Guida Cercare in modo efficiente su Google [Google Directives]

MichPower

Utente Electrum
18 Dicembre 2010
477
13
118
166
Buongiorno utenti di InForge!

Scrivo questa mini-guida per spiegare alcuni comandi, inerenti al maggiore search Engine del mondo, per effettuare ricerche mirate ed efficienti, evitando inutili risultati e salvaguardare la rotella del mouse o la superficie del trackpad. Questo strumento è molto utile per gli ethical hackers, essendo la prima fase di un attacco l'ottenimento del maggior numero di informazioni riguardante l'obiettivo (Reconnaissance phase).

Non ho visto alcun thread riguardante questo argomento e nel caso ci fosse mi scuso per il duplicato.

Vi introduco il concetto di "Google directives".
Le google directives sono delle istruzioni che diamo a Google per filtrare i risultati ottenuti cercando delle parole chiave.

Ho bisogno di cercare un pdf riguardante un qualsiasi argomento? Bene, google ci mette a disposizione il comando
Codice:
filetype:pdf
I risultati ottenuti saranno solo dei PDF. Facile no?

Noi però non cerchiamo un generico pdf su Google. Se avessimo bisogno di un pdf riguardante uno specifico argomento, basterà eseguire
Codice:
filetype:pdf ARGOMENTO_DA_CERCARE
e Google ci restituirà quello che cerchiamo. Nel caso cercassimo PDF o PNG si utilizza la funzione booleana OR.
Codice:
filetype:pdf OR filetype:PNG ARGOMENTO_DA_CERCARE
Si possono invertire i vari blocchi di ricerca, tenendo conto che in casi dove sia presente l'OR le due condizioni devono rimanere concatenate.

ESEMPIO

Ho bisogno di una dispensa riguardante il linguaggio SQL. Il formato deve essere PDF. Come faccio? Semplice!
Codice:
filetype:pdf sql query
e il primo sito dato è proprio una dispensa del linguaggio di una università ovvero http://www.cs.unibo.it/~ghini/didattica/informatica_generale/SQL.pdf.

Sono presenti molti altri operatori i quali permettono di "scremare" il numero di risultati.

Utile è anche l'operatore site:dominio il quale permette di cercare contenuti dal solo dominio inserito. Se volessimo ottenere una ricerca di soli thread creati su inforge, basterà quindi cercare
Codice:
site:inforge.net ARGOMENTO_DA_CERCARE
e il gioco è fatto.

ESEMPI FINALI

Voglio cercare un pdf riguardante l'ARP di qualche professore dell'università di Trento (unitn.it).
Bene, cerchiamo su Google!
Codice:
arp site:unitn.it filetype:pdf
ed otterremo https://disi.unitn.it/locigno/teaching-duties/reti/05.2_ARP-ICMP-DHCP.pdf

Hai da preparare Analisi 1 e non hai appelli su cui sputare sangue? Alcuni appelli vecchi venivano scritti in Word (formato .doc). Includiamo anche loro!

Codice:
Analisi 1 appello filetype:PDF OR filetype:DOC

Vuoi solo quelli del tuo ateneo?
Codice:
Analisi 1 appello filetype:PDF OR filetype:DOC site:unitn.it

Ti servono altre discriminanti per ottenere maggiori informazioni su qualsiasi cosa?
Vedi QUI eventuali informazioni e filtri più avanzati.

Ringrazio per la lettura e buona ricerca!

MP