CAMBIARE PORTE SERVIZI WINDOWS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThE_RaV[3]N

Utente Silver
16 Agosto 2007
14
1
0
63
Voglio con questo topic illustrare un concetto di sicurezza che a volte viene implementato a livello aziendale sistemistico. Con questo topic spero di evitare numerose email in merito a questa tecnica.

Allora, andate in C:\WINDOWS\system32\drivers\etc

ed editate con il blocco note il file services(è senza estensione apposta!!!)

All'interno troverete l'elenco di tutti i servizi windows di base, con le loro porte di default.

Scrivete al posto del nome del servizio la parola discard e disattiverete l'apertura dinamica di quella porta suddetta di base a quel servizio.

Logicamente questa tecnica risulta inutile nel caso si usi un Modem ADSL, perchè tramite scanner come NMAP e tantissima pazienza si potrebbe risalire lo stesso all'origine del servizio(anche se sono i lamer a far ste robe e quindi stancano subito!!:tongue1:). Per quanto riguarda chi usa un router questa procedura non serve ai fini della sicurezza perchè cè il mitico NAT che ci sorveglia e ci protegge.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Ciauz Ciauz
 
Quindi vuol dire che per esempio, posso cambiare la porta 37 time con la porta esempio 53 domain di windows ???
Secondo me' credo proprio di no'...
Non saro' programmatore, ma di una cosa sono certo che il file che dici tu' c'e' anche scritto in cima ...
# Copyright (c) 1993-1999 MicrosoZZ.
# Il file contiene numeri di porta per servizi noti come viene indicato da
# RFC 1700 (Numeri assegnati).
# Formato:
# <nome servizio> <numero porta>/<protocollo> [alias...] [#<commento>]

Con questo non cambio il servizio o la porta perche' e' il programma che la assegna, come del resto non essendo un programmatore non saprei .. ma da quello che ho letto tramite programma si possono cambiare le porte...
Se ricordo in un vecchissimo post letto su MS qualcuno diceva che, non e' possibile che cambiando nel file si cambi la porta su cui e' assegnato un servizio ... :nono:
Questo non lo dico io ma programmatori di piattaforme ecc.. peccato che i posto originali americani con tempo vengono tolti.. per cui non posso farti riferimento.. e al momento non ho neanche cercato, vado a memoria...
Saluti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.