Liberi Oltre ha cominciato una serie molto interessante sul Bitcoin e le Cryptovalute, cercando di sviscerare ogni possibile sfaccettatura di questo "mondo".
Le cinque puntate saranno così articolate:
- Prima puntata: Michele Boldrin spiegherà in maniera tecnica del perché il Bitcoin non può essere considerato moneta (estratto da vecchie trasmissioni).
- Seconda puntata: Massimo Famularo intervisterà Stefano Zanero (Professore Associato del Polimi) per una spiegazione tecnica sul funzionamento della blockchain.
- Terza puntata: Stefano Martinazzi intervisterà Alex De Vries (fondatore di Digiconomist) sulla sostenibilità della blockchain e Christian Decker (ricercatore per Blockstream) con lui si discuterà di scalabilità del Bitcoin e sull'uso su larga scala del Bitcoin.
- Quarta puntata: Massimo Famularo intervisterà Tommaso Monacelli (direttore del dipartimento di economia della Bocconi) discutendo l'interesse crescente delle banche per le digital currencies nella seconda parte Dino Parrano intervisterà Andrea Boda (operatore finanziario) per discutere le opportunità di investimento legate al Bitcoin e alle cryptovalute.
- Quinta puntata: Massimo Famularo intervisterà Massimo Scolari (presidente di Ascofind) parlando di quelle che sono le differenze tra investimento e speculazione, nella seconda parte Dino Parrano intervisterà Michele Boldrin analizzando quanto emerso durante le varie puntate precedenti analizzando anche dal punto di vista psicologico il fenomeno degli investitori retail che vanno ad ignorare le regole più "auree" dell'economia.
Insomma un livello altissimo di contenuto divulgativo sul tema, con prospettive molteplici:
- economico
- ecologico
- psicosociale
Sull'argomento Bitcoin non sarà mai moneta ne abbiamo già discusso: