Domanda Avvio Windows, Led Debug e USB

BaffoDiFerro

Utente Electrum
21 Luglio 2010
364
39
53
179
Ciao a tutti, sostanzialmente il problema è il boot di Windows: ho molti dispositivi USB collegati al PC e, quando riavvio/accendo il PC la luce di Debug della Mobo si "blocca" anche per più di un minuto sulla voce "VGA", dopo di che il PC si avvia normalmente.
Provando a staccare la maggior parte degli USB (ho un hub 7 HDD attaccati) il problema si risolve.
La GPU è perfetta, non ha nessun problema, è una 2060 Rog Strix OC con overclock STABILE e testato.

E' possibile far si che l'Hub in questione o la porta USB a cui si collega "parta" solo una volta entrato in Windows?

L'hub che ho ha dei pulsanti che permettono lo spegnimento delle singole porte USB, ma essendo tante è scocciante ogni volta spegnere 7 interruttori....in alternativa, posso staccare l'Hub dal connettore USB senza che i 7 HDD collegati rischino di rovinarsi?

La mia build è composta da:
SSD M2 Kingston
2060 Rog Strix
B450 Tomahawk MAX
Ryzen 5 3600 occato a 4.2 GHZ stabili
Ram Corsair Vengeance RGB (non le pro) 2666 mhz occate a 3200, anch'esse stabili
OS W11 (prima avevo W10 e avevo lo stesso problema)
 
Per prima cosa assicurati da UEFI (scheda madre MSI il tasto dovrebbe essere Canc/Del) che il primo disco nell'ordine di avvio sia quello con Windows 11 (immagino l'SSD), con gli altri disabilitati.
Dopo se non basta ti consiglio di disinstallare tutti i device sotto "Universal Bus Controllers" nel device manager (Win+R devmgmt.msc invio), riavviare e reinstallarli sempre da lì, ho letto che spesso questo ha risolto il problema per qualche motivo.
 
  • Grazie
Reazioni: BaffoDiFerro
Per prima cosa assicurati da UEFI (scheda madre MSI il tasto dovrebbe essere Canc/Del) che il primo disco nell'ordine di avvio sia quello con Windows 11 (immagino l'SSD), con gli altri disabilitati.
Dopo se non basta ti consiglio di disinstallare tutti i device sotto "Universal Bus Controllers" nel device manager (Win+R devmgmt.msc invio), riavviare e reinstallarli sempre da lì, ho letto che spesso questo ha risolto il problema per qualche motivo.
Grazie per la risposta, come primo disco è già impostato quello di W11, però effettivamente non ho pensato a disabilitare completamente gli altri;

Potresti spiegarmi più dettagliatamente la seconda parte? Devo disinstallarli dalla modalità provvisoria? Se li disinstallo tutti "perdo" anche mouse e tastiera, posso comunque utilizzarli?
Per comodità uso spesso Driver Booster (non per driver video e/o chipset ovviamente), posso usare quello per reinstallarli/aggiornarli?
Grazie ancora per la risposta!
 
Grazie per la risposta, come primo disco è già impostato quello di W11, però effettivamente non ho pensato a disabilitare completamente gli altri;

Potresti spiegarmi più dettagliatamente la seconda parte? Devo disinstallarli dalla modalità provvisoria? Se li disinstallo tutti "perdo" anche mouse e tastiera, posso comunque utilizzarli?
Per comodità uso spesso Driver Booster (non per driver video e/o chipset ovviamente), posso usare quello per reinstallarli/aggiornarli?
Grazie ancora per la risposta!
Infatti è possibile che la mobo per qualche motivo faccia un controllo di tutti gli hd prima di bootare (è strano ma non è la prima volta che mi capita).
Ad ogni modo prova la soluzione di @JunkCoder apri la Gestione dispositivi con esegui fai devmgmt.msc e invio e vai nella sezione "Controller USB (Universal Serial Bus)" e disinstalla tutti i dispositivi che trovi in elenco con tasto destro "disinstalla dispositivo".
Poi automaticamente windows li reinstalla quindi non devi fare nulla con driver booster.
 
Ho provato entrambe le cose, purtroppo nulla ha funzionato, o meglio, disabilitare le altre opzioni di avvio dal bios ha velocizzato ulteriormente l'avvio ma solo SENZA hub collegato, con l'hub collegato la situazione è invariata. Per quanto riguarda la questione driver, invece, ho provato a fare come mi avete detto ma il problema persiste purtroppo. @DjCanigia @JunkCoder
 
Ho provato entrambe le cose, purtroppo nulla ha funzionato, o meglio, disabilitare le altre opzioni di avvio dal bios ha velocizzato ulteriormente l'avvio ma solo SENZA hub collegato, con l'hub collegato la situazione è invariata. Per quanto riguarda la questione driver, invece, ho provato a fare come mi avete detto ma il problema persiste purtroppo. @DjCanigia @JunkCoder
Per curiosità se lasci collegato l'hub e scolleghi fisicamente tutti gli hard disk, il problema si risolve o rimane?
 
  • Mi piace
Reazioni: BaffoDiFerro
staccando i singoli cavi, sia sata che alimentazione
I cavi di alimentazione non hanno a che fare con il pc, sono completamente a parte, dunque non li ho staccati (per comodità più che altro, sarebbe molto molto molto scomodo).
In ogni caso, ho provato spegnendo i singoli interruttori lasciando però i cavi attaccati (gli hdd risultano comunque scollegati) e non è cambiato nulla;
Staccando anche i cavi dei singoli HDD, il problema si risolve.
 
Ho in mente un hack che potrebbe funzionare se l'intoppo non è hardware.
Prima di mettermi a scrivere uno script verifica se seguendo questi step il sistema è sempre rallentato:
  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore (cmd)
  2. Inserisci il comando: reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR /f /v Start /t REG_DWORD /d 4
  3. Riavvia
Questo comando disabilita il servizio che gestisce le USB con memoria di massa, quindi è normale che dopo il riavvio non vedrai gli HDD collegati. Una volta misurato il tempo di riavvio puoi riattivarlo con lo stesso comando cambiando il 4 finale con un 3, senza bisogno di riavviare ma probabilmente dovrai togliere/reinserire il cavo per vedere gli HDD apparire. L'idea è che se funziona puoi impostare la disabilitazione automatica prima dello spegnimento e riattivarlo con un delay dopo il login dell'utente al riavvio successivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BaffoDiFerro
Ultima modifica:
Eccomi, ho eseguito il comando da amministratore e ho riavviato, il tempo di riavvio è stato il solito, piuttosto lungo purtroppo!

Note interessanti:
a) dopo aver riavviato, gli UNICI hdd che vedevo nonostante il comando, erano quei 3 di cui mi dice "dispositivo usb sconosciuto"
b) spegnendo e riaccendendo i singoli switch sull'hub gli hdd mancanti si collegavano nuovamente senza problemi, senza digitare nuovamente il comando

Aggiungo altra novità:
Dopo aver digitato nuovamente il comando sostituendo il 4 con il 3 (come avevi detto), al riavvio (sempre lungo purtroppo) inizialmente era tutto perfetto e TUTTI gli HDD venivano visualizzati con il loro nome (WD, Seagate ecc), anche quelli non riconosciuti; dopo circa un minuto però, è tutto tornato come prima
 
Ultima modifica:
Eccomi, ho eseguito il comando da amministratore e ho riavviato, il tempo di riavvio è stato il solito, piuttosto lungo purtroppo!

Note interessanti:
a) dopo aver riavviato, gli UNICI hdd che vedevo nonostante il comando, erano quei 3 di cui mi dice "dispositivo usb sconosciuto"
b) spegnendo e riaccendendo i singoli switch sull'hub gli hdd mancanti si collegavano nuovamente senza problemi, senza digitare nuovamente il comando

Aggiungo altra novità:
Dopo aver digitato nuovamente il comando sostituendo il 4 con il 3 (come avevi detto), al riavvio (sempre lungo purtroppo) inizialmente era tutto perfetto e TUTTI gli HDD venivano visualizzati con il loro nome (WD, Seagate ecc), anche quelli non riconosciuti; dopo circa un minuto però, è tutto tornato come prima

Allora niente non è tramite quel servizio che avviene l'attesa: o è a livello più basso nelle fasi pre-boot o è qualcosa hardware. Assicurati che l'ultimo comando eseguito sia quello che setta il valore a 3 e poi riavvia per far tornare il servizio allo stato di default. Per risolvere non ho altre idee, mi sa che la soluzione migliore è staccarlo fisicamente o tramite i vari pulsanti. Altrimenti serve il parere di qualcuno più esperto su hardware.
 
I cavi di alimentazione non hanno a che fare con il pc, sono completamente a parte, dunque non li ho staccati (per comodità più che altro, sarebbe molto molto molto scomodo).
In ogni caso, ho provato spegnendo i singoli interruttori lasciando però i cavi attaccati (gli hdd risultano comunque scollegati) e non è cambiato nulla;
Staccando anche i cavi dei singoli HDD, il problema si risolve.
Mhm quindi spegnendo gli interruttori il problema rimane? se cosi fosse è un problema hardware legato all'hub, in quanto staccare gli interruttori dovrebbe essere l'equivalente di staccare i cavi da quello che ho capito.
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Mhm quindi spegnendo gli interruttori il problema rimane? se cosi fosse è un problema hardware legato all'hub, in quanto staccare gli interruttori dovrebbe essere l'equivalente di staccare i cavi da quello che ho capito.
Non avevo fatto caso a quella frase, è vero e dopo un altra ricerca ho visto che è un problema piuttosto diffuso con gli hub usb 3.0 e Windows. Ho trovato questo thread di 12 anni fa su un forum inglese di un utente che aveva il tuo stesso problema. Mi sembra di capire che abbia disabilitato "USB Storage" da UEFI e staccato/riattaccato le usb solo dopo il primo boot.
 
Allora niente non è tramite quel servizio che avviene l'attesa: o è a livello più basso nelle fasi pre-boot o è qualcosa hardware. Assicurati che l'ultimo comando eseguito sia quello che setta il valore a 3 e poi riavvia per far tornare il servizio allo stato di default. Per risolvere non ho altre idee, mi sa che la soluzione migliore è staccarlo fisicamente o tramite i vari pulsanti. Altrimenti serve il parere di qualcuno più esperto su hardware.
Si te l'ho detto, è Pre-Boot, PRIMA che compaia la schermata di accesso al BIOS, rimane fermo a schermo nero per circa 1 minuto con il led debug della mobo su VGA.
Mhm quindi spegnendo gli interruttori il problema rimane? se cosi fosse è un problema hardware legato all'hub, in quanto staccare gli interruttori dovrebbe essere l'equivalente di staccare i cavi da quello che ho capito.
Si, rimane ma migliora leggermente.

Ho appena notato una cosa interessante: l'hub è da 16 porte, a momento sono collegati e ACCESI 7 HDD, altri 3 HDD sono collegati ma SPENTI; quando si verifica il problema, ho notato che la luce degli interruttori di quei 3 HDD spenti si accende e spegne a intermittenza (come se facesse una sorta di controllo), appena smettono, logo scheda madre e subito login.
 
Si te l'ho detto, è Pre-Boot, PRIMA che compaia la schermata di accesso al BIOS, rimane fermo a schermo nero per circa 1 minuto con il led debug della mobo su VGA.

Si, rimane ma migliora leggermente.

Ho appena notato una cosa interessante: l'hub è da 16 porte, a momento sono collegati e ACCESI 7 HDD, altri 3 HDD sono collegati ma SPENTI; quando si verifica il problema, ho notato che la luce degli interruttori di quei 3 HDD spenti si accende e spegne a intermittenza (come se facesse una sorta di controllo), appena smettono, logo scheda madre e subito login.
quindi come immaginavo anche se gli interruttori sono spenti il controlllo lo fà comunque, quindi interrutori spenti scollegano la corrente ma non il collegamento sata molto probabilmente, se accendi anche questi hard disk il problema si risolve?
 
  • Mi piace
Reazioni: BaffoDiFerro
quindi come immaginavo anche se gli interruttori sono spenti il controlllo lo fà comunque, quindi interrutori spenti scollegano la corrente ma non il collegamento sata molto probabilmente, se accendi anche questi hard disk il problema si risolve?
Ho provato a riavviare con anche quegli altri 3 collegati ed il problema è rimasto.......ho anche provato a staccare solo i cavi di quei 3 ma senza successo....non riesco a capire, escludo categoricamente che possa essere un problema di hardware difettoso e, se malauguratamente invece lo fosse, di sicuro non è l'hub in se, visto che staccando i cavi il problema si risolve.

Se mi dite che posso staccare direttamente l'hub (con tutti gli hdd collegati) SENZA RISCHIARE la compromissione dei dati o la rottura degli HDD come soluzione è relativamente fattibile...preferirei non staccare nulla ovviamente, ma se non c'è altro modo ed è SICURO..........
 
Ho provato a riavviare con anche quegli altri 3 collegati ed il problema è rimasto.......ho anche provato a staccare solo i cavi di quei 3 ma senza successo....non riesco a capire, escludo categoricamente che possa essere un problema di hardware difettoso e, se malauguratamente invece lo fosse, di sicuro non è l'hub in se, visto che staccando i cavi il problema si risolve
Hai modo per curiosità di provare lo stesso hub su un altro pc?
 
Il massimo che posso fare è provarlo su un portatile....anche piuttosto vecchio oltretutto.....Pensi ad un problema del mio PC? Ci ho pensato anche io, infatti ho formattato e reinstallato windows 10, upgradando anche a w11 pensando potesse risolvere
 
Il massimo che posso fare è provarlo su un portatile....anche piuttosto vecchio oltretutto.....Pensi ad un problema del mio PC? Ci ho pensato anche io, infatti ho formattato e reinstallato windows 10, upgradando anche a w11 pensando potesse risolvere
Se riesci a farlo per curiosità. Non credo sia un problema diretto del tuo pc, ma che semplicemente il bios di default è fa un controllo di questi hub.
Sicuramente è un problema di Bios non di Windows in quanto il problema sorge prima del boot del S.O