Discussione Exploit Apple e la Backdoor hardware NSA - Operation Triangulation

JunkCoder

Moderatore
5 Giugno 2020
1,690
25
1,506
653


La notizia su Operation Triangulation è fuori da un pezzo (Giugno 2023) ma le ultime rivelazioni dalla Russia del colosso Kaspersky hanno sollevato seri dubbi sulla sicurezza di tutti i dispositivi Apple. Molti esperti hanno commentato quest'attacco come il più sofisticato che si sia mai visto e io mi trovo pienamente daccordo con loro, non solo perché usa una catena di ben 4 exploit 0-day, ma perché uno di questi è "speciale" come vedremo dopo. C'è anche un grande effort per ripulire le tracce in automatico, tanto che ci sono voluti circa 6 mesi dalla scoperta iniziale al completamento del report.

1    Chi sono i bersagli


I bersagli di questo attacco sono diplomatici (Russi, SAR, Cinesi, Israeliani ed Europei), VIP, una dozzina di dipendenti di Kaspersky stessa e probabilmente tanti altri che non sanno di essere stati sorvegliati. A quanto pare l'operazione è attiva da almeno il 2019.

2    Metodo di infezione


Il dispositivo viene infettato inizialmente tramite il primo exploit 0-click via iMessage (CVE-2023-41990) che sfrutta una vulnerabilità nel sistema proprietario Apple di parsing dei file font TrueType. A questo punto vengono sfruttati due exploit di kernel privilege excalation (CVE-2023-32434 e CVE-2023-38606) da codice javascript offuscato (e con engine modificato per poter chiamare API native) per avviare la pulizia delle tracce e aprire in background una pagina in Safari contenente un ulteriore exploit RCE 0-click (CVE-2023-32435) che esegue un payload, stavolta binario, che sfrutta nuovamente CVE-2023-32434 e CVE-2023-38606 per poi installare il malware finale.

3    Cosa rende questo attacco così diverso