ArchLinux Backup crontab su hdd esterno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zar Marco

Utente Electrum
19 Dicembre 2015
396
43
31
165
Ciao ragazzi/e, ho un quesito/curiosità da porvi.
Voglio abilitare alcuni crontab, in maniera che in certi momenti faccia certe azioni, beh sapete benissimo cos'è ed a cosa serve.
In particolare vorrei abilitare la creazione di backup su un hdd esterno. Ora, la mia intenzione, se è possibile, sarebbe quella di creare un comando che mi faccia partire in automatico il backup al collegamento dell'hdd, è possibile? Oppure crearlo in determinati orari ma che parta solo se il suddetto dispositivo risulta montato.
Spero di essermi spiegato...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi/e, ho un quesito/curiosità da porvi.
Voglio abilitare alcuni crontab, in maniera che in certi momenti faccia certe azioni, beh sapete benissimo cos'è ed a cosa serve.
In particolare vorrei abilitare la creazione di backup su un hdd esterno. Ora, la mia intenzione, se è possibile, sarebbe quella di creare un comando che mi faccia partire in automatico il backup al collegamento dell'hdd, è possibile? Oppure crearlo in determinati orari ma che parta solo se il suddetto dispositivo risulta montato.
Spero di essermi spiegato...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Anche se non l'ho mai fatto non mi sembra complicata come cosa, dai a crontab le istruzioni per eseguire lo script ad esempio ogni mezzogiorno, lo script sarà in bash e con delle istruzioni condizionali controllerà se ad esempio la directory /mnt è popolata, in esito positivo farà avviare tar per il backup, ora non sono da pc però
Codice:
00 12 * * * /home/oscar/backup.sh

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Grazie Oscar, mi documento bene, ora che ho capito che dovrebbe essere fattibile

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.