[1.6.2-1.6.4]Forge Tutorials - Main file & Struttura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AquilaReale

Utente Emerald
18 Settembre 2010
1,255
99
183
570
Benvenuti al secondo tutorial riguardo come creare una mod per la 1.6.2 e 1.6.4!

Sono a conoscenza dei tutorial di Flood2d ma li ritengo antiquati dato che non aggiorna più nulla, quindi ora che mi dedico alle mods, vorrei farvi capire anche a voi come farle.

Tutorial anteriore:
http://www.inforge.net/community/minecraft-modding/362242-1-6-2-forge-tutorials-settare-il-pc.html

In questo tutorial vi spiegherò come creare il Main File. Questo file è il file più importante della vostra mod. In esso farete tutte le dichiarazioni delle quali avrete bisogno.

Procediamo:
-Una volta aperto Eclipse, ci troveremo con la cartella Minecraft. Clicchiamo nella freccina a sinistra, e ci apparirà una lista di sub-folders. Una di esse sarà: src. La cartella src sarà la nostra area di lavoro.

-Io personalmente mi ritengo una persona ordinata, quindi strutturo i files a seconda della loro utilità, quindi facciamo click destro sopra src, andiamo su new, e poi selezioniamo package.

-In source folder, lasciamo Minecraft/src. In name scriveremo il nome del nostro "workspace". Vi consiglio di strutturarlo così: "vostronome.nomedellamod.common" (Senza virgolette). Io lo chiamerò: AquilaReale.Tutorial.common

-Ora nella lista di package dentro src, ci sarà anche il nostro! Quindi click destro sul nostro package, andiamo su new e selezioniamo Class.

-Lasciamo tutto com'è, ma dove c'è scritto Name: scriveremo il nome della nostra mod. Io ho scritto Tutorial.

-Ora dentro il nostro package ci sarà il MainFile chiamato Tutorial. Nella "schermata" sarà disponibile il nostro file con delle poche linee di codice:
PHP:
package AquilaReale.Tutorial.common;
public class Tutorial {
}
-Quindi, aggiungeremo tra package e public class la seguente stringa:
PHP:
@Mod(modid = "Tutorial", name = "Tutorial", version = "0.1 Alpha")
Vi spiego cosa significa ogni cosa... modid sarebbe il nome del class, name è il nome che apparirà quando cliccate su mods, e version ovviamente vi dice la versione della mod. In questo caso ho messo 0.1 alpha perchè è in developement.

-Ci darà un'errore @Mod, quindi piazziamo il mouse sopra l'errore, e clicchiamo su Import 'Mod'.

-Ora il nostro file dovrebbe avere quest'aspetto:
PHP:
package AquilaReale.Tutorial.common;
import cpw.mods.fml.common.Mod;
@Mod(modid = "Tutorial", name = "Tutorial", version = "0.1 Alpha")
public class Tutorial {
}

-Quindi ora il nostro "MainFile" è pronto per iniziare a lavorare!! Se clicchiamo sul bottone "Play" farà partire il client! Ci rechiamo in mods e vedremo che apparirà Tutorial!

Molto presto posterò gli altri tutorials! Spero che vi sia stato d'aiuto! Per qualsiasi dubbio non esitate a commentare!


 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.