il fatto è che un bar è aperto al pubblico, anche se non è pubblico. Però i bar di società bocciofili, non sono obbligati a fare entrare chiunque, perché non sono aperti al pubblico...
Credo che paypal è un'azienda privata, che "vende" servizi a privati (e non al pubblico), e può decidere (poi ci sono delle limitazioni, ma non credo che questa sia una di quelle)
Per le bance la cosa è diversa, visto che hanno delle regolamentazioni un po più forti
anzi... paypal non è una banca (e le cose sono diverse)
mi sono sbagliato: paypal è un istituto di credito ^^
10.5 Blocco dei pagamenti
a. L'utente accetta che in caso di:
i.ricezione di un pagamento che comporta un rischio relativo alla transazione o
ii.un livello di rischio o esposizione potenziale maggiore rispetto a quello accettabile associato al proprio conto (in base alle informazioni di cui PayPal dispone al momento e tenendo conto del criterio di esclusiva discrezione riguardo al livello accettabile di rischio o di esposizione per PayPal in tutte le circostanze),
PayPal può, a sua propria discrezione e ragionevolmente, stabilire un blocco su un pagamento specifico o su tutti i pagamenti. Qualora PayPal blocchi i fondi presenti sul conto dell'utente, comunicherà all'utente la durata del blocco; i fondi verranno trasferiti sul conto di riserva e compariranno come "in sospeso" nel saldo PayPal.
b. PayPal rimuoverà il blocco sul pagamento quando stabilirà che il rischio di transazione o il rischio o l'esposizione associata al conto dell'utente non sussiste più. Ad esempio, in relazione al blocco del pagamento per un oggetto acquistato su eBay, PayPal potrebbe rilasciare il blocco nel momento in cui l'acquirente lascia un feedback positivo. Tuttavia, se l'utente riceve una contestazione, un reclamo, un chargeback o uno storno sulla transazione di pagamento soggetta al blocco, PayPal potrà trattenere i fondi corrispondenti a tale importo sul conto di riserva fino a quando il contenzioso non sarà risolto in base alle presenti Condizioni.
c. L'utente accetta di fornire a PayPal informazioni che PayPal può ragionevolmente richiedere per stabilire se il rischio di transazione o l'esposizione del conto dell'utente non sussistono più. In caso di obiezioni in merito a tale blocco, l'utente ha il diritto di chiudere il conto. Se il conto dell'utente viene chiuso per qualsiasi motivo, PayPal ha diritto di bloccare un pagamento in base a quanto previsto dalla presente clausola per un periodo massimo di 180 giorni dalla data in cui si sia ottemperato agli obblighi completi previsti dal contratto di vendita (al quale fa riferimento il pagamento in oggetto).