Altro [Bash] Semplice email sorter

peste666

Utente Silver
12 Gennaio 2016
66
5
44
61
Ultima modifica:
Buonasera, viste l'esigenze di un utente sul gruppo Telegram che chiedeva uno script che gli dividesse un plaintext di tante email miste in tanti file testuali, spezzandola e creandone una per mail, ho scritto un semplice script in bash. Non sono un esperto, anzi sono ben accetti consigli. Per ora, lo script, fa il lavoro suo.

Ne ho create due versioni:
-Una che accetta il formato [email protected] e restituisce in una cartella chiamata emails tanti file di testo uno per provider spezzando la lista in piu liste.
-Uno che accetta anche il formato [email protected] : Password facendo la stessa cosa, ma mantenendo nell'output anche la password.

Usage:

Codice:
chmod +x mailonly.sh mailpassword.sh
./mailpassword.sh nomefile
./mailonly.sh nomefile

MAIL SORTER

Bash:
#!/bin/bash
#mail sorter v 0.1 _ peste666
#ATTENZIONE! DARE A QUESTO SCRIPT UN FILE FORMATO MAIL:PASSWORD GENERERÀ JUNK NELLA CARTELLA DI DESTINAZIONE. USARE L'ALTRO SCRIPT
#mail format version

#check che sia effettivamente stato inserito un nome
if [[ $# -eq 0 ]] ; then
    echo "Non hai inserito nessun argomento. Usage: ./mailpassword.sh nomefile"
    echo "www.inforge.net/forum/"
    exit 0
fi

#prendo il nome del file e salvo la variabile
plaintext=$1

#check se il file esiste
if [ ! -f $plaintext ]; then
    echo "File non trovato!"
    exit
fi

#Con la seguente riga vengono ordinate e in seguito tagliate tutte le mail creando una lista in un file chiamata listasolomail
sort -t '@' -k2 $plaintext | awk -F '@' '{print $2}' | uniq > listasolomail

#creiamo una cartella per pulizia
mkdir emails && cd emails

#creo un nuovo script grepfile.sh che contiene il comando per greppare la lista di mail  in ogni riga.
awk -v var="$plaintext" '{print "grep " $1 " ../"var" >> " $1}' ../listasolomail > grepfile.sh

#rendiamo il nuovo script eseguibile e lo eseguo
chmod +x grepfile.sh

#eseguo lo script generato