aiuto overclocking

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_relagger

Utente Silver
22 Settembre 2007
0
0
0
59
vorrei overclockare la mia cpu(pentium 4 da 2.8 ghz)facendola arrivare almeno a 3.0 ghz.
il moltiplicatore e' impostato su 14.00,se lo porto a 15.00 non e' che mi si sfascia il pc?o non si accende proprio?devo essere sicuro ke questa operazione ''kamikaze'' non rechi danni al mio pc invece di miglioramenti?
help me!
 
relagger,da buona educazione ci si presenta prima nell'apposita sezione!
[ot]niente di personale[/ot]

pentium 4=intel...e sai che l'overclock non va daccordo con intel!non so dirti molto sui moltiplicatori!ma io mi chiedo:ti cambia tanto la vita con 200MHz in più?cmq teoricamente con un'overclock eccessivo non dovrebbe accendersi senza arrecare danni....di norma,io non mi assumo responsabilità xrò!
 
non � detto!io � da qualke anno che ho l'overclock al pc ed � sempre tutto ok!
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
non è detto!io è da qualke hanno che ho l'overclock al pc ed è sempre tutto ok!
si scrive senza h:slick1: lol

cmq,sono andato sul biose ho provato a cambiare i paramentri del processore ma sono tutti bloccati!:ngheluver:
il bios e' firmato american magatrends 2.51
vi prego aiutatemi nn riesco a overclockare il processoreeeee!
 
si vero senza "H" ma cmq nella CMOS c'è il bios e non io biose ( se proprio dobbiamo fare i pignoli )!cmq hai per caso cercato su google già? e cosa ancora più importante,a mio parere,presentarsi no?so due volte che te lo dico!
 
una volta cambiato il valore del bus,devo cambiare qualcos'altro?tipo la frequenza delle ram,scheda video ecc.?

ps:nn ho avuto tempo per presentarmi,lo aro al piu presto possibile xD
 
Non tutte le schede madri ti permettono di farlo... Alcune hanno bisogno di essere flashate per permettere le modifiche
 
come scheda madre ho un asus p4sd-la.
ho provato a fare un overclock dal bios,ma nulla da fare,i valori sono bloccati e non si possono cambiare..
ci sono altri modi per overclockare il processore?
 
Sì ci sono tool appositi che vanno avviati da SO ma ogni volta che accendi il pc devi rioverclockarlo... devi considerare anche la versione del processore e il chipset della scheda madre
 
ok operazione fatta:cijeludic:
l'ho portato a 2.9 ghz per vedere come andava.
ho notato che la temperatura del processore e' aumentata notevolmente dai 35° che avevo quando ero a 2.8,ora invece dopo circa 5 minuti che accendo il pc spicca subito sui 40-45°:moluvid:
voglio pensare a dove arrivera' quando apriro' programmi pesanti che occupano molta cpu:moluvid::moluvid:
secondo voi e normale avere una cpu che quando sta rilassata ha 40-45°??
 
dipende dal processore
gli intel in generale, mantengono i 35, massimo 40 sottro sforzo, gli amd athlon sono dei fornetti e arrivano sopra i 55 sotto sforzo, in media stanno sui 50, i prescott pentium, sono a metà tra intel normali e amd athlon, cmq scaldano abbastanza mentre gli amd64, sono molto ben gestiti da c&q e cmq stanno tra i 25 e 30 in daily use, mentre 35 sotto sforzo.

il limite fisico generale è sui 70°, ma in genere si spengono prima perchè vanno in protezione (almeno sui processori più recenti)
 
sono riuscito ad overclockare con un programmino chiamato CPUcool.
il problema e' che quandoriavvio il pc le impostazioni ritornano sempre le stesse :slick1: e l'unico modo per salvarle e' comprare il programma completo :shocked1:
c'e qualche altro modo pr fissare la frequenza?
 
grazie ragazzi,sono riuscito ad overclockare il mio pentium 4!yuppii
ho usato cpucool,questo programmino ti permette di cambiare le impostazione del FSB ma al prossimo riavvio le impostazioni ritornano come erano prima.quindi io per salvarle ho fatto cosi':
1 ho aperto il prgramma e ho cambiato il valore del FSB
2 ho riavviato il pc
3 ho aperto il bios dove mi diceva che la frequenza della cpu era di 2900 mhz invece di 2800mhz
4 ho salvato le impostazioni
5 ho riavviato il pc

cosi ho fregato il pc con una mossa furba :fattbe::fattbe:
senza ricorrere al metodo della crack.

cmq consiglio a tutti quelli che hanno un pentium 4 e una scheda madre asus p4sd-la che vogliono overcvlockare il processore,di scaricare cpucool perchè e' l'unico programma che supporta questa scheda madre.
ciao a tutti e grazie
:banana-dance:banana-dance
 
Intanto ti consiglierei di riumuovere quella merd* di bios blokkato della HP e di mettergli il corrispondente originale asus cioe P4G800-V

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/sock478/p4g800-v/1011-001.zip

per flashare

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS211.zip

dopo di che dovresti avere più opzioni sblokkate.

Comunque in linea di massima per overcloccare (non ho capito che pentium 2.8 HAI?????) il modello sarebbe meglio comunque puoi agire sul moltiplicatore e passarlo da 14 a 15 (senza problemi)

agire sul molti e meno pericoloso che agire sul fsb comunque puoi pompare un pò l'fsb che dovrebbe essere 533 o 800 (dipende da che pentium hai) di un 10% max. Infine ricordati che e importanTISSIMO aumentare un po il VCORE per aumentare la stabilita della cpu. non ricordo quanto sia di default ma aumentalo di circa 0,0250 V esempio se e 1,5 mettilo a 1,5250 OK?

salva tutto e riavvia in generale puoi portarlo da 2,8 a 3,1 3,2 senza troppi problemi per le temperature non superare ma 75 gradi in full load (fai delle prove facendo lavorare la cpu al 100% e vedi a quanti gradi arriva di Temp.

Per raffreddare un pò puoi usare un chiave di registro se non ricordo male cerca CPU IDLE regkey che la trovi oppure programmini per ottimizzare il raffreddamento.

Cmq ottieni poco perche il raffreddamento dipente quasi del tutto da fattori fisici tipo LA VENTOLA, LA PASTA IL CASE E LA LAPPATURA....

se hai dubbi chiedi
 
um.. cmq consiglio sempre amd per migliore overclocking. tengono di + dei pentium... inoltre se vuoi un "overclocking" nn rischioso allora puoi tranquillamente impostare il top performance
 
sCiEnZiAtOpAzZo ha detto:
um.. cmq consiglio sempre amd per migliore overclocking. tengono di + dei pentium... inoltre se vuoi un "overclocking" nn rischioso allora puoi tranquillamente impostare il top performance

Non voglio fare polemica ma guarda che forse una volta era cosi (prima dei core duo)

Attualmente se devi fare overclock gli intel SURCLASSANO gli AMD... il confronto non esiste e sopratuttuto consiglierei i processori della serie E21xx oppure i nuovi penryn E8xx che ad aria e dissi stock bucano tranquillamente il tetto dei 4 GHz sono dei mostri PER L'OVERCLOCK se vai in qualsiasi forum di HW troverai riscontro nelle mie parole.

Fidati io sono un appassionato di hardware assemblo pc e li vendo (tra le altre cose) e sono un veterano nel forum di HWU ......
 
io ho sempre avuto AMD e quando ho avuto occasione di overclokkarli hanno reagito benissimo, con Intel non ti so dire, ma ho sentito in giro che è notevolmente migliorato in quel campo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.