Domanda Avere più numeri di telefono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MiLimat

Utente Silver
15 Marzo 2021
135
17
30
64
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio.

Oggi ho ricevuto un messaggio di Phishing su Signal in cui un Amazon invitava a cliccare sul link (trovate l'articolo QUI) per reperire dati sensibili. Fin qui tutto ok, perché ho cestinato la conversazione sapendo che era palesemente una truffa.

Qui arriva il punto: dove hanno preso il mio numero?

Potrebbero averlo preso da :
- etichetta dei pacchi Amazon che vengono spediti?
- servizi ai quali ho dato il mio numero, che hanno subito violazioni di dati?
- aziende che vendono i dati a terzi?


Inoltre stavo pensando di comprare un'altra SIM, per avere un numero di telefono aggiuntivo.
- Quali sono i vantaggi di avere più numeri di telefono, ai fini della sicurezza?
- Quali account (o servizi) potrei associare al nuovo numero di telefono aggiuntivo?

Grazie a chi risponderà
 
- aziende che vendono i dati a terzi?

90% questo. Gli operatori stessi vendono dati personali purtroppo. Mi e' capitato di registrare un nuovo numero presso un importante operatore qui in italia e dopo una settimana, senza che io abbia dato il numero a nessuno e senza alcun account a mio nome su un telefono nuovo, mi ha contattato una vendita pubblicitaria salutandomi per cognome. Ovviamente avevo negato ogni consenso a finalita' di marketing e condivisione a terzi nella stipulazione del contratto, ma se ne fregano. A maggior ragione se hai registrato un account col numero possono averlo fatto anche altri. Vai a dimostrare che sono stati loro. Su signal poi che inviare messaggi e' gratis possono anche scrivere a caso, questo ovviamente se non hanno incluso il tuo nome nel messaggio.
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio.

Oggi ho ricevuto un messaggio di Phishing su Signal in cui un Amazon invitava a cliccare sul link (trovate l'articolo QUI) per reperire dati sensibili. Fin qui tutto ok, perché ho cestinato la conversazione sapendo che era palesemente una truffa.

Qui arriva il punto: dove hanno preso il mio numero?

Potrebbero averlo preso da :
- etichetta dei pacchi Amazon che vengono spediti?
- servizi ai quali ho dato il mio numero, che hanno subito violazioni di dati?
- aziende che vendono i dati a terzi?


Inoltre stavo pensando di comprare un'altra SIM, per avere un numero di telefono aggiuntivo.
- Quali sono i vantaggi di avere più numeri di telefono, ai fini della sicurezza?
- Quali account (o servizi) potrei associare al nuovo numero di telefono aggiuntivo?

Grazie a chi risponderà
Con altissima probabilità qualche sito o azienda a cui hai rilasciato il tuo consenso per l'utilizzo dei dati per finalità promozionali e/o commerciali ha poi rivenduto le informazioni a terzi. Questo capita molto spesso. Per i pacchi Amazon stai tranquillo perchè al massimo possono farti qualche scherzo ma di certo non ti rompono via mail o altrove:rofl:
 
  • Mi piace
Reazioni: MiLimat
Inoltre stavo pensando di comprare un'altra SIM, per avere un numero di telefono aggiuntivo.
- Quali sono i vantaggi di avere più numeri di telefono, ai fini della sicurezza?
Su questo aspetto concordo con @coronello, al massimo ci guadagneresti di privacy destinando l'utilizzo di quel numero solo per chiamate con contatti "sicuri" e whatsapp, nient'altro. Ma non credo ti convenga.
 
Volendo sì, ma dovresti farne uso esclusivo, altrimenti non avrebbe senso acquistare una nuova sim
Beh, vero hai ragione.
Grazie!

Diciamo che vorrei cercare di essere il più sicuro online, per evitare spiacevoli "sorprese"
Messaggio unito automaticamente:

90% questo. Gli operatori stessi vendono dati personali purtroppo. Mi e' capitato di registrare un nuovo numero presso un importante operatore qui in italia e dopo una settimana, senza che io abbia dato il numero a nessuno e senza alcun account a mio nome su un telefono nuovo, mi ha contattato una vendita pubblicitaria salutandomi per cognome. Ovviamente avevo negato ogni consenso a finalita' di marketing e condivisione a terzi nella stipulazione del contratto, ma se ne fregano. A maggior ragione se hai registrato un account col numero possono averlo fatto anche altri. Vai a dimostrare che sono stati loro. Su signal poi che inviare messaggi e' gratis possono anche scrivere a caso, questo ovviamente se non hanno incluso il tuo nome nel messaggio.
Grazie per la tua testimonianza diretta!
Da ora farò più attenzione a chi do il numero di telefono
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.