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Guida a 3D Studio Max Seconda Parte
Dopo miliardi di anni che non visitavo questo forum, per caso ci sono ricapitato e mi sono ricordato che avevo lasciato questa guida in sospeso, e quindi eccomi qui.
Dov'eravamo rimasti... Ah, si: i parametri degli Standard Primitives.
1.4I parametri degli Standard Primitives
Ogni primitiva ha una serie di parametri, o, per usare un termine più facile, proprietà, che permettono di modificare l'oggetto. I parametri sono visualizzabili nella cartella Modify del pannello di controllo dopo aver selezionato la figura.
Nella prima Textbox è possibile definire il nome dell'oggetto.
Nel quadrato colorato di fianco a questa si definisce il colore dell'oggetto.
Alcuni parametri sono intuitivi, come ad esempio il Radius della Sphere è il raggio, oppure l'Height del Cylinder è l'altezza. Quindi in questa guida verranno descritti solo quelli più strani...
Sphere
Se Smooth viene deselezionato, la superficie non è levigata e quindi si possono vedere le varie facce dei poligoni (questo parametro è presente anche in molti altri oggetti, e la sua funzione è sempre questa).
Incrementando Hemisphere si elimina una parte della sfera dal basso verso l'alto. Selezionando Chop la sfera viene semplicemente eliminata in parte, mentre con Squash nella parte restante si ridistribuiscono i segmenti che prima appartenevano alla parte eliminata.
Con Segments cambiamo il numero dei segmenti della sfera. Questo parametro risulta molto utile per modificare la sfera in modo che non sembri più tale. Proviamo a decrementare questo parametro:
Cylinder
Slice On permette di tagliare una fetta di cilindro. La fetta da rimuovere parte da Slice From e termina a Slice To
Torus
Lo smooth per questa figura ha varie possibilità, e a seconda della scelta la superficie apparirà liscia oppure si potranno distinguere i lati o i segmenti del Torus.
Rotation fa ruotare il Torus attorno al suo asse, Twist lo torce (per eliminare il punto di giuntura della torsione, attiva Slice On, sciando i suoi valori a 0).
Dopo miliardi di anni che non visitavo questo forum, per caso ci sono ricapitato e mi sono ricordato che avevo lasciato questa guida in sospeso, e quindi eccomi qui.
Dov'eravamo rimasti... Ah, si: i parametri degli Standard Primitives.
1.4I parametri degli Standard Primitives
Ogni primitiva ha una serie di parametri, o, per usare un termine più facile, proprietà, che permettono di modificare l'oggetto. I parametri sono visualizzabili nella cartella Modify del pannello di controllo dopo aver selezionato la figura.
Nella prima Textbox è possibile definire il nome dell'oggetto.
Nel quadrato colorato di fianco a questa si definisce il colore dell'oggetto.
Alcuni parametri sono intuitivi, come ad esempio il Radius della Sphere è il raggio, oppure l'Height del Cylinder è l'altezza. Quindi in questa guida verranno descritti solo quelli più strani...
Sphere
Se Smooth viene deselezionato, la superficie non è levigata e quindi si possono vedere le varie facce dei poligoni (questo parametro è presente anche in molti altri oggetti, e la sua funzione è sempre questa).
Incrementando Hemisphere si elimina una parte della sfera dal basso verso l'alto. Selezionando Chop la sfera viene semplicemente eliminata in parte, mentre con Squash nella parte restante si ridistribuiscono i segmenti che prima appartenevano alla parte eliminata.
Con Segments cambiamo il numero dei segmenti della sfera. Questo parametro risulta molto utile per modificare la sfera in modo che non sembri più tale. Proviamo a decrementare questo parametro:
Cylinder
Slice On permette di tagliare una fetta di cilindro. La fetta da rimuovere parte da Slice From e termina a Slice To
Torus
Lo smooth per questa figura ha varie possibilità, e a seconda della scelta la superficie apparirà liscia oppure si potranno distinguere i lati o i segmenti del Torus.
Rotation fa ruotare il Torus attorno al suo asse, Twist lo torce (per eliminare il punto di giuntura della torsione, attiva Slice On, sciando i suoi valori a 0).