ASM [AIUTO] Trovare una guida adatta a me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tyrion Lannister

Utente Electrum
11 Maggio 2012
333
14
108
154
Salve ragazzi, voglio imparare l'assembly (per motivi miei) e vorrei seguire un manuale, guida o come lo vuoi chiamare, in inglese o italiano che sia, che mi insegni questo linguaggio.
Ho già cercato molto su internet e mi ritrovo sempre guide che cominciano con introduzioni infinite, che, per quanto possano servire non mi lasciano niente in "mano". Già studio tanto a scuola ci manca che mi debba imparare a memoria 300 pagine di teoria.
Non vorrei sembrare capriccioso ma vorrei che la teoria mi venisse spiegata passo passo con la pratica, in modo da consolidare meglio i concetti e farmi sembrare che stia imparando qualcosa.

Oltretutto non ci capisco niente con Masm e altre boiate varie. Mi dicono di seguire la documentazione di Masm prima di seguire i tutorial (Iczelion - Quequero) ma non trovo niente in 400 cartelle con 400 eseguibili. Mi ricordo che quando installai Masm tempo fa mi compariva sul desktop l'eseguibile principale e ora che l'ho reinstallato non mi compare niente.

Poi ho anche provato con la guida della Ra.M. ma come detto prima ci sono 500 pagine di introduzione.

Poi casualmente ho trovato una guida di Predator che mi sembrava carina ma incompleta (si ferma al capitolo 10).

Poi devo ammettere che sono completamente ignorante in materia (come si è capito) e vorrei che qualcuno che ha già studiato questo linguaggio mi descrivesse qualche passaggio per imparare questo linguaggio in modo comprensibile; come lo imparerebbe lui se dovesse iniziare da capo.
Magari facendo una selezione sulle basi teoriche da imparare.

Poi se proprio non cè soluzione comincierò con la guida della Ra.M. che ha ricevuto ottime recensioni e ingoierò questo rospo.

P.S: Voglio un sensei dell'assembly che mi mostri la strada del guerriero da attraversare! Ahah :)
Conosco il C#, quindi qualche cosa di programmazione la capisco, ma sono ignorantissimo a livello di funzionamento del computer (bus, stack, aree di memoria e blabla..)
 
  • Mi piace
Reazioni: PandorumTeam
Poi ho anche provato con la guida della Ra.M. ma come detto prima ci sono 500 pagine di introduzione.
Non si può proprio chiamare introduzione: è tutto utile e importante. Sì è palloso e lungo, ma veramente non c'è niente di meglio.
Insomma, se vuoi qualcosa di completo, devi adattarti con Ra.M. Software (e poi magari passare anche a Iczelion che approfondisce di più sulla programmazione Win32). Altrimenti se vuoi fare prima usa solo Iczelion, ma è normale che ti trovi in difficoltà con i compilatori, gli IDE/editor, ecc....Iczelion pretende che il lettore abbia già molti prerequisiti e che conosca già l'assembly.
 
Magari datti anche un'infarinata sul funzionamento del computer,perchè oltre ad essere interessante è utile ai fini delle tue conoscenze informatiche :) sapere come funziona una memoria,per esempio una RAM,le azioni che compie la CPU,come il sistema operativo gestisce i processi...Riguardo all'assembly,anche io stavo leggendo il manuale della Ra.M. Software (ero proprio ancora al 1 capitolo) ma prima di studiarlo,ho deciso che sarebbe stato meglio lavorare di più sui linguaggi di programmazione di alto livello,prima di scendere al basso livello. Ti consiglio inoltre di studiare linguaggi come il C dove tutto è decisamente più "manuale" del C#,giusto per imparare qualcosa anche fuori dal .NET prima di passare all'assembly,poi chiaramente le decisioni le prendi te :)
 
Ora che ci penso c'è anche Art Of Assembly. Ma non so come sia. E dubito dia tutta quell'ammasso di basi utili che da anche la guida della Ra.M. Software, però magari è comunque buona :)
 
Ultima modifica:
Il C# lo conosco e di C++ ho un'infarinatura, il che vuol dire anche C; comunque mi sto trovando bene nel passaggio da Net ad Assembly. I temi trattati dalla Ra.M. sono molto interessanti e per quanto prolissa possa essere la guida è impossibile non capirla. Mi devo solo armare di pazienza, cosa che sono disposto a fare.
Ho scaricato vari libri sull'Assembly ma mi trovo meglio con la Ra.M., che, oltre ad essere in italiano, non lascia niente per scontato, cosa di cui ho particolarmente bisogno; metti caso che magari una cosa la conosco di già, darmi una ripassatina non fa male.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpeedJack
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.