranno utili.


3° domanda:
Wine non è un emulatore (la cui sigla deriva Wine Is not emulator),quindi non ti aspettare un emulatore come per i Pokémon ,in cui tutte le ROM GBA vanno senza problemi.
Alcuni programmi funzionano ma non tutti.
Non pensare nemmeno di emulare un gioco,andrebbe a 15 FPS.
Se usi il PC per giocare io ti consiglio di mettere Linux in dual boot:
Con Windows ci giochi e con Linux ci fai tutto il resto:
Navigazione, smanettamenti vari,programmazione,ecc.

P.S. se hai altre domande da farmi(magari in futuro)non esitare a contattarmi in privato,mi fa sempre piacere fare una chiacchierata su GNU/Linux. ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Quando avrò imparato di più perchè no :)
Magari faccio un dualboot con Win xp per giocare, visto che é gratis. Ti ringrazio ancora per le risposte, anche perchè sei stato l'unico a dedicare un pò di tempo ad esse.
 
ho letto di gare di boot .... sto cercando uno sfidante serio ... faccio un secondo e 7 ... mi sto annoiando ..il migliore a livello internazionale arriva appena a 2 secondi con gentoo ... per piacere aiutatemi ad esser battuto per migliorarmi :asd: :asd:

stando in topic... x iniziare IMHO sarebbe preferibile una distro con XFCE o anche una mint cinnamon.. dipende anche da quanto si vorrà apprendere.. sempre imho iniziando cn mint cinnamon si resterà relegati al suo piccolo ambiente nabbo ... iniziare con una debian xfce è una buona idea ...come lo puo' esser una xubuntu, ..poi pian pianino se ne proveranno tante fino a trovare quella giusta (Arch :p )
 
ho letto di gare di boot .... sto cercando uno sfidante serio ... faccio un secondo e 7 ... mi sto annoiando ..il migliore a livello internazionale arriva appena a 2 secondi con gentoo ... per piacere aiutatemi ad esser battuto per migliorarmi :asd: :asd:

stando in topic... x iniziare IMHO sarebbe preferibile una distro con XFCE o anche una mint cinnamon.. dipende anche da quanto si vorrà apprendere.. sempre imho iniziando cn mint cinnamon si resterà relegati al suo piccolo ambiente nabbo ... iniziare con una debian xfce è una buona idea ...come lo puo' esser una xubuntu, ..poi pian pianino se ne proveranno tante fino a trovare quella giusta (Arch [emoji14] )
Debian ha un'approccio un po meno user friendly rispetto alle sue derivate.
Ho consigliato Mint con Cinnamon proprio per augurargli il massimo da Linux,quando poi scoprirà il Terminale sicuramente sarà già capace di manovrarsi nel mondo GNU/Linux da solo e di scegliersi la distro che più gli si addice.

Quando mi dispiace non fare le gare di boot...il mio PC è vecchio e con il Kernel Gentoo fatto in casa i tempi si aggirano intorno a 15 secondi(Senza X).
:asd:

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
ho letto di gare di boot .... sto cercando uno sfidante serio ... faccio un secondo e 7 ... mi sto annoiando ..il migliore a livello internazionale arriva appena a 2 secondi con gentoo ... per piacere aiutatemi ad esser battuto per migliorarmi :asd: :asd:

stando in topic... x iniziare IMHO sarebbe preferibile una distro con XFCE o anche una mint cinnamon.. dipende anche da quanto si vorrà apprendere.. sempre imho iniziando cn mint cinnamon si resterà relegati al suo piccolo ambiente nabbo ... iniziare con una debian xfce è una buona idea ...come lo puo' esser una xubuntu, ..poi pian pianino se ne proveranno tante fino a trovare quella giusta (Arch :p )
Onestamente non trovo il motivo per qui si fanno le gare di boot. Il campione sicuramente oltre a una distro molto reattiva ha anche un computer che vale un po di spicciloli.Qui ,si usano spesso rotami o computer presi a mediaworld :D ,e le gare - che senso hanno?
Mi posso fermare anche io i demoni in avvio , e poi li devo riattivare perche non va un casso. :D
 
le gare di boot perchè le facciamo? umh domanda difficile.... direi perchè siamo NERD fatti e finiti [emoji38]
cmq non serve disabilitare mezzo sistema a demoni ..basta aver configurato tutto bene.. ovviamente un buon HW fa il suo .. ho scritto questo articolo se a qualcuno interessa http://www.inthebit.it/fast-boot-time-su-archlinux-con-ssd
le prove che i demoni all avvio ci sono :asd: :asd:


Io sono rimasto un po indietro:
Il mio PC (che ha ben 9 anni)non ha una motherboard con UEFI e quindi la tabella di partizionamento è dos (al posto di gpt).
Tra poco vorrei farmi una nuova macchina e,visto che questo EFI è uno standard, ho paura di incombere in qualche problema nell'installazione di più sistemi.
Infatti io vorrei installarci Debian,Arch, Gentoo e Windows...ho letto che si devono fare più partizioni per ogni sistema installato...potresti farmi luce sulla situazione poco chiara? XD.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ti potrei linkare la wiki che ho fatto x ubuntu-it su come usare la GPT in legacy mode http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale#bios ... è una cazzata.. crei una partizione di dimensione da un mega a 2 mega ..la formatti senza filesystem (come :O ?? si senza filesystem.. se fai con gparted si chiamerà pulito o cleared) e poi la flaggi come bios_grub ... per il resto ti fai tutte le primarie che ti pare e piace.. e grub inserirà i suoi stage in quella mini partizione che diventerà protective mbr ... il caricamento del loader uefi ti fa perdere un eternità di tempo al boot .. su ssd almeno 3 secondi ... se vai in GPT e uefi in legacy voli ,... oltre alla possibilità di avere tutte le partizioni primarie ... occhio solo una cosa.. windows non si fa installare su un GPT se non in EFI mode ...

ps. ovviamente la tua nuova mobo la userai in legacy ..cioè in modalità BIOS ..uefi sarà disativato, e di conseguenza secureboot e fastboot ... lol fastboot..patetici :D

ah un altro post scriptum ... FreeBSD usa tabula GPT ormai dall'alba dei tempi .. se hai un po' d'esperienza con FBSD puoi fare tutto con fdisk(su linux ovviamente) senza stare a smenarti con gparted ..anche se poi..bahh alla fine risulta comodo preparare le partizioni da una live grafica flaggarle, metterci i label e poi fare tutte le installazioni minimali che vuoi ;)

edit ho detto un ERESIA poco sopra .. per GPT non fdisk ma gdisk ! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoPerformance
ti potrei linkare la wiki che ho fatto x ubuntu-it su come usare la GPT in legacy mode http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale#bios ... è una cazzata.. crei una partizione di dimensione da un mega a 2 mega ..la formatti senza filesystem (come :O ?? si senza filesystem.. se fai con gparted si chiamerà pulito o cleared) e poi la flaggi come bios_grub ... per il resto ti fai tutte le primarie che ti pare e piace.. e grub inserirà i suoi stage in quella mini partizione che diventerà protective mbr ... il caricamento del loader uefi ti fa perdere un eternità di tempo al boot .. su ssd almeno 3 secondi ... se vai in GPT e uefi in legacy voli ,... oltre alla possibilità di avere tutte le partizioni primarie ... occhio solo una cosa.. windows non si fa installare su un GPT se non in EFI mode ...

ps. ovviamente la tua nuova mobo la userai in legacy ..cioè in modalità BIOS ..uefi sarà disativato, e di conseguenza secureboot e fastboot ... lol fastboot..patetici :D

ah un altro post scriptum ... FreeBSD usa tabula GPT ormai dall'alba dei tempi .. se hai un po' d'esperienza con FBSD puoi fare tutto con fdisk(su linux ovviamente) senza stare a smenarti con gparted ..anche se poi..bahh alla fine risulta comodo preparare le partizioni da una live grafica flaggarle, metterci i label e poi fare tutte le installazioni minimali che vuoi ;)

edit ho detto un ERESIA poco sopra .. per GPT non fdisk ma gdisk ! :)
Devo pure impararmi un nuovo editor di partizioni CLI?
Quanto odio la Micro$oft...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
no se vuoi UI testuale gdisk se la vuoi pseudografica cgdisk ,che sarebbeb l'equivalente di cfdisk per GPT ..se vuoi farla semplice fai con gparted da una live grafica...
se invece hai intenzione di usare windows in multiboot le opzioni sono 2 ...o installi le distro in uefi mode .. io personalmente lo sconsiglio x le prestazioni , oppure si va alle solite con le 3 primarie e una estesa con dentro tutte le logiche che ti serviranno ;)
 
no se vuoi UI testuale gdisk se la vuoi pseudografica cgdisk ,che sarebbeb l'equivalente di cfdisk per GPT ..se vuoi farla semplice fai con gparted da una live grafica...
se invece hai intenzione di usare windows in multiboot le opzioni sono 2 ...o installi le distro in uefi mode .. io personalmente lo sconsiglio x le prestazioni , oppure si va alle solite con le 3 primarie e una estesa con dentro tutte le logiche che ti serviranno ;)
Perchè sconsigli l'installazione con UEFI attivo?
Quanto peggiorano i tempi d'avvio?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
eh come ho detto sopra i tempi si ssd peggiorano di 3 secondi circa ..e parlo di systemd .. oltre a caricare il kernel e l userspace systemd-analyze ti mostra anche il tempo del loader del firmware uefi
in tanti consigliano uefi per i motivi blablabla ... per quello che ho tastato con mano io GPT e quindi fack uefi ..tutte le primarie che ti pare,e un boot ridotto di qualche secondo ... oltre a non dover scazzarti con l'installazione EFI
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoPerformance
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.