Aiuto Overclock!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

asus

Utente Silver
25 Novembre 2007
0
0
0
57
Ciao ragazzi....sn entrato da poko nel mondo dell overclocking quindi nn ho molta esperienza nel campo(sono nabbo xD)....ed ho letto un paio di guide a riguardo e ho pensato di provare anke io...ma ho qualke difficoltà..

Ecco il mio hardware:

Asus P5B-Deluxe
Intel Core 2 Duo (2.13Ghz)
Ram 3 GB DDR2
Nvidia EN 7600GT

Come spiegano le solite guide sono entrato nel bios, ho modificato un pò x volta gli FBS, ma alla minima variazione di questi, anche di 1 solo, appena entro su windows o mi crasha e di conseguenza mi si riavvia, oppure qualsiasi gioco io apra o qualche applicazione mi da errore e si chiude.
Di conseguenza ho dovuto ripristinare tutto xkè le cose andassero come prima...
Sapetete Illuminarmi? Ne sarei grato... Grazie...
 
[align=justify]Scusa ma a che pro overclokare il tuo pc se è già abbastanza potente? è normale che crasha il computer se lo overclokki troppo..perchè la cpu se ne va subito in escandelscenza e quindi la scheda madre riavvia il pc per raffreddarlo. Per poter overclokkare un computer è necessario avere accorgimenti.. se per esempio vuoi modificare i parametri del processore.. prima devi vedere quale sia la sua soglia massima della temperatura così da poterti regolare. Una volta che saì i gradi massimi che il processore può arrivare devi man mano aumentare e stressare il processore per ogni tentativo di modificare per vedere se la ventola regge e raffreddda bene il processore anche mentre lavora pesantemente. Per la scheda video la modifica è più seria..poichè bisogna modificare il firmware e sbloccare i parametri.. di solito si trovano guide on-line.. cerca il modello della tua scheda video.. cmq sia io sconsiglio di modificare i parametri del pc.. in quanto ti durerà poco..;)[/align]
 
DjDarkPrince87 ha detto:
[align=justify]Scusa ma a che pro overclokare il tuo pc se è già abbastanza potente? è normale che crasha il computer se lo overclokki troppo..perchè la cpu se ne va subito in escandelscenza e quindi la scheda madre riavvia il pc per raffreddarlo. Per poter overclokkare un computer è necessario avere accorgimenti.. se per esempio vuoi modificare i parametri del processore.. prima devi vedere quale sia la sua soglia massima della temperatura così da poterti regolare. Una volta che saì i gradi massimi che il processore può arrivare devi man mano aumentare e stressare il processore per ogni tentativo di modificare per vedere se la ventola regge e raffreddda bene il processore anche mentre lavora pesantemente. Per la scheda video la modifica è più seria..poichè bisogna modificare il firmware e sbloccare i parametri.. di solito si trovano guide on-line.. cerca il modello della tua scheda video.. cmq sia io sconsiglio di modificare i parametri del pc.. in quanto ti durerà poco..;)[/align]
Si...fin qui sono daccordo....il problema è che crasha anke senza overclokkarlo troppo ( ad esempio portandolo a 2.14Ghz )....
Poi ho dato una okkiata alle temperature e sono tutte in norma...ho alzato anche la velocita delle ventole....è windows che da problemi secondo mè...e non so il xkè...
 
scusa un domanda ma sei sicuro di aver messo tutto a posto nell' overclock...
di aver fatto le cose giuste...
magari spiega un po cosa hai fatto durante l' overclock del tu pc per capir meglio il problema con window
 
Come dicevo prima non me ne intendo molto....
Cmq gli stessi settaggi li ho presi da questa guida:

http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=41
 
cmq vedi che queste operazini sono molto delicate per i componenti percio' se nn fatte in modo giusto si rischia
ti consiglio di leggenti un attimo la guida fatta qui per vedere un po come fare siccome ho notato che la guida
era in inglese
 
Asus 09 ha detto:
Si...fin qui sono daccordo....il problema è che crasha anke senza overclokkarlo troppo ( ad esempio portandolo a 2.14Ghz )....
Poi ho dato una okkiata alle temperature e sono tutte in norma...ho alzato anche la velocita delle ventole....è windows che da problemi secondo mè...e non so il xkè...
[align=justify]Ascolta io non ho tanto capito bene..ti crasha il pc anche senza overcloccarlo..ma ascolta ma ti crasciava anche prima che non lo modificassi?.. perchè mi viene il dubbio che tu abbia danneggiato il processore..o qualche componente.. innanzitutto nella guida il processore ha un raffreddamento a liquido e non normale.. quindi se tu hai portato il processore ha quelle condizioni penso proprio che tu abbia danneggiato il processore..altrimenti se non hai fatto ciò potrebbe essere anche un problema di qualche software che vadano in contrasto, oppure qualche driver che funziona male o va anch'esso in contrasto..[/align]
 
DjDarkPrince87 ha detto:
Asus 09 ha detto:
Si...fin qui sono daccordo....il problema è che crasha anke senza overclokkarlo troppo ( ad esempio portandolo a 2.14Ghz )....
Poi ho dato una okkiata alle temperature e sono tutte in norma...ho alzato anche la velocita delle ventole....è windows che da problemi secondo mè...e non so il xkè...
[align=justify]Ascolta io non ho tanto capito bene..ti crasha il pc anche senza overcloccarlo..ma ascolta ma ti crasciava anche prima che non lo modificassi?.. perchè mi viene il dubbio che tu abbia danneggiato il processore..o qualche componente.. innanzitutto nella guida il processore ha un raffreddamento a liquido e non normale.. quindi se tu hai portato il processore ha quelle condizioni penso proprio che tu abbia danneggiato il processore..altrimenti se non hai fatto ciò potrebbe essere anche un problema di qualche software che vadano in contrasto, oppure qualche driver che funziona male o va anch'esso in contrasto..[/align]
No adesso ho ripristinato il tutto e non presenta problemi,e comunque il massimo a cui l avevo portato era a 2.30 ghz a core....non è che devo magari aggiornare il bios della mia motherboard? Il problema è che non so come...xD
Cmq adesso ho un altro problema.....in pratica quando vado a modificare gli FBS la velocità della CPU resta sempre quella....è un segno negativo??
 
Potresti anche aggionare il bios della scheda madre ma ti avverto che l'operazione non è per nulla semplice è soprattutto è molto delicata. Se commetti solo un minimo errore ti saluto scheda madre perchè in questo modo cancelleresti o corromperesti i dati sulla eprom. Ecco un link di una guida per far ciò http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/UPDATE/AGGIORNARE_BIOS-1.ASP

Ma comunque penso proprio che non concluderesti nulla aggiornado il bios perchè alla fine l'overclocking si basa su il cambiamento di alcuni parametri hardware. Ora se modifichi solo il front side bus ovvero (FSB) e non aumenti i giri del processore.. non aumenterà la velocità di trasferimento dati del processore. Quindi per aumentare il trasferimento di dati occorre modificarli tutti e due. Con questo voglio dirti che è normale.. Fossi in te non modificherei il tutto e lascerei i parametri di default. Almeno che tu non abbia tanti soldi da poter cambiare il pc ogni anno o anno e mezzo.. Un computer modificato oltre i parametri consentiti durerà poco poichè i componenti all'interno si logorano più velocemente . Personalemente trovo inutile fare l'overclocking...ma questo è un mio pensiero personale..ed una mia opinione. Come ultima cosa credo che fare un'overclocking con le ventole..sopratutto se normali sia alquanto rischioso e lo sconsiglio, alemno che sul processore non ci sia montato una ventola abbastanza grossa con dissipazione in rame la cui piattaforma sia abbastanza voluminosa. Allora potresti quanto meno portarlo a 2.30..Posso inoltre aggiungere che io personalmente ho provato molte volte l'overclock su processori e ti posso dire che già dopo un mese il processore ne risente notevolemente soprattutto se il trasferimento di dati è continuo e voluminoso. ;)
 
l'overclock è IL male, soprattutto nei nuovi processori,che sfruttano il massimo clock fisicamente possibile per il funzionamento della macchina.

L'overclock è il male per i seguenti motivi:
- SINCRONIZZAZIONE: la CPU è un dispositivo sincrono dunque tutti i componenti sono fisicamente, elettricamente e funzionalmente tarati per lavorare a una ben determinata frequenza. Aumentarla (anche diminuirla) rende possibile OGNI tipo di errore, ad esempio sfasamento di sequenze (leggo dal bus prima che il dato sia stabile, scrivo un dato mentre il bus è già stato chiuso,etc). I giochi,che sfruttano pesantemente la CPU moltiplicano la probabilità di errori.

- ELETTRONICA: ogni transistor (di conseguenza ogni porta logica, unità elementare di ogni CPU) porta con se dei tempi di propagazione Tpd, che sono i tempi in cui un segnale in ingresso provoca una stabilizzazione al valore corretto dell'uscita (quindi un valore invertito nel caso della NOT, etc). Serie di porte connesse tra loro incrementano il Tpd totale. Assunto ciò è logico intuire che se non rispetto i Tpd i valori in uscita dai transistor sono del tutto inconsistenti.
Detto questo, se già il processore è tarato per sfruttare la MASSIMA frequenza possibile e quindi i Tpd minimi, overclockare porta automaticamente alla situazione spiacevole descritta sopra.

- SFASAMENTI: modificare il clock introduce dei piccoli sfasamenti nel segnale stesso, che dopo n cicli si ritroverà completamente anticipato o ritardato di un colpo di clock... dopo 2n cicli di 2 colpi di clock e così via, causando i problemi descritti sopra.
 
uhm, non vedrei l'overclock una cosa così maligna.. ovviamente bisogna prendere le dovute precauzioni ed avere molta fortuna di aver comprato componenti buoni, a prescindere dal modello.. e soprattutto bisogna armarsi di pazienza, poiché a volte potrai avere grandi soddisfazioni ma altre volte (la maggioranza delle volte) non ci si aspetta grandi risultati..

per il resto, un guadagno di un centinaio di MHz è un risultato molto buono, altre volte si arriva di più, altre volte si arriva di meno..
se le temperature erano normali allora può essere che il voltaggio non era abbastanza!

ps. prova prima con la scheda video che è molto più facile e meno pericoloso ;)

pps. non esagerare col voltaggio, anzi, se possibile non toccarlo nemmeno.. più si alza e più rovina i circuiti (ovviamente in tempi adeguati)

ppps. non ti spingere troppo in alto sennò finisci davvero a sbruciacchiarlo, se vedi che le temperature sono un po altine fermati o pigliati uno zavanaglio raffreddante migliore di quello di serie!
 
io dire che come cosa fondamentale trovare le specifiche del tuo processore e controllare la soglia di temperatura massima...posso dirti che ho portato la mia CPU da 1500 a 2700 (2172 effettivi),in estate arrivo anche a 80° ma ancora non è mai successo niente,e questo da 2-3 anni quasi!
 
LOL, se vuoi un'altro esempio, il mio athloncino 3800 da 2000 di serie, da quando l'ho comprato è sempre stabile su 2500 con raffreddamento di serie e temperature sotto i 60 anche d'estate

però rimane un athloncino LOL
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
io dire che come cosa fondamentale trovare le specifiche del tuo processore e controllare la soglia di temperatura massima...posso dirti che ho portato la mia CPU da 1500 a 2700 (2172 effettivi),in estate arrivo anche a 80° ma ancora non è mai successo niente,e questo da 2-3 anni quasi!

Mi razor 80°??? e la soglia massima del tuo processore quant'è? asd Io avevo l'athlon xp 2800 e l'ho portato a 2400 di velocità con pasta termica zalman con ioni argentati ed una ventola gigantesca con una bella base in rame. Però dopo un'anno il processore si è spompato! lol adesso per accendersi ci mette un pò..asd
 
DjDarkPrince87 ha detto:
R4z0r_Cr4$H ha detto:
io dire che come cosa fondamentale trovare le specifiche del tuo processore e controllare la soglia di temperatura massima...posso dirti che ho portato la mia CPU da 1500 a 2700 (2172 effettivi),in estate arrivo anche a 80° ma ancora non è mai successo niente,e questo da 2-3 anni quasi!

Mi razor 80°??? e la soglia massima del tuo processore quant'è? asd Io avevo l'athlon xp 2800 e l'ho portato a 2400 di velocità con pasta termica zalman con ioni argentati ed una ventola gigantesca con una bella base in rame. Però dopo un'anno il processore si è spompato! lol adesso per accendersi ci mette un pò..asd

lol, devi formattare, nn è che il processore rallenta con gli anni!! xD xD
 
l'overclock solitamente si fa solo per vedere che frequenza massima può raggiungere il tuo porcessore... o meglio, a quanto tu riesce a farla arrivare... il sistema diventa sicuramente meno instabile...

come ti è stato detto prima... tutti i componenti sono ottimizzati per certe frequenze... superarle porta solo problemi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.