Gaming aiuto build pc gaming (non conosco molto questo mondo)

jimmy5

Utente Iron
12 Gennaio 2026
1
1
0
4
ciao a tutti, ho un pc del 2018 di cui a quanto ho capito si salvano solo le ram (visto lo shortage) di cui ora vi scrivo i componenti:
• ⁠intel core i5 8400
• ⁠asus rog strix b360-g
• ⁠cooler master elite v3 230v 600w 120mm-fan active
• ⁠corsair 16gb rgb (2x8 gb)- ddr4 2666 vengeance
• ⁠hard disk 2tb 3.5” seagate sata III
• ⁠wd green 3D ssd 240gb sata-6gb la scheda video é rotta, la mia idea era fare una build mantenendo le ram ddr4 e prendendo una scheda video e altre componenti che magari posso portarmi fino a quando (si spera) caleranno i prezzi delle ddr5 per poi cambiare processore e scheda madre (che ovviamente non voglio siano definitive) avendo già, magari, ssd, scheda video e alimentatore (?) andando a cambiare pochi pezzi. Spero di essere riuscito a spiegarmi, purtroppo sto capendo ora, informandomi un po’ qua e là, di questi mondo e molte cose ancora non mi sono chiare. Mi serve il pc per giocare tranquillamente a full hd/ 2k senza problemi con qualsiasi titolo. Cifra massima 1500€ considerando che poi quando e se scenderanno i prezzi delle ram dovrò cambiarle assieme a scheda madre e processore (?) Grazie in anticipo a tutti

non ho capito vorresti acquistare solamente la scheda video? il problema è che quel processore crea bottleneck con quasi qualsiasi scheda video del momento.. potresti o trovare qualcosa di usato am4 oppure prendere intel (ovviamente devi cambiare scheda madre) che supporta sia ddr4 e ddr5 cosi che in futuro sostituisci solamente le ram e scheda madre e tieni processore.. ma sinceramente non so quanto senso abbia

A
ciao a tutti, ho un pc del 2018 di cui a quanto ho capito si salvano solo le ram (visto lo shortage) di cui ora vi scrivo i componenti:
• ⁠intel core i5 8400
• ⁠asus rog strix b360-g
• ⁠wd green 3D ssd 240gb sata-6gb la scheda video é rotta, la mia idea era fare una build mantenendo le ram ddr4 e prendendo una scheda video e altre componenti che magari posso portarmi fino a quando (si spera) caleranno i prezzi delle ddr5 per poi cambiare processore e scheda madre (che ovviamente non voglio siano definitive) avendo già, magari, ssd, scheda video e alimentatore (?) andando a cambiare pochi pezzi. Spero di essere riuscito a spiegarmi, purtroppo sto capendo ora, informandomi un po’ qua e là, di questi mondo e molte cose ancora non mi sono chiare. Mi serve il pc per giocare tranquillamente a full hd/ 2k senza problemi con qualsiasi titolo. Cifra massima 1500€ considerando che poi quando e se scenderanno i prezzi delle ram dovrò cambiarle assieme a scheda madre e processore (?) Grazie in anticipo a tutti
Acquista una scheda video usata un po’ più performante di quella rotta e tiri avanti fin quando non calano i prezzi delle RAM. Non ha senso aquistare una scheda video attuale che non puoi sfruttare a pieno con i componenti che già hai, per poi aquistare il rimanente quando la scheda video diventa obsoleta.

A

Acquista una scheda video usata un po’ più performante di quella rotta e tiri avanti fin quando non calano i prezzi delle RAM. Non ha senso aquistare una scheda video attuale che non puoi sfruttare a pieno con i componenti che già hai, per poi aquistare il rimanente quando la scheda video diventa obsoleta.
Anche perché, con due ram ti compri un pc a momenti…

A

già però il massimo di scheda video che può andare decentemente con questo setup è RTX 3060 / RX 6600 XT, se va oltre va in bottleneck pesante

• ⁠intel core i5 8400
• ⁠asus rog strix b360-g

L'idea di fare un upgrade "a step" è intelligente, ma c'è un piccolo ostacolo tecnico: le tue RAM DDR4 a 2666 MHz sono piuttosto lente per gli standard attuali. Se decidessi di cambiare oggi scheda madre e processore mantenendo quelle RAM, finiresti per castrare le prestazioni del nuovo processore (specialmente se vai su Intel di 13ª/14ª generazione o serie Core Ultra, o se volessi passare ad AMD che ormai usa solo DDR5).

Allora per giocare in 1440p (2K) ora ti consiglio una base che ti durerà anni:

1. La "Scheda Video" (Il cuore dell'upgrade)

Per il 2026, la scelta ricade sulle nuove serie. Con il tuo budget puoi puntare in alto:
  • NVIDIA RTX 5070 (12GB): Se ti interessa il Ray Tracing e il DLSS 4.0 ci vai per tanto tempo e ti da prestazioni ottime per il 2K
  • AMD Radeon RX 9070 XT (16GB): Ottima alternativa se preferisci avere più memoria video per gestire texture pesanti nei prossimi anni

2. Alimentatore (Da cambiare assolutamente)

Il tuo attuale Cooler Master Elite V3 è un modello "entry level" che non è adatto a gestire i picchi di carico delle nuove schede video.
Un alimentatore da 750W o 850W 80+ Gold (tipo: Corsair RM750e)

3. Archiviazione (SSD)

Il tuo WD Green SATA è lento rispetto agli standard moderni.
Aggiungi un SSD da 1TB o 2TB ( tipo il Kingston KC3000 o Samsung 990 Pro). I giochi moderni caricheranno più velocemente.

Se vuoi davvero tenere le tue RAM DDR4 per ora, l'unica strada sensata è prendere una scheda madre Intel LGA1700 (come una B760 DDR4) e un processore i5-13600K o i5-14600K.

Infine mi sono già prolungato acquista il necessario per le tue vere esigenze. Non prendere solo gli ultimi top di gamma solo per averle.

Indietro
Top Bottom