10/GUI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orakool

Utente Electrum
30 Giugno 2007
323
6
2
118
[align=center]http://10gui.com/[/align]

Over a quarter-century ago, Xerox introduced the modern graphical user interface paradigm we today take for granted.

That it has endured is a testament to the genius of its design. But the industry is now at a crossroads: New technologies promise higher-bandwidth interaction, but have yet to find a truly viable implementation.

10/GUI aims to bridge this gap by rethinking the desktop to leverage technology in an intuitive and powerful way.

[align=justify]
Prossima evoluzione delle interfacce utente? Personalmente la trovo molto "possibile", è davvero carino il nuovo concept per la gestione degli widgets, è un cambiamento decisamente massiccio e radicale, ma non così "non-retrocompatibile" visto che l'idea di menù contestuale per le applicazioni resta (è solo "spostato", più ordinato a mio parere) e di base il concept per l'uso delle applicazioni è quello. Funzionale e senza troppi fronzoli, una volta presa la mano sveltirebbe sicuramente il lavoro. Figo l'uso del multitouch.

Ora di mandare in pensione il buon vecchio mouse?[/align]
 
Carino, superato l'approcio iniziale secondo me diventa più funzionale di come è ora usare tastiera e mouse. Diciamoci la verità però, prendi un mouse, metti la sensibilità al massimo, con movimenti di massimo 1cm ti giri tutto il desktop... Ne vale la pena di stare a smanettare su un touchpad gigante?

Ripeto, ci sta, belle idee e tutto, ancora però c'è molto su cui lavorare imho.
 
Beh, lo metti al posto della tastiera... sul video fa vedere un cosone con una tastiera e un touchpad, ma alla fine si potrebbero unire le due cose disegnando i tasti direttamente sul touchpad e creando un'altra modalità di input.
 
il futuro prossimo ( se non ormai attuale ) sono i table pc con schermo multitouch e bt wifi sensori di pressione ecc ecc( è pieno di video ovunque )
io prego che venga il giorno che riusciranno a proiettare in 3d senza bisogno di emissioni gassose cioè a mezz'aria, li il touch sarà un'esperienza colossale interagire con oggetti semplicemente inesistenti si può fare, ti metto un pezo di nastro catarifrangente sul dito modifico due telecomandi della wii e uso una di quelle maschere per la realtà virtuale o cose del genere come hanno fatto all'ucla (li hanno qualcosa di più complesso: un prisma a base pentagonale con proiettori esterni per evitare le ombre e un capppello con dei sensori per individuare cosa l'utente guarda e una specie di telecomando puntatore molto complesso per permettere input di vario tipo)) ma se riusccissero a creare un vero 3d con cui interagire senza bisogno di supporti intermedi diciamo un eye-toy ma con un proiettore 3d al posto di uno schermo ecco li ci mancherebbe solo matrix per la perfetta unione uomo macchina (sempre per il potenziamento delle capacità umane nn al fine della schiavitù del genere umano ( come amo divagare ))
 
Amerai anche divagare, ma se non metti un minimo di punteggiatura e non stai attento alla grammatica non si capisce una mazza.

Comunque c'entra poco il discorso che fai tu, metto l'accento sull'interfaccia, nemmeno sulla tecnologia (che comunque non riguarda le proiezioni olografiche). Sarebbe interessante invece provare a pensare ad un'interfaccia utente applicativa (per applicazioni) in un possibile hardware/software a input/output come dici tu (visualizzazione tridimensionale e input basati su movimento su spazio a tre assi), anche perché la vedo un po' dura, tante cose andrebbero fatte da "in piedi" e non sarebbe accessibile a tutti, e il concept deve per forza di cose essere decisamente diverso.
Piuttosto un qualcosa sulla scia di minority report... (dio quanto ho sbavato dopo aver visto l'affare con cui il poliziotto studia i video dei precog...)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.