Guida Android Acronimi e Termini ricorrenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blitzkiller

Utente Gold
7 Novembre 2013
454
60
159
349
Ultima modifica da un moderatore:
androidfor.png

Acronimi:

ADB:
Codice:
Android Debug Bridge

AOSP:
Codice:
Android Open Source Project. Si riferisce ad una ROM scritta sulla base di codice Android nativo, ossia come lo ha rilasciato google.

AOKP:
Codice:
Android Open Kang Project. Si riferisce ad una ROM scritta sulla base di codice Android nativo ma modificato e talvolta migliorato.

AP:
Codice:
[COLOR=#000000]Access Point
[/COLOR]
CM:
Codice:
Cyanogen Mod
CWM:
Codice:
Clockwork Mod Recovery. Non è altro che una recovery alternativa (vedi guida alla [URL="http://www.inforge.net/community/android-guide/386606-guida-recovery-mode.html"]recovery mode[/URL])
FC:
Codice:
Force Close si riferisce ad un app crashata o fatta crashare

FOTA:
Codice:
Firmware Over The Air. Il termine è riferito al upgrade del firmware effettuato tramite 3g/4g o WiFI.

gapps:
Codice:
Google applications. Ossia il pacchetto di applicazioni Google: Drive, Maps, Gmail, Keep, G+ etc etc.

GB:
Codice:
Gingerbread versione 2.3 di Android
HC:
Codice:
Honeycomb Android OS 3.0

ICS:
Codice:
Ice Cream Sandwich Android OS 4.0

JB:
Codice:
Jelly Bean versione 4.1 di Android

KK:
Codice:
KitKat versione 4.4 di Android

OCUV:
Codice:
Overclock/ under volt. Pratica che permette nei dispositivi rootati di aumentare le prestazioni abbassando la frequenza di utilizzo della batteria risparmiando quindi potenza e aumentandone la durata.

OTA:
Codice:
Over the air. Termine riferito alla possibilità di aggiornare applicazioni e firmware tramite 3g/4g o WiFi

PRI:
Codice:
Product Release Istruction. Sarebbero le impostazioni di default dei dispositivi

ROM:
Codice:
Read Only Memory. Memoria di sola lettura. Spesso con il termine ROM ci si riferisce ai custom Firmware file ossia alle ROM cucinate

RUU:
Codice:
Rom Update Utility. Software utilizzato per fare l'upgrade del firmware da pc.
UC:
Codice:
User Customization. Le modifiche apportate dall'utilizzatore al device

Termini Ricorrenti:

ADB:
Codice:
Android Debug Bridge. Un utility che permette di connettere ad un pc un dispositivo e ne permette la gestione e il debug tramite usb, Il tutto tramite riga di comando.

APK:
Codice:
Android Package (.apk) si riferisce alla estensione delle app per Android. Non è altro che un archivio contenente  file necessari al funzionamento dell'applicazione.
Bootloader:
Codice:
Il bootloader è il programma responsabile dell'avvio del sistema operativo, più precisamente si occupa di far partire il Kernel. In particolare su Android averlo sbloccato permette di flashare la Rom.
CID lock:
Codice:
Il CID lock è il blocco che il venditore (es. Vodafone) impone sul dispositivo per impedire l'installazione di firmware non ufficiali (rilasciati dal venditore)
Cucinata (Cooked):
Codice:
Si riferisce ad una ROM personalizzata e ottimizzata per aumentare le performance di un device.
Flash:
Codice:
Il termine indica il processo di installazione di una ROM. Infatti con flashare una rom si intende installare una ROM.
Hard Reset:
Codice:
Con hard reset si indica il processo tramite il quale si effettua una pulizia (wipe) completa e un ripristino alle impostazioni che il telefono aveva al primo avvio.
Kernel:
Codice:
Il Kernel è un programma fondamentale in molti sistemi operativi. Il kernel contiene i file che permettono al software di dialogare con l'hardware. Il Kernel Android è un derivato del kernel Linux. (vedi guida [URL="http://www.inforge.net/community/android-guide/387450-guida-android-modding-kernel-rom-e-tweaks.html"]qui[/URL]).
Launcher:
Codice:
Il laucher è il programma che ha come scopo quello di gestire homescreen, barre d'avvio e widget. Ne esistono proprietari (es. Touchwiz per Samsung oppure Sense per htc) e no (es. Nova launcher, Apex, GoLauncher)
Overclock:
Codice:
Consiste in un aumento della velocità di clock di un componente elettronico. Lo scopo di questa procedura è quello di migliorarne le prestazioni. Solitamente con overclocking ci si riferisce alla procedura di overclock di una cpu.

Porting:
Codice:
Con porting si intende la procedura di trasporto e adattamento di un software nato per piattaforme diverse o per differenti versioni della piattaforma e in alcuni casi per device diversi.

Recovery:
Codice:
Con recovery si intende una modalità di avvio testuale (spesso si trovano anche interfacce diverse) attraverso la quale è possibile eseguire operazioni di wipe o di installazioni di mod. (vedi guida [URL="http://www.inforge.net/community/android-guide/386606-guida-recovery-mode.html"]qui[/URL])

Root:
Codice:
Con root ci si riferisce erroneamente ai permessi di root, ossia quei permessi che ci permettono di eseguire operazioni di alto livello e che rendono l'utente Amministratore del sistema (Super User)
VoIP:
Codice:
Voice over ip. Tecnologia attraverso la quale è possibile effettuare una comunicazione vocale attraverso una connessione internet sfruttando una commutazione di pacchetto.

Wipe:
Codice:
Con wipe si indica l'operazione di pulizia, esistono vari tipi di wipe e tutti hanno come scopo quello di eliminare/pulire una data partizione o una parte del sistema operativo in cui è contenuta memoria cache.
[/SIZE][/SIZE]


 
  • Mi piace
Reazioni: .D3vil.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.