Discussione 360.000$ in 1 giorno? A quanto pare è possibile!

Tu la conoscevi questa figata?

  • No ma è spettacolare!

    Voti: 3 42.9%
  • No e non mi interessa

    Voti: 1 14.3%
  • Si ma non l'ho capita bene

    Voti: 2 28.6%
  • Si e l'ho già provata

    Voti: 1 14.3%
  • Si ma vorrei capirla meglio

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti totali
    7
  • Sondaggio chiuso .

KingNavas

Utente Emerald
11 Aprile 2017
942
30
500
434
Si il titolo è clickbait ma è esattamente quello che volevo.

Poco tempo fa sono venuto a conoscenza di una cosa nuova nel mondo delle crypto chiamata "Flash Loans" letteralmente "Prestiti Flash".

In pratica (senza andare troppo nel dettaglio, ma se vedo che c'è interesse ci scriverò una guida sopra) io posso richiedere un prestito senza dover dare anticipi o avere garanzie.

A chi lo richiedo? A un'altra persona, o meglio persone.

In pratica molte persone depositano TOT crypto da prestare, creando quindi un Pool, che chiamerò "Fondo". Quando io richiedo il prestito questo mi viene dato dal "Fondo".

Il limite del prestito? Teoricamente nessuno, perchè dipende a quanto ammonta il valore del "Fondo". Quindi se nel fondo ci sono 10mln in Crypto io posso chiederli tutti in prestito e la cosa più bella?

Li avrei senza nessun problema.

Lo so, pensi sia una truffa, ma in realtà non lo è, perchè il prestito lo dovrai ripagare nella stessa transazione. Confuso? Facciamo qualche passo indietro, come funziona normalmente una transazione?

1) Io invio i soldi a Te
2)Tu ricevi i soldi da me

Ok perfetto, in questo caso funziona così:

1) Richiedo il prestito
2) Faccio qualsiasi cosa con il prestito
3) Rido il prestito con gli interessi

Tieni a mente che stiamo nella sezione Crypto, quindi questa è una transazione Crypto (specificatamente ERC).

Tutto questo è possibile per la natura stessa del protocollo ERC, in pratica se io richiedo 100k$ e non riesco a fare un profitto prima che la transazione si chiuda (circa 15 secondi) la transazione viene annullata.


In pratica non c'è rischio ne per me ne per il "Fondo" che ha rilasciato il prestito perchè è come se non l'avesse mai dato.

Cosa pago io? A seconda della piattaforma del fondo, in questo caso, AAVE pago intorno allo 0.09% sulla quantità del prestito, questo vuol dire che non dovrò pagarlo se l'operazione non va bene, più le commissioni del network (è questa la spesa più grande di quest'operazione)

Quale operazione? Mi riferisco al secondo passo:

2) Faccio qualsiasi cosa con il prestito

Perchè, all'interno di una transazione ERC io posso fare altre transazioni (sempre ERC), questo che cosa significa?

Questo significa che se vedo che c'è un'opportunità di profitto tramite arbitraggio su differenti exchange DeFI (Finanza Decentralizzata) come Uniswap o Kyber io posso utilizzare il prestito che mi hanno dato per sfruttare quest'opportunità.

Quindi se io richiedo come prestito 100k$ di Crypto perchè so per certo che c'è un arbitraggio che può farmi fare il 10% di profitto, grazie a un prestito flash potrò guadagnare 10.000$ in 15 secondi.

Queste operazioni le chiamano Combo e per farle bisogna saper programmare usando Solidity (il linguaggio di programmazione degli smart contracts di ETH) oppure utilizzare una piattaforma come FURUCOMBO

Questa cosa è fattibile? Assolutamente si e non si limita soltanto all'arbitraggio: 360.000$ in un giorno!

Questo è giusto un'esempio di come si svolge un'operazione di prestito flash usando FURUCOMBO: Diverse operazioni da più di 100$ ognuno

Tu la conoscevi questa figata?
 
Ciao! Sarei interessato alla cosa, quello che serve quindi sembra essere:
- Crypto (qualsiasi?)
- Una piattaforma dove investirle (consigli?)
- Serve una quantita' minima?
 
Ciao! Sarei interessato alla cosa, quello che serve quindi sembra essere:
- Crypto (qualsiasi?)
- Una piattaforma dove investirle (consigli?)
- Serve una quantita' minima?
Non esattamente perchè è un pó piú complesso di questo.

1) Teoricamente si, ma dipende dall’opportunità di arbitraggio che hai trovato.

Se per esempio hai visto che USDT su Uniswap sta ad 1$ e su Kyber sta a 1.5$ sai che puoi avere un profitto del 50% comprando su Uniswap e rivendendo su Kyber.

Per fare quest’operazione dovresti fare questa combo:

1. Richiedere un prestito di 1000 USDT
2. Scambiare questi USDT con USDC su Uniswap (questo significa che dovresti tener conto anche del prezzo di USDC)
3. Scambiare i tuoi USDC in USDT su Kyber
4. Ridare il prestito, pagare gli interessi, pagare le commissioni del network, tenerti il profitto di circa 500$

Questa è una situazione IPOTETICA.

2) Questo non è un’investimento ma non è nient’altro che approfittare di una discrepanza fra i prezzi delle crypto in questi particolari exchange (questi sono exchange DeFi e non sono come Coinbase).

Sono esattamente come le surebet.

Immagina di trovare una surebet e di poter avere quanti soldi vuoi per sfruttarla grazie a un prestito flash.

3) Si, perchè non tutte le opportunità di arbitraggio sono profittevoli.

Se richiedi 1000$ devi tener conto dello 0.09% di interesse (0,9$) e delle commissioni del network (per esempio 10$).

Quindi la tua operazione di arbitraggio dovrà darti un profitto maggiore di 10,90$ per valerne la pena.

Ah, le commissioni del network sono a spese tue e non vengono tolte dal profitto del prestito.

Inoltre ripeto, questo non si limita solo all’arbitraggio.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile.
 
Si, con l'esempio delle surebet specialmente
Ci vorrebbe comunque molto tempo da dedicare, purtroppo al momento non ho ne' le cifre, ne' il tempo stesso

Piú che cifre perchè per farlo basta veramente poco (grazie al prestito flash le spese sono minime in confronto) serve un’occhio di falco per trovate le opportunità giuste.

Anche se a mano (con FURUCOMBO) è possibilissimo poter creare Combo profittevoli, ma in questo gioco ci sono bot che lavorano 24/7 quindi per farsi un’entrata vera e propria (pure bella sostanziosa) bisogna investire in un bot di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all