Buon pomeriggio a tutti inforgiani.
Ieri pomeriggio dopo aver fatto una scansione dell'intero sistema tramite ClamAV col comando
Ho lanciato tutti questi comandi (si non sapevo quello che facevo e le ho provate tutte) ma alla fine mi ritrovo con blender che non si apre più e altri problemi. Potete dirmi quali danni ho arrecato al mio PC e come risolvere se si può?
Aggiungo anche la pwd dove risaliva l'1 dei 4 file possibilmente infetto rilevato da ClamAV, gli altri non so in quale percorso erano:
Vi ringrazio anticipatamente, sperando di risolvere questa brutta situazione.
Edit: ho notato che quando spengo il pc vengono stampate delle scritte per 1 secondo prima di spegnersi. Ora, non l'aveva mai fatto fino ad ora, sarà forse un sintomo di quello che ho combinato?
Ieri pomeriggio dopo aver fatto una scansione dell'intero sistema tramite ClamAV col comando
sudo clamscan --recursive /
, esso ha rilevato 4 file infetti che facevano parte di Blender. Io Blender lo avevo installato tramite l'app center di Ubuntu e quindi non credo che erano dei file infetti ma solo dei falsi positivi; per sicurezza però ho cercato di rimuoverli da terminale; vado quindi nel percorso, faccio sudo rm file
e mi viene fuori: file system in sola lettura. Ho cercato su internet come risolvere e ho appreso che si doveva montare in scrittura e poi rimontarlo in lettura. Così con l'aiuto di vari threads creati da utenti in forum vari e con ChatGPT ho lanciato i seguenti comandi che scrivo a capo:sudo mount -o remount,ro /snap
sudo mount -o remount,ro /
sudo mount -o remount,ro /snap
sudo mount -o remount,ro /dev/mapper/ubuntu--vg-ubuntu--lv
sudo mount -o remount,ro tmpfs
sudo mount -o remount,ro efivarfs
sudo mount -o remount,ro vars
sudo mount -o remount,ro /dev/nvme0n1p2
sudo mount -o remount,ro /dev/nvme0n1p1
sudo mount -o remount,rw /loop3
sudo mount -o remount,rw loop3
sudo mount -o remount,rw /dev/loop3
sudo mount -o rw,uid=1000 /dev/loop3
umount /dev/loop3
mount -o rw /dev/loop3
mount -o rw /dev/loop3 /dev/loop3
mount -o ro /dev/loop3 /dev/loop3
sudo mount -o remount,ro loop3
sudo mount -o remount,ro /dev/loop3
sudo mount -o ro,uid=1000 /dev/loop3
mount /dev/loop3
mount -o ro /dev/loop3
sudo mount -o ro,uid=1000 /dev/loop3
sudo mount -o ro,uid=1000 /dev
sudo umount /dev/loop3
sudo mount /dev/loop3 /dev
sudo mount -o remount,rw /snap
sudo mount -o remount,rw /
sudo mount -o remount,ro /snap
sudo mount -o remount,rw /dev/mapper/ubuntu--vg-ubuntu--lv
sudo mount -o remount,rw tmpfs
sudo mount -o remount,rw /dev/mapper/ubuntu--vg-ubuntu--lv
sudo mount -o remount,rw efivarfs
sudo mount -o remount,rw vars
sudo mount -o remount,rw /dev/nvme0n1p2
sudo mount -o remount,rw /dev/nvme0n1p1
mount /dev/loop3 /dev/loop3
sudo mount /dev/loop3 /dev/loop3
Ho lanciato tutti questi comandi (si non sapevo quello che facevo e le ho provate tutte) ma alla fine mi ritrovo con blender che non si apre più e altri problemi. Potete dirmi quali danni ho arrecato al mio PC e come risolvere se si può?
Aggiungo anche la pwd dove risaliva l'1 dei 4 file possibilmente infetto rilevato da ClamAV, gli altri non so in quale percorso erano:
/snap/blender/4300/4.0/python/lib/python3.10/site-packages/pip/_vendor/distlib/
.Vi ringrazio anticipatamente, sperando di risolvere questa brutta situazione.
Edit: ho notato che quando spengo il pc vengono stampate delle scritte per 1 secondo prima di spegnersi. Ora, non l'aveva mai fatto fino ad ora, sarà forse un sintomo di quello che ho combinato?