Guida Android dev - Nozioni di base su sviluppo e Android Studio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blitzkiller

Utente Gold
7 Novembre 2013
454
60
159
349
Ultima modifica da un moderatore:
eAxsP.png

Android è una piattaforma completa, capace di gestire ogni aspetto di un dispositivo mobile. Per gli sviluppatori, Android fornisce tutti gli ambienti e le documentazioni necessarie per sviluppare app con una semplicità senza precedenti. Android SDK, prima, e Android Studio, ora, forniscono infatti tutto il necessario per lo sviluppo delle app senza bisogno di avere un dispositivo reale a disposizione per i test.

Android è inoltre una piattaforma open source, rendendo quindi ogni singola porzione di codice aperta, da Dalvik fino ai Firmware, passando per app che sono presenti di default. Inoltre rende possibile la creazione di una propria versione di Android fornendo il codice nativo dopo ogni rilascio.

Con Android Studio l'esperienza di sviluppo si espande a nuovi dispositivi, quali smartwatch, moduli per google glass etc. L'unica cosa richiesta sono le conoscenze necessarie per poter procedere allo sviluppo di una nostra app. Per lo sviluppo di Android sono infatti richieste conoscenze di Java per le app, e di C e C++ per il codice nativo e le librerie. Potremmo infatti trovarci a davanti porzioni di codice in C quando apriamo alcune librerie necessarie al funzionamento dei vari moduli che compongono Firmware.
eAxnB.png

Come al solito il sito ufficiale fornisce documentazione e Ambiente di sviluppo, potrete scaricare Android Studio da qui.

Errori comuni
- è necessario avere tutti i pacchetti java installati correttamente sul nostro pc.
- uno degli errori più frequenti durante l'installazione di Android Studio è il path sbagliato nelle variabili d'ambiente di windows, basta infatti selezionare il path giusto per ovviare l'errore

 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.