Discussione Autenticità file, un esempio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pcgamer1

Utente Iron
24 Luglio 2022
36
12
3
15
Ultima modifica:
Non sono mai stato nel dark web se non da ragazzetto con degli amici per cazzeggiare e vedere droghe etc, ma mi sorge una domanda
Mettiamo caso che un utente mette una foto di un chilo di droga con una sua foto vicino dove è riconoscibile, e questa foto è artefatta, cioè fatta apposta da un altro utente che vuole creargli complicazioni, quello che chiedo è indagando sul file si riesce al 100% a stabilire che è un falso e non proviene dal device di quel ragazzo in foto?

Considerando che l'hacker che ha creato quel file ha però accesso al device dell'utente, i codici vari, pixel della camera, etc etc. E che un paio di volte è stato connesso tramite USB al PC dell'attaccante per trasferire file (musica soprattutto).

Un indagine approfondita forense riesce a risalire a tutto e per tutto e in tutti i movimenti del telefono, anche se è hackerato in modo subdolo da file invisibili e quant'altro?

E in caso di reati di questi tipi chi entra in gioco? La polizia con mezzi approfonditi per verificare il tutto o quale tipo di ente?
 
Se intendi dire se la polizia o chi indaga su riesce a capire se la foto è stata ritoccata Photoshop direi di sì, non so come ma è probabile, però la fotografia non è il mio campo quindi non ne sono certo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.