Domanda Aiuto Software Gestionale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alfrex

Utente Bronze
28 Aprile 2012
1
1
0
47
Salve ragazzi, sto da poco studiando Java e volevo creare un software che mi gestiva le vendite di un negozio.
Le funzioni principali devono essere :

- Carico merci magazzino
- Lettura codice a barre con pistola
- Conto con stampa scontrino(non fiscale)
- Memorizza incasso giornaliero
- Lista dei prodotti venduti in giornata
- Lista dei prodotti con disponibilità inferiore a 20

So che è un software difficile, soprattutto se sono alle prime armi, mi chiedevo se Java è un linguaggio che posso usare per questo tipo di programma.
Se potete aiutarmi, magari avete qualche base da cui partire.
Grazie.
 
Java è il linguaggio principale insieme ai linguaggi del framework.NET per la realizzazione di gestionali.
In primis dovresti scegliere una base dati dove salvare i dati tipo sqlite o mysql e dovrai strutturare le tabelle.

Poi dovresti creare diverse classi, ma non e comunque cosa semplice soprattutto se sei alle prime armi.
 
Ciao alfrex,

é un software fattibile ma come hai ben detto non é assolutamente consigliato a chi é alle prime armi.
Ti consiglio di iniziare con programmi a scopo didattico in modo da capire come funziona il linguaggio. Se hai già programmato prima in altri linguaggi non noterai grande difficoltà ad imparare Java se hai capacità di astrazione, altrimenti puoi comunque impararlo ma un po' più a rilento (no panic !).

Abbi pazienza e riuscirai a raggiungere i tuoi obbiettivi salendo un gradino per volta ;)

Cordiali saluti,
Misterioso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.