Domanda ambizioso progetto portato avanti da un inetto come me XD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tetshuna

Utente Silver
1 Luglio 2011
21
6
3
56
ragazzi, preannuncio che di programmazione non ho mai fatto nulla, ma ora mi vedo "costretto" ad apprendere qualcosina riguardo java credo...vi spiego meglio...

ho da fare per degli amici un programmino avviabile sia da pc che da telefono, questo programmino consiste nella semplice funzione di ricerca fra dei paramentri che do io all'inizio, ma che in seguito al termine del programma potranno essere comunque modificati...

un esempio: io inserisco un certo eleco come:

-mario rossi; finanziere; numero di telefono: xxxxxxxxx; cartelle: 34, 54, 73, 82
-genoveffo claudio; magazziniere; numero di telefono:yyyyyyyyyyy; cartelle: 56, 74, 78, 96, 189
-etc...

successivamente quelli che dovranno usare il programma gli basterà inserire uno dei paramentri per ottenere la lista di coloro che hanno lo stesso paramentro (se inserisco come nome mario rossi mi appare la stringa appartenente a mario rossi con tutte le info riportate), e gli stessi potranno aggiungere e sottrarre informazioni dalla stringa apparsa senza dover aprire il programma con altri software di programmazione e quindi senza essere dei programmatori...


le mie domande sono: è complesso fare un lavoro del genere e quindi è impossibile per un ignorante quale sono in materia farlo? va bene usare il java come linguaggio? si può fare? è possibile far leggere lo stesso porogramma sia al pc che al telefono cellulare? che programmi devo usare? e sopratutto dove posso trovare le info o le cose che mi possono aiutare in questo ambizioso progetto?

perchè questa cosa penso che sarei in grado di farla svolgere ad excel, ma non voglio che chi usi il programma dipendi da excel :D




grazie mille per le possibili risposte :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Remeic™
Premetto che sono un novizio della programmazione , pero ho visto la tua discussione e ho chiesto ad un amico e dice che è probabile che col java tu lo riesca a far girare sia su cellulare sia su pc , ora non so magari se caambia qualcosa se vai dal symbian ad altri sistemi operativi , credo di si , come farlo non lo so xD , pero sicuramente qualcuno ti aiuterà meglio di me , quello che ti posso dire è che il java può andare
PS: se sbaglio e quelli più esperti rispondono non falciatemi xD magari lo piegate anche a me

messo +1 perche mi interessa l argomento
Saluti Remeic
 
  • Mi piace
Reazioni: tetshuna
Ultima modifica:
tranquillo è già tanto che tu mi abbia risposto :D perchè una delle ultime volte che ho postato qualcosa la mia richiesta di soccorso è rimasta in sordina XD XD grazie ancora per la conferma comunque :D

messo +1 di rep :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Remeic™
le mie domande sono: è complesso fare un lavoro del genere e quindi è impossibile per un ignorante quale sono in materia farlo? va bene usare il java come linguaggio? si può fare? è possibile far leggere lo stesso porogramma sia al pc che al telefono cellulare? che programmi devo usare? e sopratutto dove posso trovare le info o le cose che mi possono aiutare in questo ambizioso progetto?
1) No, ma bisogna saperlo fare.
2) Ovviamente.
3) Certo, ottimo è utilizzare un database.
4) Solitamente è strettamente necessario programmarlo in modo diverso per il cellulare.
5) Può essere sufficiente anche il notepad LoL. Dipende dal linguaggio che utilizzi. Se usi un linguaggio .NET avrai bisogno di un'IDE adatto: Visual Studio.
6) Ti è sufficiente studiare un qualsiasi linguaggio (Visual Basic, Java, C++, ecc.). Poi basta solamente lavorare con i database. Per ogni linguaggio devi cercarti una buona guida e studiare quel linguaggio. Non si impara senza guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: tetshuna
In riferimento alle risposte di speedjack
3) Anche un file di testo va bene finchè i dati sono contenuti
4) Le differenze maggiori sono nella parte grafica
5) Se vuoi usare java eclipse o netbeans

Comunque sia devi studiare la programmazione, se non entri nella mentalità del programmatore anche un programma semplice come questo ti riesce difficile
 
  • Mi piace
Reazioni: tetshuna
ho scaricato una guida fatta da Claudio De Sio Cesari, si chiama object oriented e java 5, lo si può scaricare dal sito dello scrittore gratuitamente, ma non mi sto trovando bene dato che dopo aver faticato un pò per comprendere ciò che chiedeva di fare ed applicarlo su eclipse (lui usa un programma che si chiama eje) ho il problema che da eclipse lo faccio partire e va alla perfezione ma poi non so come farlo partire senza l'ausilio dello stesso programma, ed è questo che mi complica la vita...quindi non potete indirizzarmi su un testo più adatto? XD

per quanto riguarda il programmino, ho trovato un amico che me l'ha compilato alla perfezione, ma non è in grado di fare le finestre interattive e di conseguenza c'è il problema che va solo usando eclipse e quello che risulta un problema è che poi chi userà questo programma sono per lo più "vecchietti" che è già tanto se lo riescono ad avviare, quindi deve avere un'interfaccia grafica logica, semplice e funzionale...una cosa come due righe ed un paio di pulsanti...capito? quindi ora basta usare quello che ha fatto molto gentilmente questo mio amico, magari riaddattarlo per creare un eseguibile e poi è terminato...anche perchè ha avuto la brillante idea di inserire la lista di persone, fra cui il programma fa la ricerca, in un file .txt ordinato e pulito, quindi è perfetto da usare anche a chi non è capace di programmare, a cui basta inserire i dati nell'ordine giusto e basta :D
 
Io sto studiando sia il De Sio che "Thinking in Java" per l'esame di programmazione ad oggetti... Prova il secondo, magari ti è più congeniale...
Il Java dovrebbe andare benone in quanto linguaggio interpretato. Se il telefono in questione ha una Java Virtual Machine, un'applicazione in Java dovrebbe funzionare (con le opportune modifiche del caso).
L'applicazione è relativamente facile da realizzare, basta apprendere un po' il linguaggio e avere un po' di logica. Magari appena ho tempo vedo di realizzartela.
 
Ultima modifica:
se lo fai in java devi fare due versioni diverse per il cellulare e per il pc, per il semplice fatto che le librerie non son le stesse( anzi son le stesse ma quelle che ti servirebbero sono diverse) allora per il pc in qualsiasi modo tu lo faccia devi per forza usare l'awt o Swing per la grafica, le quali son diverse per il cellulare, il programma di fondo è uguale..
usa netbeans così ti rendi conto da solo che son diverse se fai un progetto già addattato per mobile o per pc..

in java è facilissimo e non serve neanche che facciano un txt ordinato, basta che usi la classe ArrayList per salvare in ram i dati letti nel txt (per rendere la ricerca velocissima) , fai una classe "Contatto" dove implementi l'interfaccia Comparable e ridefinisci compareTo poi salvi l'ArrayList in un semplice array di "Contatto" in questo array fai il metodo sort che trovi in java.util.Arrays; è statico e vuole un array di Object come info questo metodo lo chiami con:
Arrays.sort(nomearray); e te lo ordinerà, poi fai un bynarySearch dell'oggetto che vuoi cercare e visualizzi l'oggetto alla posizione trovata, quelli prima che sono uguali, e quelli dopo uguali, per vedere se sono uguali usa il compareTo.

ti ricordo che la funzione compareTo viene chiamata così:
a.compareTo(b);
e restituisce -1 se a<b
0 se a=b
1 se a>b
questi sono gli standard e devi rispettarli altrimenti il sort non ti funziona.
il metodo sort in java è di tipo quicksort ed è dimostrato essere il più veloce.
se hai dubbi chiedi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.