Guida Abilitare Antialiasing in Minecraft

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LukyPie

Utente Silver
2 Agosto 2011
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Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, forse molti di voi si saranno mai chiesti se è possibile abilitare l'antialiasing su Minecraft.
Si, è possibile.

In questa guida elencherò due metodi, di cui non saprei dire qual'è il più facile, o il più difficile.
Ma incominciamo con un po di teoria:


Che cos'è L'antialiasing?

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine.
[Da wikipedia]

Requisiti:
Questa tecnica, rende si, il gioco molto più gradevole alla visione, però richiede un PC abbastanza potente. Quindi, incominciamo a dire NIENTE SCHEDE VIDEO INTEGRATE. NO INTEL. E assicuratevi che sia abbastanza potente da reggere il gioco senza AA, ad almeno 80 fps. Perché una volta attivato, peserà molto sulle prestazioni.


Il motore è tutto nella scheda video.
Quasi ogni scheda video, supporta risoluzioni di Antialiasing diverse. Che vanno da 2x fino a 32x, nel mio caso, che posseggo una GTx 550 Ti.

Beh, incominciamo subito con degli Screenshots fatti da me, in cui mostro le differenze.
Nel mio caso, è stata usata la campionatura Antialiasing 16x con OptiFine Ultra

NO ANTIALIASING
2d7iop4.jpg


ANTIALIASING 16x
2lnxxmf.jpg
Beh, che dire...
Forse è arrivato il momento di passare alla guida, no?

METODO 1(Solo schede video NVIDIA):
Passo 1:
Aprire pannello di controllo Nvidia, e posizionarsi nella scheda "Gestisci Impostazioni 3D"

x37spt.png
Poi in Impostazioni programma
Passo2:
Aggiungere l'eseguibile Java, può variare a differenza della versione che avete, se avete Java 7, andrete nella cartella Programmi/Java/jre7/bin
E selezionerete Javaw.exe, se avete il 6, in jre6 e così via.


35k1nrt.png


Attenzione: Se avete Java a 64 bit, NON dovrete andare nella cartella "Programmi(x86)", ma nella cartella "Programmi" e basta.

Passo 3:
Selezionare le impostazioni.

2d6w49e.png

Arrivati a questo punto, scegli le impostazioni che più ti piacciono.

E tadaaan-, attenzione comunque al livello che scegliete, uno troppo alto calerebbe troppo le prestazioni.
Esempio mio: Con queste impostazioni sono passato da 200fps a 87 fps, quindi usatelo con calma.

Consiglio: Sperimentate, scegliete modalità, e valori diversi, quelli che preferite.
Perché è possibile incombere in difetti grafici, quindi spetta a voi scegliere i valori ideali.


Il procedimento dovrebbe essere analogo anche con il Catalyst AMD, spetta a voi provare.
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Metodo 2(Consigliato), con Optifine.
Procedimento:
Passo1: Scaricare OptiFine ULTRA, e installarlo.(Ma non sto quì a spiegarlo)
Passo2: Aprire Minecraft, dirigersi nella scheda Opzioni, impostazioni video, Quality:
2dsfk91.jpg
6r4rgh.jpg
20s9a2a.jpg
2me94rs.jpg

Passo3:

Nel campo Antialiasing, selezionate il valore desiderato da 2x a 16x, assicuratevi però, che la vostra scheda video sia compatibile con quel livello, e successivamente riavviate Minecraft.

A BREVE ANCHE UN VIDEO DIMOSTRATIVO.
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Fine

Guida fatta interamente da me.
Ringraziamenti sarebbero graditi, e non ho trovato nessun'altra guida che lo spiegasse.

Chiedo anche, ai gentili moderatori, di spostare la guida nella sezione che ritengono più opportuna, visto che ero indeciso su dove metterla.
 
la differenza è minima pero appesantisco solo il gioco .... piuttosto mi scarico una texture in 512x512 e metto su qualche mod che migliora (per esempio quella delle ombre)
 
Poi non so, sarò io che avrò l'occhio fino, che con sto nuovo computer sono abituato a giochi con risoluzioni e qualità stratosferiche, ma per me la differenza si nota abbastanza.
 
Ultima modifica:
Vogliamo dirla semplice visto che evidentemente le parole di Metal (seppur giuste) vi sembrano sofisticate?

Senza l'antialiasing ogni fottuto bordo di ogni fottuto poligono (ovvero ogni forma, in questo caso una fornace, le foglie degli alberi, le braccia del personaggio... TUTTO) sgrana sempre più con la distanza dando un effetto "bordo seghettato", CON l' antialiasing (scusate, avevo sbagliato) i bordi sono ben definiti, non da l'effetto seghettato ed è più facile distinguere le cose lontane (diciamo...).

In poche parole, è come se senza antialiasing ci mancasse un grado di vista e con l'antialiasing avessimo dieci decimi belli tondi, altre domande?

PS. Ottima guida, ma lo sapevo già.
 
Vogliamo dirla semplice visto che evidentemente le parole di Metal (seppur giuste) vi sembrano sofisticate?

Senza l'antialiasing ogni fottuto bordo di ogni fottuto poligono (ovvero ogni forma, in questo caso una fornace, le foglie degli alberi, le braccia del personaggio... TUTTO) sgrana sempre più con la distanza dando un effetto "bordo seghettato", senza antialiasing i bordi sono ben definiti, non da l'effetto seghettato ed è più facile distinguere le cose lontane (diciamo...).

In poche parole, è come se senza antialiasing ci mancasse un grado di vista e con l'antialiasing avessimo dieci decimi belli tondi, altre domande?

PS. Ottima guida, ma lo sapevo già.
E' ciò che cercavo di spiegare da circa 2 giorni, lol.
 
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