Discussione Aiuto nmap

3agle

Utente Bronze
3 Febbraio 2020
15
5
3
21
Ciao ragazzi, sto studiando nmap e pochi giorni fa gli ip della mia macchina virtuale o dei dispositivi connessi alla stessa mia rete wifi risultavano avere delle porte aperte come la 80 per http o la 443 per https.
Adesso invece l'output dello scan è questo
1636629746295.png
 
Ultima modifica:
Qualsiasi parametro io metta il risultato è lo stesso , che sia un -F un -sS. Mi sembra strano perche giorni fa mi risultavano alcune porte aperte
Messaggio unito automaticamente:

il fatto che io sia da macchina virtuale, puo essere una motivazione valida?
 
Qualsiasi parametro io metta il risultato è lo stesso , che sia un -F un -sS. Mi sembra strano perche giorni fa mi risultavano alcune porte aperte
Messaggio unito automaticamente:

il fatto che io sia da macchina virtuale, puo essere una motivazione valida?
che ip usi quando "scanni" da vm? intendo in nmap che ip inserisci?
 
Ultima modifica:
l'ip della mia rete (ex. 192.168.1.0/24)
Solo l'ip del router e del mio google home mini risultano avere porte aperte.
ho provato ad installare nmap su windows ma il risultato è lo stesso.
Messaggio unito automaticamente:

sulla wlan0
 
intendi lanciare un nmap *mio_indirizzo_ipv4*?
L'ho fatto e il risultato e lo stesso: "all 1000 port are in ignored states"
comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando
 
Siccome stai parlando degli IP della tua rete privata non serve che li censuri. Sono IP uguali per tutti, non sono informazioni private o personali e nessuno al di fuori della tua rete li può raggiungere. Anyway: nmap come vedi scansione le top 1000 ports più utilizzate, può essere che i device della tua rete utilizzino delle porte diverse non comprese in queste 1000. Usa il parametro -p- per scansionare tutte le 65535 porte (ovviamente è una scan molto lenta).
Secondo: se la scan la fai partire da Windows oppure hai la VM in modalità NAT assicurati di disattivare il firewall di Windows e gli eventuali antivirus poichè potrebbero bloccare le richieste e falsare dunque i risultati
 
@0xbro aggiungendo il parametro -p- il risultato non cambia, pero disattivando il firewall e gli antivirus mi trova le porte aperte.
La mia domanda adesso è perche una settimana non era necessario disattivare firewall e antivirus?
grazie comunque
 
@0xbro aggiungendo il parametro -p- il risultato non cambia, pero disattivando il firewall e gli antivirus mi trova le porte aperte.
La mia domanda adesso è perche una settimana non era necessario disattivare firewall e antivirus?
grazie comunque
Sinceramente non lo so, potrebbe essere che magari le prime 50 richieste venivano accettate e poi le successive 950 no oppure che a seguito di diverse scansioni l'antivirus abbia deciso che il traffico era sospetto e quindi bloccarlo. È comunque sempre buona norma disattivare antivirus e firewall quando si esegue questo genere di attività in modo da evitare falsi negativi o falsi positivi
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon e 3agle
Sinceramente non lo so, potrebbe essere che magari le prime 50 richieste venivano accettate e poi le successive 950 no oppure che a seguito di diverse scansioni l'antivirus abbia deciso che il traffico era sospetto e quindi bloccarlo. È comunque sempre buona norma disattivare antivirus e firewall quando si esegue questo genere di attività in modo da evitare falsi negativi o falsi positivi
grazie mille @0xbro se hai altre dritte le accetto volentieri
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro