Guida [BITCOIN in PILLOLE] Guida al Ledger Nano S

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WideZealt

Utente Palladium
16 Aprile 2009
4,052
221
743
1,690
Ultima modifica:
0fa3121bac.png


[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] Indice

[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 1. Cos'è Ledger Nano S?
[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 2. Come creare un nuovo wallet
wazikey​

B.I.P.
BITCOIN in PILLOLE

b873700054.png
Guida al Ledger Nano S



b873700054.png
Premessa:

BITCOIN in PILLOLE è una serie di guide istruttive che spiegano il mondo delle crypto-valute. In collaborazione con membri di Bitcoin Italia (Gruppo Facebook che vanta oltre 10.000 membri)

b873700054.png
Sintesi:

ico_simple.svg
[VIDEO] Tutorial al Ledger Nano S:




a

[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 1. Cos'è Ledger Nano S ?

Ledger Nano S è un hardware wallet per diverse criptovalute, tra cui le principali al momento Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Si tratta quindi di un portafoglio fisico dove vengono conservate in maniera sicura le tue criptovalute.

Come vedi dalle immagini in basso, per molti aspetti assomiglia ad una chiavetta USB.

E’ basato su una serie di caratteristiche di sicurezza che la rendono ideale per conservare le tue criptovalute e per effettuare transazioni.

Si connette a qualsiasi computer che abbia un’entrata USB e dispone di un un display OLED per confermare ogni transazione che effettui.

Qui in basso trovi una foto del Ledger Nano S.
Ledger-nano-s-e1502191915872.png


funzionamento-ledger-nano-s.png

Noterai che il Ledger Nano S è caratterizzato da due pulsanti che chiameremo pulsante di sinistra e pulsante di destra. La loro funzione è quella di navigare attraverso la lista multi-selezione, cambiare i valori o confermare una decisione.

Premendo i due pulsanti contemporaneamente significa che desideri confermare/continuare ed andare al prossimo passo oppure che vuoi aprire un’applicazione.​



wazikey

[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 2. Creare un nuovo portafoglio

Vediamo ora come come puoi creare un nuovo portafoglio con il tuo Ledger Nano S.
  • Connetti il tuo Ledger Nano S al PC tramite il cavo USB.​

  • Sul piccolo display comparirà il messaggio di “Welcome” e poi la richiesta di premere i due pulsanti contemporaneamente per continuare​

  • Una volta premuti i due pulsanti comparirà un testo che ti descrive il funzionamento dei pulsanti. A questo punto premi i due pulsanti contemporaneamente per continuare​

  • Ti verrà chiesto se vuoi creare un nuovo account oppure ripristinarne uno esistente. Se questa è la prima volta che usi il Nano S vorrai creare un nuovo account cliccando sul pulsante sopra il segno di spunta

  • Scegli il tuo codice PIN, nota bene che il PIN protegge il tuo portafoglio e ti servirà ogni volta che connetterai il Ledger Nano S al PC. Per inserire i valori del tuo PIN dovrai scegliere con il tasto destro o sinistro e premerli contemporaneamente per confermarli. Per questioni di sicurezza dovrai reinserire il codice PIN una seconda volta;​
  • A questo punto devi trascrivere le 24 parole di sicurezza necessarie per poter ripristinare il tuo portafoglio (utili se il tuo Nano S dovesse andare perso, rompersi, corrompersi…).Per facilitarti la cosa ti viene fornito un biglietto di ripristino all’interno della scatola e sul quale puoi riportare le 24 parole. Le 24 parole ti verranno mostrate in successione sul display del dispositivo. Una volta scritta la parola sul tuo biglietto premi i due pulsanti e conferma l’operazione.
    Dovrai continuare così fino a che non avrai scritto tutte le 24 parole di sicurezza. NOTA: Il biglietto di ripristino con scritta la frase di sicurezza è un elemento estremamente importante perché va tenuto nascosto e al contempo deve essere all’occorrenza recuperabile perché è l’unico modo di ripristinare il tuo portafoglio nel caso il Nano S andasse perso o danneggiato.​

b873700054.png
Fonti Guida:


- etherevolution.eu
- bitcointalkg.org
- Me stesso: WaziKey Profilo

b873700054.png
Work in Progress


prossimamente in pillole:

[...] Guida ai Wallet
[...] Wallet Consigliati

[...] Cos'è e come funziona la Blockchain

[...] Mining, Conviene realmente?
[...] Calcoli di mining

[...] Cos'è il Fork
[...] Scaling


b873700054.png
Raccolta Guide [
BITCOIN in PILLOLE ]

[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME] Che cos'è Bitcoin ?

[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME] Cos'è un Exchange - Dove comprare cryptovalute? (Comparazione Exchange)


[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME] Guida al Ledger Nano S

[AWESOME][/AWESOME]
[AWESOME]wazikey.com[/AWESOME] Torna all'indice


by Wazikey
31933d21e2.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg420
Ottima guida, sicurezza massima ed inoltre è anche compatibile con electrum e trt, forse il costo è leggermente alto, ma per comodità e utilità secondo me ne vale la pena.
Unica pecca, mi sembra un po' fragilino rispetto ad esempio un trezor. che ne pensi?
 
Ottima guida, sicurezza massima ed inoltre è anche compatibile con electrum e trt, forse il costo è leggermente alto, ma per comodità e utilità secondo me ne vale la pena.
Unica pecca, mi sembra un po' fragilino rispetto ad esempio un trezor. che ne pensi?
Fragilino in che senso? A livello di prodotto e materiale in sé?
 
si, il trezor mi sembra più robusto. ma magari è una mia impressione (trezor non lo posseggo, l'ho visto solo ad un amico)
Il ledger è simile a un O-Key usato dalle banche ma più lungo e sofisticato. La copertura richiudibile sulla plastica è in acciaio e personalmente non lo trovo così fragile, nel complesso. Il trazor è più "massiccio" perché più piccolo e sembra che non mostri punti deboli. Però costa anche di più :D
 
Il ledger è simile a un O-Key usato dalle banche ma più lungo e sofisticato. La copertura richiudibile sulla plastica è in acciaio e personalmente non lo trovo così fragile, nel complesso. Il trazor è più "massiccio" perché più piccolo e sembra che non mostri punti deboli. Però costa anche di più :D

"Il trazor è più "massiccio" perché più piccolo e sembra che non mostri punti deboli"
Esattamente l'impressione che ha dato a me quando l'ho visto dopo aver comprato ledger (anche se quest'ultimo ha un design più piacevole).

Comunque complimenti ancora per la guida e soprattutto per l'intero progetto "bitcoin in pillole"
 
  • Mi piace
Reazioni: WideZealt
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.