[BETA] PIforum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pierx

Utente Electrum
4 Ottobre 2008
183
14
14
107
Ultima modifica:
[UPDATE 05/08/2011] Versione 0.2 rilasciata!
____________________________________________

Tempo fa lavoravo su un progetto chiamato mypb...
2 Settimane fa ho ritrovato i codici, li ho aggiornati, modificati ed è uscito fuori PIforum.

Cos'è PIforum? PIforum è un cms (Content management system) molto basilare per la creazione di forums.
Oggi ho deciso di condividerlo con voi in modo che mi possiate aiutare a farlo crescere sempre di più ;)

Funzioni avanzate:
  • Sistema di messaggistica privata
  • Riconoscimento utenti online/offline e possibilità di vedere l'ultima attività sul profilo
Le altre funzioni sono quelle di qualsiasi cms.

Passiamo ad uno screen della home page:
28tc94x.jpg


Le altre pagine ve le lascio scoprire a voi :D

Guida installazione:
- Scaricate l'archivio, scompattatelo ed hostate i files sul vostro spazio web.
- Create un database mysql di nome "piforum"
- Importate il file piforum.sql sul db appena creato (/install/piforum.sql)
- Aprite il file config.php dentro la cartella inc e modificate ip,user e pass. del vostro database.

Come vedete è molto basilare come cms e c'è da fare tanta strada per portarlo a livelli alti, ma, come dico sempre: niente è impossibile ;)

NB: Dopo l'installazione, in automatico verrà creato un account amministratore:
Username: admin
Password: admin

Ricordo che potete modificare, aggiungere, sostituire ogni cosa senza problemi :)

Per problemi, bugs, suggerimenti, critiche ect potete scrivermi quì ;)

Demo: http://piforum.altervista.org
Download: http://piforum.altervista.org/piforum/index.php?act=discussione&id=1
 
Bravo, davvero un bel lavoro.
Vuoi consigli? Te ne do quanti ne vuoi :p
- Non utilizzare i nomi dei file in italiano. Lo sviluppo opensource predilige l'inglese (se non lo sai, vacca boia, imparalo subito!)
- Hosta e sposta appena puoi i tuoi lavori su sourceforge
- Trovati una licenza copyleft (Creative commons è molto semplice, ma ce ne sono molti altri, vedi GNU, GPL etc...)
- Usa un codice pulito ed ordinato (commentalo a dovere sempre in inglese)
- Riempilo di documentazioni
- Sviluppa un forum a tema e con la scusa usalo per far pubblicità
- Trova almeno 3 collaboratori con la voglia di fare (rarissimo)
 
Ultima modifica:
All'inizio lo stavo facendo in inglese, poi l'ho convertito tutto in italiano ( non so perchè... ), ma vabbè....

Comunque adesso sono arrivato alla v.03 (in sviluppo) in cui ho aggiunto molte altre cose ;)
Per adesso sto lavorando sul pannello utente, purtroppo però non ho molto tempo, quindi consigli, aiuti ect sono ben accetti (soprattutto da te, murder :asd:)

Uno screen della nuova home page:
x1hkeo.jpg

PS: Uno che mi aiuti a fare la funzione "Ultimo Messaggio"? Appunto deve recuperare l'ultimo messaggio dentro un determinato forum.

PPS: Murder, per la grafica mi sono un pò ispirato al tuo prima tema per mybb :D
Grazie a tutti ;)
 
Carino, molto basilare per ora, ma sono sicuro che crescerà, anche io ne sto facendo un simile utilizzando ajax però anche, in modo da rendere il tutto web 2.0 ;) Se vuoi un consiglio però utilizza la OOP e le classi per il codice e cercare di separare il codice dall'output creando template, ad esempio con symphony.
 
Ultima modifica:
Complimenti tanto piu se è fatta da 0 la piattaforma ;) comunque
marf mi puoi spiegare cosa centri l'oop che è un linguaggio
basato agli oggetti e derivante dal java con questa piattaforma sviluppata in php? :patt:
 
Complimenti tanto piu se è fatta da 0 la piattaforma ;) comunque
marf mi puoi spiegare cosa centri l'oop che è un linguaggio
basato agli oggetti e derivante dal java con questa piattaforma sviluppata in php? :patt:

Se non lo sapessi la OOP non è un linguaggio di programmazione, ma una tecnica di programmazione, in PHP esiste la programmazione orientata agli oggetti, non so se hai mai sentito parlare di classi, costruttori e polimorfismo.

Mi sa che è meglio che studi ancora un po' più PHP prima di fare interventi del genere ;)
 
Complimenti tanto piu se è fatta da 0 la piattaforma ;) comunque
marf mi puoi spiegare cosa centri l'oop che è un linguaggio
basato agli oggetti e derivante dal java con questa piattaforma sviluppata in php? :patt:
Dal PHP 5 è possibile fare affidamento agli oggetti. In pratica è un metodo diverso per programmare, utile a chi approda dal già citato Java (e da C++, Dolphi, VB etc...).
 
Pierx davvero complimenti.
Ho provato il CMS e devo dire che non è male raggruppando un team serio io credo sia possibile creare un CMS di tipo nuovo , professionale , opensource.
Francamente ho del tempo a disposizione che perdo inutilmente e mi piacerebbe darti una mano , ho studiato e lavorato molto con diversi CMS , me la cavo con la Grafica e potrei aggiungere delle funzionalità..
Aggiungimi a Skype ( ialbertoi ) possiamo discutere il tutto lì.
 
Mi fa piacere che c'è qualcuno interessato al progetto ;)
Perfavore aggiungetemi voi su skype: piero.corso.29 ;)

Grazie
 
Un piccolo problema, sbaglio o su Altervista non si possono creare altri database al di fuori di my_nomeutente? Tu come hai fatto?
 
Ultima modifica:
L'errore dice che la tabella utenti_bannati non esiste, sei sicuro di averla creata? Sembra strano...

PS: Hai configurato tutto correttamente sul file config.php?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si, come vedi dallo screen esiste la tabella my_hostmirko.utenti_bannati e il file credo di averlo configurato bene.
Ti ho aggiunto su Skype, ne discutiamo li.

piero.corso29 giusto?
 
Ciao,

allora... modifica in questa riga qui sotto la parola "piforum" con "my_hostmirko"... nel file CONFIG.PHP nella cartella INC. Il resto lascia così e non modificare niente.


PHP:
$db = mysql_select_db("piforum",$conn);


E vedrai che funzionerà... :)


P.S: raccomando a quelli che non lo sanno che la cartella INSTALL va eliminata dopo l'installazione se no altre persone possono vedere il file che crea le tabelle e scoprire vulnerabilità.

P.P.S: ah... posso aiutarti con il forum? So usare molto bene sia photoshop che PHP e MySQL. La mia e-mail è [email protected] se mi accetti sarò disponibile sia per la grafica che per il codice.
 
Ciao,

allora... modifica in questa riga qui sotto la parola "piforum" con "my_hostmirko"... nel file CONFIG.PHP nella cartella INC. Il resto lascia così e non modificare niente.


PHP:
$db = mysql_select_db("piforum",$conn);


E vedrai che funzionerà... :)


P.S: raccomando a quelli che non lo sanno che la cartella INSTALL va eliminata dopo l'installazione se no altre persone possono vedere il file che crea le tabelle e scoprire vulnerabilità.

P.P.S: ah... posso aiutarti con il forum? So usare molto bene sia photoshop che PHP e MySQL. La mia e-mail è [email protected] se mi accetti sarò disponibile sia per la grafica che per il codice.
Certo che puoi.
Aggiungimi su skype: piero.corso29

Comunque per tutto agosto sarò poco presente. ;)
 
Ho editato la cfg già prima, l'ho rifatto ma nulla anche se la connessione al DB avviene e my_hostmirko.utenti_bannati esiste già:

8dm4.png


Esce di nuovo scritto:

Table 'my_hostmirko.utenti_bannati' doesn't exist

E non solo con utenti_bannati ma anche con utenti_online e le altre tabelle.
 
cmq se ti da fastidio puoi togliere il "my_nome utente" dal nome delle tabelle... serve solo per il database quello.... cmq piè se vuoi te posso dare una mano io... per la funzione dell'ultimo messaggio puoi fa una tabella che viene aggiornata ogni volta che un tizio scrive il messaggio... così ce metti li il link e vattelappesca xD non so se hai capito, magari ci sta un modo più efficace ma pensato su due piedi e al momento mi è venuto così
 
Passato Agosto si incomincia di nuovo a lavorare regolarmente.

La versione 0.3 beta si presenta così: PIforum -> Free forum's cms

C'è ancora molto da fare a livello tecnico, a cominciare dal pannello utente e terminare con la funzione che recupera l'ultimo messaggio di ogni forum...

Come sempre idee/consigli sono ben accetti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.