Discussione [2a Parte Virus] Come difendersi dai Virus Informatici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ßaghera

Utente Diamond
25 Agosto 2010
8,511
1,948
747
2,459
Ultima modifica:
Come difendersi dai Virus Informatici 2a Parte







Ecco a voi la tanto attesa seconda parte dei Post sui "Virus". Anche questa "Info" è interamente scritta da me con WORD quindi, ripeto, non serve che voi scriviate << Fonti ? >> . Bene Iniziamo!








baco-divieto.jpg









COME EVITARE CHE UN VIRUS ENTRI NEL PC

Per evitare il contagio dei Virus, occorre prestare molta attenzione alle possibili situazioni di rischio attuando opportune precauzioni come:
non utilizzare DVD o CD "piratati", non aprire file allegati alla posta elettronica di cui non si conosce la provenienza (emittente), fare attenzione ad alcuni siti Internet che magari non risultano protetti.



COME DIFENDERSI DA UN VIRUS: UTILIZZANDO ANTIVIRUS

Per difendersi dall'attacco di virus si può ricorrere a programmi specializzati chiamati (come voi conoscete bene) antivirus! Ognuno di questi programmi è dotato di un elenco di definizioni di Virus che è in grado di intercettare e disinfettare. Tale elenco deve essere però continuamente aggiornato scaricando gli aggiornamenti dell'Antivirus da Internet.

-->
Esaminiamo il funzionamento di un Antivirus: AVG.







avg8.notification.ITA.jpg









--> Nella figura possiamo controllare lo stato di sicurezza: il segnale V avverte che le definizioni dei virus sono aggiornate; per consentire l'aggiornamento occorre selezionando la voce AGGIORNA ADESSO.
--> Se selezioniamo la voce SCANSIONE COMPUTER compare una finestrsa nella quale è possibile:

a)
Esaminare su richiesta i file contenuti in una o tutte le unità disco del sistema (SCANSIONE INTERO COMPUTER per la scansione dell'intero sistema oppure SCANSIONE FILE O CARTELLE SPECIFICHE per selezionare solo alcune unità/gruppi di unità).
b) Effettuare la scansione del sistema periodicamente impostando la periodicità, il giorno e l'ora in cui tale attività deve essere automaticamente attivata e contemporaneamente eseguita!
c) Controllare costantemente il sistema senza interrompere il lavoro dell'utente per intercettare eventuali situazioni di pericolo.
d) Controllare costantemente i messaggi di posta elettronica (messaggi inviati/ricevuti via e-mail).
e) Effettuare costantemente l'aggiornamento automatico delle definizioni dei virus (3 volte al mese).



COSA DEVE AVERE UN BUON ANTIVIRUS?


Sicuramente un buon antivirus deve avere un buon motore di scansione:

Una scansione approfondita e pulita, che quindi riesca a rilevare e segnalare la presenza di codice sospetto. E' anche molto positivo il fatto che il motore di scansione non appesantisca troppo il sistema.

Le principali funzioni:

- Scansione dei file.
--- Scansione in tempo reale
--- Scansione di periferiche esterne (CD, Floppy Disc…).
- Scansione della memoria.
- Scansione del registro
- Scansione della posta elettronica.
--- Scansione degli allegati.
--- Scansione posta indesiderata (con eventuale filtro anti-spam).

Un’analisi completa: che quindi comprenda (come indicato sopra) oltre alla scansione dei file del disco rigido anche le periferiche esterne (CD, Floppy Disc…).

Possibilità di creare dischetti di emergenza dove verranno salvati i file necessari per un eventuale ripristino del sistema.

Frequenti aggiornamenti: Il produttore del software deve occuparsi di sviluppare aggiornamenti dell’archivio virus e delle firme con una certa regolarità.



BREVE INTRODUZIONE AI KEYLOGGER.


Un Keylogger è un semplice programma che rileva e registra i tasti premuti sulla tastiera di un computer.
Solitamente non da segni della sua presenza e intercetta tutti i comandi dati alle applicazioni inviate mediante la tastiera! Le pressioni dei tasti così rilevate vengono registrate in un file.


A quel punto, il keylogger trasmette le informazioni a un hacker o attende che l'hacker si colleghi al computer infetto e recuperi il file registrato.

I Keylogger non registrano ciò che i dati inseriti fanno visualizzare a schermo ma rilevano qualsiasi dato inserito in qualsiasi applicazione.
Per questo sono utili agli hackers per impadronirsi di nomi utente,password e altri dati importanti.



COSE IMPORTANTI DA FARE/RICORDARE.


E' buona norma effettuare controlli periodici del computer e, soprattutto, aggiornare costantemente il proprio Antivirus attraverso Internet, dal momento che la quantità dei virus in circolazioni cresce sempre più rapidamente, in modo particolare quella dei virus collegati alla posta elettronica (e-mail).
Se il computer dispone di un collegamento continuo al Web, un'ulteriore minaccia è costituita dalla possibilità di accesso al Computer attraverso la rete da parte di utenti non autorizzati. In quest'ultimo caso è anche necessario disporsi di un Firewall che consenta appunto di proteggere il computer da tali accessi (non autorizzati). Per garantire una protezione completa del computer occorre utilizzare sia un Firewall sia un Software Antivirus.

Per chi desidera protezioni estreme al pc, potrebbe impostare una password sul Bios oppure impostare una chiavetta USB che blocca il pc, senza la quale il computer non si può usare.
Un blocco pc via USB è offerto gratis dal programma Predator.
Anche la password di login a Windows va bene ma, come visto in un altro articolo, si può facilmente accedere a Windows senza password.

Tra i numerosi Antivirus ricordo: AVG Antivirus, F-Secure, Panda Antivirus, Avast, McAfee Viruscan, Norton Antivirus.

Siamo giunti anche questa volta alla fine della seconda lezione (Parte). Non credo ce ne sia una terza ma non si sa mai.
Alla prossima.

Distinti Saluti,
Teknobosss.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shark00
Ultima modifica:
Purtroppo è stato provato che ci possono essere anche dei "virus" su alcuni os linux tipo ubuntu, questi "virus" sarebbero in python
comunque la miglior arma per difendersi da queste lamerate è l'astuzzia, perchè anche se te fai 100 scansioni il giorno
ma poi apri il .exe che ti arriva via e-mail da un lameretto ._. lol
 
Purtroppo è stato provato che ci possono essere anche dei "virus" su alcuni os linux tipo ubuntu, questi "virus" sarebbero in python
comunque la miglior arma per difendersi da queste lamerate è l'astuzzia, perchè anche se te fai 100 scansioni il giorno
ma poi apri il .exe che ti arriva via e-mail da un lameretto ._. lol

Infatti sono le e-mail che devono essere "osservate" con cura. 8 volte su 10 sono quelli i casi dove ti entrano i virus!
 
i Keylogger non sono dei virus... vanno solo considerati programmi potenzialmente pericolosi
P.S. non metto in evidenza perchè non ritengo le discussioni abbastanza complete...
 
i Keylogger non sono dei virus... vanno solo considerati programmi potenzialmente pericolosi
P.S. non metto in evidenza perchè non ritengo le discussioni abbastanza complete...

Infatti forse modificherò il Post per inserire qualcosina sui Keylogger! Mi metto al lavoro.

---------- Post added at 15:24 ---------- Previous post was at 14:40 ----------

Ho aggiornato inserendo, come da voi richiesto, una breve introduzione ai Keylogger ;).
 
  • Mi piace
Reazioni: Shark00
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.