Allora... prima di tutto frena D:
Solo le quest si traducono da WinSCP. Esistono tanti post da cui poter scaricare quei file e oltre alle quest ti traducono pure le scritte rosse in chat (per esempio: l'oggetto che hai lasciato cadere scomparirà tra 3 minuti, oppure Hai ricevuto NomeOggetto etc..)
I nomi degli NPC tipo Fabbro, Bottegaia, Mercante di Armature etc... di traducono da Navicat, come anche si traducono i nomi degli altri mob da lì... Ora è da un casino di tempo che non accendo né la macchina virtuale né tanto meno Navicat, ma se non ricordo male dovresti andare su Player → Mob e/o Mob1 (non ricordo se sono i nomi esatti)→ Cercare il value del mob/npc -> cliccare sul nome tedesco → nella parte bassa della finestra c'è una fascia in cui compare quel nome su cui hai cliccato. Lo modifichi da li, salvi, riavvii e dovrebbero modificarsi.