VB Alcune creazioni Vb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

abalossa

Utente Emerald
30 Settembre 2009
1,078
91
126
419
Ultima modifica da un moderatore:
Calcolatrice
LA CALCOLATRICE è STATO IL MIO PRIMO PROGETTO

Inseriamo: 17 bottoni e 1 textbox
Rinominiamoli: andate in proprieta>text e mettete:
10: i numeri da 0 a 10
4 : le operazioni / - * +
1: ce
1: =
1:esci

Es:
15qc8ar.jpg


procedura:
1:)Cliccate 2 volte sul bottone 0 e mettete il codice:
Codice:
[COLOR=Red]TextBox1.Text = TextBox1.Text & "0"[/COLOR]
e cosi via per gli altri 9 numeri ma cambiando la cifra tra ""

2:)sotto
Codice:
[COLOR=Red]Public Class Form1[/COLOR]
dobbiamo scrivere
Codice:
[COLOR=Red]Dim a, b As Double
Dim op As String[/COLOR]
3:)Ora dobbiamo inserire i codici quindi clicchiamo due volte sul tasto della ADDIZIONE e scriviamo


Codice:
[COLOR=Red]a = CDbl(TextBox1.Text)
op = "+"
Textbox1.Text = ""[/COLOR]

facciamo la stessa cosa per ogni bottone per la sottrazione al posto di + metteremo - alla divisione / e alla moltiplicazione *

4:)ora al pulsante dell'ugualeclicchiamo due volte sul pulsante e scriviamo:
Codice:
[COLOR=Red]b = CDbl(Text1.Text)
Select Case op
Case "/"
Text1.Text = a / b
Case "*"
Text1.Text = a * b
Case "+"
Text1.Text = a + b
Case "-"
Text1.Text = a - b
End Select[/COLOR]
5:)Per quello che cancella (CE)inserite il seguente codice:
Codice:
[COLOR=Red]textbox1.text = ""[/COLOR]
6:) nel tasto esci il codice:
Codice:
[COLOR=Red]end[/COLOR]
PS
se volete mettere il punto dovremmo fare così:
Codice:
[COLOR=Red]textbox1.text = Textbox1.Text & "."[/COLOR]
Creazione webbrowser
uccessivamente rinominare il bottone a vostro piacere (esempio :Go!), cliccarci sopra 2 volte e inserire il seguente codice

WebBrowser1.navigate(textbox1.text)

Facendo così averte creato il vostro primo WebBrowser!!!!! Non siete contenti?
Ma naturalmente questo non basterà x fare i fighi coi vostri amici nabbi e ci vorrete aggiungere anke dell'altro.
Adesso dovrete creare altri 5 bottoni, che saranno: indietro, avanti, aggiorna, ferma, home.

INDIETRO (naturalmente cliccare 2 volte sul bottone corrispondente)
WebBrowser1.GoBack()

AVANTI
WebBrowser1.GoForward()

AGGIORNA
WebBrowser1.Refresh()

FERMA
WebBrowser1.Stop()

HOME
WebBrowser1.GoHome

Ora il vostro browser sarà un po più completo.Comunque se volete metetre delle immagini al posto dei soliti pallosi bottoncini potete selezionare dall'elenco a sinistra "PictureBox".



Se volete renderlo più completo ancora potete creare un MenuStrip dove poter aggiungere altre funzioni tipo: salva pagina, apri pagina, ecc.
appena creato questo menu, guardate il vostro form e noterete che in alto, sotto la barra celeste (in pratica), vedrete una specie di pulsantino co su scritto "digitare qui" (se non lo vedete cliccate sotto la barra celeste cosi dovrebbe apparirvi)
Per prima cosa cliccare sul pulsantino in trasparenza in cui sta scritto "Digitare qui", cliccando nello spazio bianco lo potrete rinominare mentre cliccando sulla freccetta potrete creare altri pulsanti, e lo chiamerete File. Cliccate sulla freccetta e creare 2 pulsante, 1 separatore e 1 altro pulsante. Nel primo scriverete:Apri File..., nel secondo: Salva pagina e nel terzo: Esci
dopo aver creato il menu chiamato "File" create un altro menù chiamato Modifica e create 5 pulsanti.
Nel primo scriverete:Annulla, nel secondo:Ripeti, nel terzo:Taglia, nel quarto:Copia e nel quinto:Incolla.
Adesso prima di mettere i codici per questi pulsanti dovrete copiare questo sotto la riga "Public Class Form1":
Dim open As New OpenFileDialog
Dim mystreamreader As System.IO.StreamReader

Nel menù "File" cliccate 2 volte su "Apri File" e inserite:

open.CheckFileExists = True
open.Title = "Open Files"
open.ShowDialog(Me)

Try
open.OpenFile()
mystreamreader = System.IO.File.OpenText(open.FileName)
TextBox1.Text = mystreamreader.ReadToEnd()

Catch ex As Exception

End Try

SALVA PAGINA

Dim save As New SaveFileDialog()
Dim mystreamwriter As System.IO.StreamWriter

e questo:

save.Filter = "Text |*.txt"
save.CheckPathExists = True
save.Title = "Save Files"
save.ShowDialog(Me)
Try
mystreamwriter = System.IO.File.AppendText(save.FileName)
mystreamwriter.Write(TextBox1.Text)
mystreamwriter.Flush()
Catch ex As Exception

End Try

ESCI

End

Ora andate nel menù "Modifica":

ANNULLA (potrebbe darvi Undo come errore sintassi)

TextBox1.Undo()

RIPETI

TextBox1.Redo() Stranamente non funge

TAGLIA

TextBox1.Cut()

COPIA

TextBox1.Copy()

INCOLLA

TextBox1.Paste()

Se volete che l'indirizzo sia visualizzato sulla textbox di navigazione (la barra dove scrivete l'indirizzo per intenderci) dovrete andare sulla finestra con i codici e scrivere (tra l'ultimo End Sub ed End Class):

Private Sub WebBrowser1_ProgressChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.WebBrowserProgressChangedEventArgs) Handles WebBrowser1.ProgressChanged
TextBox1.Text = (WebBrowser1.Url.ToString)

e se voleste vedere l'indirizzo anche nella barra di stato dovete aggiungere:

Me.Text = (WebBrowser1.Url.ToString)

Adesso saprete creare il vostro WebBrowser personalizzato, naturalmente è richiesta un po di fantasia.
Quasi dimenticavo xD x salvare il vostro progetto in .exe andate su "compila" e cliccate su "compila (nome progetto)"

creare uno spam

Creazione: creiamo 1label 2textbox 3 bottoni e 1timer
Rinominiamoli:
1label:frase da spammare
2bottoni: 1 "ON" l'altro "OFF" in'altro "tempo in millisecondi"

Inserimento codici:
cliccate 2 volte su ON e scrivete
Codice:
[COLOR=Red]Timer1.Enabled = True[/COLOR]
cliccate 2 volte su OFF e scrivete
Codice:
[COLOR=Red]Timer1.Enabled = False[/COLOR]
cliccate 2 volte sul timer1
Codice:
[COLOR=Red]SendKeys.Send(TextBox1.Text)
        SendKeys.Send("{enter}")[/COLOR]
cliccate 2 volte su tempo in millisecondi (1000 millisecondi sono 1 secondo)
Codice:
[COLOR=Red]Timer1.Interval = TextBox2.Text[/COLOR]


Rilievo e opacità(vi condiglio di metterlo in un checkBox )
Far rimanere la form in rilievo
Codice:
  [COLOR=Red]If CheckBox1.Checked Then
            Me.TopMost = True
        Else
            Me.TopMost = False[/COLOR]

Far diventare opaco la form
Codice:
[COLOR=Red]If CheckBox1.Checked Then
            Me.Opacity = 0.6
        Else
            Me.Opacity = 1

        End If[/COLOR]

chiudere la form
se dobbiamo lar chiudere la form in cui stiamo lavorando
Codice:
[COLOR=Red]me.close()[/COLOR]

se invece dobbiamo far chiudere un'altra form ad esempio la 2
Codice:
[COLOR=Red]form2.close()[/COLOR]
aprire una form
Es: Form2
Codice:
[COLOR=Red]form2.Show()[/COLOR]

chiudere il programma
Codice:
[COLOR=Red]end[/COLOR]

Eliminare 1 file
kill ("processo")
Il tutorial è in aggiornamento ....
Verra sempre esteso oggi ho scritto sol questo xke ho poko tempo ma domani finiro a farlo (se avro tempo)

GrzMille....:)=)
 
asd io vorrei imparare a usare il c# mi sono visto 7video guide ma sono basilari quandi so poko
 
non sto a ripetere cosa ne penso su questo tipo di tutorial, perchè penso che chi segue i miei post ormai l'abbia capito, comunque se magari oltre a dire "clicca lì, scrivi così, clicca qua, scrivi cosà" tu spiegassi cosa fai e perchè lo fai sarebbe una cosa migliore... inoltre quello che hai scritto non è l'unico modo per fare una calcolatrice, forse sarebbe stato meglio introdurre i concetti principali in modo che ognuno poi avrebbe potuto crearsi la calcolatrice con la sua testa, capendo il meccanismo (seppur semplice) che ci sta dietro
 
o hai scritto a 10 tutorial la stessa cosa ma che stai a spamma per fa numero di mex?
 
zlays secondo te mi importa qualcosa del numero di messaggi? E visto che sono dieci tutorial che dico la stessa cosa, perchè nessuno dimostra di aver capito? A questo punto sembra quasi che neppure tu sappia spiegare quello che fai...
i tutorial non sono il modo migliore per imparare a programmare (a differenza di ciò che può essere nella grafica per esempio) in quanto finisci per essere dipendente dai tutorial e finisci con riciclare pezzi di codice di qua e di la, ognuno poi è libero di fare quello che vuole, ma dato che fino a prova contraria questa è una community, un luogo dove cioè ci si scambiano pareri, io ti do un consiglio che sei libero di seguire o meno
 
o hai scritto a 10 tutorial la stessa cosa ma che stai a spamma per fa numero di mex?

1 porta rispetto per gli altri, soprattutto, come in questo caso, se ne sanno più di te;
2 parla in italiano, come dice il regolamento:
2.1 Utilizzare sempre l'italiano corretto nella scrittura dei titoli e dei messaggi, in maniera tale da aiutare e semplificare le ricerche per gli altri utenti e per i motori di ricerca (quindi niente messaggistica a mò di sms et similia).
3 rispetta le opinioni degli altri, nessuno gli vieta di esprimerle. se ti da fastidio una minima critica costruttiva... cresci.
4 ha pienamente ragione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.