Domanda aiuto vmware workstation

Domine86

Utente Iron
23 Aprile 2024
2
2
1
4
Buongiorno a tutti. Sto cercando di fare pratica con la virtualizzazione perchè mi servirà a lavoro. Con workstation ho creato 2 macchine virtuali su cui ho installato esxi. In fase di creazione della macchina virtuale ho selezionato bridge nella scheda di rete e successivamente ho impostato ip statico su esxi mettendo lo stesso range/sub/gateway della mia rete locale. Pensavo funzionasse invece no, non pinga niente. In dhcp invece funzionava ma non voglio lasciarlo in dhcp. Inoltre la configurazione di rete che ha generato in DHCP è completamente diversa da quella della mia rete locale, come mai?
 
Il tuo setup è un po' al contrario, di solito ESXi è installato sull'host e ti colleghi a esso tramite workstation. Non so se esxi supporta la virtualizzazione "annidata" anche perché non avrebbe il supporto hardware es. VT-x.

Per la questione di rete non so che configurazione hai provato ma di solito quando la imposti in bridge rispetta in automatico il range/gateway della rete reale. Qual è il risultato che ti interessa? Le vm devono raggiungere cosa? Devono anche andare su internet?
 
Ultima modifica:
E sopra gli host esxi cosa ci metti, altre macchine virtuali? Cos'è na matriosca :asd:
Gli ESXi non vanno virtualizzati, sono installati direttamente sopra le lame, e fanno da base per la creazione di un'infrastruttura virtuale, è meglio se prendi un pc e gli installi sopra esxi, o puoi usare anche proxmox, è molto usato anche in ambiente enterprice.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheWorm91